CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Austria 2010

Austria 2010


Intorno a Salisburgo

Periodo del viaggio 16/07/10 - 30/07/10 (14 giorni)
Pubblicato da claudio 59Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Alla quarta estate da "camperisti" decidiamo  d'intraprendere il nostro primo viaggio in solitaria e la scelta cade sull'Austria.

Si parte alle 20 di venerdì 16 luglio, sosta notturna in autosole, poi con varie soste tutta una tirata sino a Vienna,dove arriviamo alle 21 del sabato,camping wien-west.Doccia,cena e meritato riposo.Da Domenica a Martedì  visita dei luoghi cult della capitale austriaca, utilissima la guida Michelin. Apprezziamo in particolar modo il Duomo,l a Gloriette dello Schonbrunn e la Sacher della famosa pasticceria Demel.

La mattina presto faccio due bei giri con la mia Tommasini da corsa e al ritorno porto sempre dei freschissimi dolcetti alla mia signora che ronfa almeno fino alle nove!

Mercoledì 21 partiamo,soste intermedie per visitare l,Abbazia di Melk e il lager di Mauthausen,un luogo che ci lascia allibiti e pieni di pensieri e riflessioni. Alle 19 siamo a Gmunden, bella cittadina sul lago Tramsee.T iriamo giù le mountain bike e pedaliamo lungo le rive fino alle 21.30.Cena,riusciamo,ma vita notturna pari a zero,quindi a letto!

All'alba di giovedì 21 raggiungo in bici il Gmundenberg, 5km di salita ripidissima, ma dai suoi 800m.d'altezza si può godere di un panorama spettacolare. Faccio un bel giro intorno al lago,i n tutto una 40ina di km, poi dò la sveglia a Piera. La giornata è calda e limpidissima,ci sistemiamo in uno stabilimento in riva al lago,ozio e sole fino alle 19.Andiamo  sul Gmundenberg,silenzio assoluto,dormita da favola! 

Venerdì 23 si và a Salisburgo, niente autostrada,t ante vie secondarie,magari scomode, ma paesaggi bellissimi,Arriviamo alle 13,pranzo veloce,con le bici siamo in centro in 15 minuti,visitiamo il Duomo,l'Abbazia di S.Pietro e le vie del centro.Purtroppo inizia a piovere e non smetterà più,rientriamo al camper fradici,ci dobbiamo spogliare in cabina,accendere la stufae farci una doccia bollente:fuori ci sono 12°C!! Piove tutta la notte,con il bus n.5 andiamo in centro,visitiamo l'imponente fortezza che sovrasta la città,con il bel tempo ci dovrebbe essere una gran vista.Gironzoliamo sotto una fitta pioggerellina nelle vie del centro dedicandoci allo shopping e alla gola! Alle 15 ci spostiamo nella vicina Hallein per visitare le miniere di sale,c'è una discreta fila,ma l'attesa è ripagata da un'interessante visita.Si riparte,raggiungiamo Werfen,piove e fà freddo,quindi cena e a letto presto! Alle nove di domenica 25 smette di piovere!!!!prendiamo il pulmino che ci porta alla funivia che a sua volta raggiunge l'Eisresenwelt, le spettacolari rotte di ghiaccio:una faticaccia,ma un posto che non si può perdere!! Al rientro al camper non pranzo,devo domare la terribile salita che porta alla funivia,520 metri di dislivello in meno di 5km di cui l'ultimo sterrato.Opto per la mountain bike che ha rapporti più agili.La strada.vietata alle roulotte e sconsigliata ai camper raggiunge punte del 23%,i tre km centrali tutti sopra al 13%! Chi mi sorpassa in auto sgrana gli occhi,ma molti mi incitano e con grande soddisfazione arrivo in cima.Nel tardo pomeriggio ci spostiamo nel vicino campeggio(2km)in riva al fiume,facciamo CS, finamente una ricca braciolata.

Lunedì26,alle 8 ci sono solo 10°, almeno non piove, Piera dorme, allora esco in bici, una 50ina di km, ritorno e non resisto: provo a salire con la bici da corsa, ho solo il39x29, in un paio di tratti un pò di zig-zag e bisso la scalata di ieri!  Mi scuso del ritardo con Piera,ma lei mi conosce bene,e sà benissimo dove ero andato!!! Pranziamo sul prato,finalmente,riposino,nel pomeriggio visita alle gole di Liechtenstein,carine,poi 50km e siamo a Ferleiten,dove inizia la Globglockner-Alpenstrabe:il primo impatto è spettacolare! Cena e subito a letto,oggi ho faticato!Purtroppo la giornata seguente inizia con pioggerellina fitta e nebbia,aspettiamo fino alle 10,non migliora.inutile pagare 28 euro di pedaggio per non veder nulla. Ci muoviamo senza una meta precisa,raggiungiamo St.Johann in Tirol:una vera sorpresa,paesino pittoresco,pieno di turisti.Il tempo ci vola,ci spostiamo a Kufstein dove si trova il più grande organo all'aperto del mondo, che tutte le sere suona una mezz'ora:ma non pagate i due euro d'ingresso, si sente "benissimo"anche da fuori! Torniamo a Ferleiten,speriamo domani sia bello!

Mercoledì 28,ore 7,6°C! Non mi scoraggio,giù la bici e sù in salita senza riscaldamento:13km,oltre1200 metri di dislivello,unora e venti! Arrivo a 2428 metri,fà un freddo cane,ma sono felice ed emozionato.Chiamo Piera,vienimi incontro,evito di congelarmi in discesa,ci s'incontra a metà.Andate a piedi sull'Edelweib-Spitze(2571m).è dura ma il panorama a 360°è impagabile.Da non mancare il Franz Joseph Hohe,con il ghiacciaio e vista sul Glossglockner(3797m).Dopo pranzo tornano le nuvole,siamo stati fortunati a godere di qualche ora di sereno! Consigliamo di usare la seconda in discesa e fate raffreddare i freni ogni tanto! Si riparte,meta Krimml,pioggia incessante....chiamiamo a casa,a Roma ci sono 36°C!!!! Senza tregua fino alle 9.30 piove,poi uno spiraglio e subito a visitare le cascate più alte d'Europa! 380 metri di dislivello,un percorso attrezzato e ripido ci porta fino al salto iniziale,tanti punti d'osservazione,una manna per foto e video! La discesa è quasi più dura della salita,in più riprende a piovere forte,poi fortissimo,ormai zuppi ci avventuriamo come due bambini fin sotto al maestoso salto finale,quando ci ricapita di stare in un posto così? Ci basta fare due docce super bollenti,un bel thè caldo coi biscottini e alle 17 come per magia siamo ad Innsbruck.Visitiamo subito il Duomo, un bel giro per la città vecchia, rimanendo colpiti dalla bellezza ed eleganza di entrambi. Rientriamo alle 21,appena in tempo per evitare il solito acquazzone.Venerdì 30 sveglia sotto l'acqua,basta!!!Armati d'ombrello e k-way visitiamo l'Hofkirche con annesso mausoleo(da non perdere),saliamo sulla torre civica da dove pensiamo ci sia un bel panorama(per noi solo nuvole),poi centro storico col famoso Golden Dachl,l'Arco di Trionfo e la colonna di S.Anna.Visita al museo tirolese,rapido spuntino e partenza per Fussen(Germania),famosa per i suoi castelli,ma che scopriamo essere molto bella di per se!

La mattina dopo,finalmente col sole,andiamo al castello di Neuschwanstein a cui s'ispirò Walt Disney per Biancaneve.Uno spettacolo fuori,ancor di più dentro! All'uscita andate al ponte di Maria,altra prospettiva,ma bellezza identica.Con le bici gironzoliamo intorno ai laghetti,nei boschi fino a Swangau,torniamo a Fussen dove c'è una rievocazione storica dedicata ai celti,hot dog e birra a volontà!

Restiamo fino alle 21 chiudendo in bellezza il nostro viaggio:non rimane che il lungo rientro,con varie tappe all 16 di domenica siamo a Roma,stanchi ma soddisfatti e "finalmente"sudati e asciutti!!Viaggio bellissimo,peccato il maltempo.Gente ospitale e altissimo senso civico con rispetto delle regole.  


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
865 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEGHEVOLE HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEG...
In polipropilene. Dimensioni aperto: 315x3...
www.camperonsale.it
THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEMENTARE PER WC THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEM...
Per il nuovissimo WC Thetford Cassette C220!!...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina