CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Provenza in inverno

Provenza in inverno


Viaggio nel Luberon

Periodo del viaggio 05/01/11 - 09/01/11 (4 giorni)
Pubblicato da Narciso putiferioVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Dove passare quattro giorni di vacanza vicino a casa? Nel vicino Luberon sperando di trovare non bel tempo ma almeno accettabile.

Si parte il mercoledì a mezzogiorno tanto per non fare tardi questa sera nel trovare un posto per fermarci. Facciamo il Monginevro e ci fermiamo per il pranzo a Briancon. E come tutte le volte che si parte ci si accorge di aver dimenticato qualcosa. Questa volta sono le bottiglie dell'acqua e del vino. Poco male facciamo un giro al supermercato e acquistiamo l'acqua, per il vino aspettiamo tanto andiamo nel Luberon dove si trovamo degli ottimi vini.

Prima tappa nell'area di Martigues vicino a Marsiglia. Se non ci fosse il mistral che tira e ci fa ballare sarebbe più bella. Alle nove di sera ci sono 12 gradi e un vento che porta l'acqua di mare sui primi camper. Il nostro cane piuttosto di uscire fa finta di dormire.

Passata la notte un pò burrascosa facciamo tappa a Marsiglia. Passiamo sul lungomare e poi per il vecchio porto. Suggestivo..

Saliamo fino a  Notre Dame de la Garde. Lasciamo il camper nel parcheggio e visitiamo la Chiesa. Da quassù la vista è a 360° sulla città. Siccome dicono di non lasciare il camper a Marsiglia ritorniamo al mezzo, pranziamo e ripartiamo alla volta di Cassis. Cerchiamo un parcheggio per visitarlo ma la polizia municipale ci dice che non possiamo fermarci.

Ripartiamo alla volta di Fontaine de Vacluse. Paesino tranquillo dove passiamo una notte senza vento.

Al mattino facciamo un giro e poi ci spostiamo a cercare nei dintorni le village de Boire. Si trovano vicino a Gordes e la particolarità di queste costruzione è di essere fatta completamente in pietra senza malta e di forma circolare (sembrano trulli) oppure rettangolare di base e semicilindrica per la copertura. Facciamo una bella passeggiata per vederli e quando ritorniamo al nostro mezzo sono tutti molto affamati (in tutto avremo fatto 3 km). Pranziamo e poi ci dirigiamo all'abbazia di Senanque. Questa è la seconda volta che ci andiamo e questa volta riusciamo a fare la visita guidata. Siamo solo noi sette e la guida anche se non parla italiano è molto paziente (e simpatica) e mi lascia il tempo di tradurre al resto della comitiva.

Quando usciamo naturalmente acquistiamo qualche piccola cosa (un libro sul Luberon e uno sui liquori dei frati). Ripartiamo verso Apt. Vediamo ancora Oppede le viux (piccolissimo e carino in primavera estate). Arriviamo ad Apt e ci fermiamo sulla piazza vicino alle scuole e facciamo molta attenzione a come metterci perchè al'indomani ci sarà il mercato.

Al mattino naturalmente facciamo un giro al mercato. Un pò anche perchè siamo completamente chiusi da gente che ha parcheggiato perfettamente davanti al camper inpedendoci di uscire.

Al pomeriggio finalmente liberi andiamo fino a Rustrel dove visitiamo il Colorado. La giornata è perfetta non ci sono molte nuvole che offuscano il sole e le terre colorate sono d'effetto con questa luce.

Da Rustrel ci spostiamo a Lourmarine. Arriviamo con un convegno alla sala dedicata a Camus (che in questo paese ha passato gli ultimi anni della sua vita ed è sepolto). Andiamo in giro per il paese ma sembra che tutti gli abitanti siano al convegno, tanto che si rivede vita solo dopo la fine dello stesso. A Lourmarine troviamo anche un bel castello rinascimentale.

Non a caso è uno dei villaggi più belli di Francia. Passiamo la notte nella piazza all'inizio del paese e debbo dire che non abbiamo avuto nessun problema (sarà perchè i gendarmi hanno deciso di fare un posto di blocco dietro di noi fino alle 2 del mattino?).

Al mattino, senza fretta, cominciamo il rientro. Per fortuna siamo arrivati abbastanza preso al Monginevro poichè si è messo a nevicare e così siamo passati ancora con una strada accettabile. Alle 17 siamo a casa. In tempo per salutare i genitori che partono per le loro vacanze invernali.

Al prossimo viaggio

 

 

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
683 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
DOMETIC TANK CLEANER TABS DETERGENTE PER LA PULIZIA DEI SERBATOI - CONF.16 TABS DOMETIC TANK CLEANER TABS DETERGENTE PER...
Detergente in tab per il serbatoio di scarico...
www.camperonsale.it
DOMETIC STAINLESS STEEL CLEANER DETERGENTE PER INOX - CONF. DA 0,5 LT. DOMETIC STAINLESS STEEL CLEANER DETERGEN...
Detergente per acciaio inox, ideale per piani...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina