CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Calabria 2011

Calabria 2011



Periodo del viaggio 12/07/11 - 24/07/11 (12 giorni)
Pubblicato da cato71Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Salve a tutti, spero che questo mio diario possa essere utile a quanti vogliano passare una bella vacanza al mare in questa regione .

12/07/2011 Filottrano (AN) - Praia a mare (CS)

Il nostro equipaggio è composto da mia moglie Loretta,  le nostre figlie Gaia di 6 anni e Giulia di 3 anni ed io (Gianluca). Partiamo da Filottrano (AN) alle ore 18.00 circa del 12.07.2011 per dirigersi come prima tappa a Praia a Mare. Alle ore 23.30 circa ci fermiamo in una stradina nelle vicinanze del casello autostradale di Caianello. Alle ore 05.30 del mattino successivo, mentre le piccole stanno dormendo, riprendiamo il viaggio e verso le ore 09.00 arriviamo a Praia a mare (CS) e decidiamo di fermarci presso l'area attrezzata Nuova Playa, 20 Euro compreso luce, carico e scarico, docce calde, ombrellone e due lettini, niente male. L'area è pulita i sevizi sono decisamente migliorabili ma accettabili. La spiaggia, composta da piccolissimi sassolini neri ( sembrano dei piccoli fagioli), è attaccata all'area. Il mare è bellissimo specie quando sei in acqua perchè visto il colore della spiaggia non risalta la sua limpidezza. Il centro del paese è a circa 3 km ed è facilmente raggiungibile in bici tramite una bellissima pista ciclabile. Il gestore è molto gentile e risponde sempre con cortesia alle nostre mille domande sui posti da visitare nella zona. Il giorno dopo, con il pedalò, facciamo una capatina all'isola di Dino dove si possono visitare delle grotte molto carine.

15/07/2011 Praia a Mare - Diamante

Alle ore 07.30 circa partiamo per Diamante a circa 30 km a sud di Praia ed arriviamo all'area attrezzata Lido Tropical allem ore 08.15 circa. L'area è praticamente un campeggio per Camper e visto che in Direzione arrivano alle ore 08.30 ci fanno aspettare nella zona dei Camper Stop. Verso le ore 09.00 dopo aver visitato le piazzole dell'area riusciamo con molta fortuna ad verne una Vip ( praticamente sulla spiaggia ). L'area è ben organizzata e nonostane le numerose presenze, anche di cani, è pulita. E' presente una Bar, un ristorante, un chiosco di frutta e verdura (buona e a buon mercato) e ambulanti che passano alla mattina che vendono pesce fresco, formaggi e salumi. Le piazzole non sono grandissime ma comunque sufficienti da aprire bene il tendalino. Il paese, molto carino e caratteistico con i suoi mureales, dista circa 600 metri ed è facilmente raggiungibile a piedi, tuttavia dalle ore 19.00 ogni 35 minuti, fuori dall'area, passa un trenino che porta al centro del paese. Qui troviamo il mare piuttosto agitato ma comunque riusciamo a divertrirci comunque ed apprezziamo anche una piacevole brezza che si sente anche nella nostra piazzola. Le piazzole Vip in questo periodo costano 18 euro comprensivi di attacco luce carico e scarico, docce calde a pagamento 50 cent., le piazzole rimanenti costano 15 euro ma, pur essendo più ombreggiate, rimangono meno "fresche".

18/07/2011 Diamante - Tropea

Alle ore 08.30 circa si parte in direzione Tropea anche se effettivamente non sappiamo ancora dove fermarci. Facciamo una piccola sosta presso un  supermercato che ci sta di strada e dopo aver scartato molte soluzioni che troviamo per strada, ci fermiamo a Tropea presso il Campeggio Marina del Convento. Qui non si pagano le piazzole ma solo a persona e per questo periodo gli adulti pagano 8 euro mentre i bambini da 5 a 9 anni pagano 3 + 4 euro per l'attacco luce. Il campeggio non è grandissimo ma è fornito di tutti i servizi utili, compresi bar e ristorante, rimane sulla spiaggia e vicino ad una scalinata, composta da 110 gradini ( contati da Gaia ) che porta direttamente al centro del paese. I primi due giorni con il mare calmo riusciamo ad apprezzare in pieno lo splendido mare cristallino ricco di numerosi pesci. Purtroppo nei giorni successivi il mare si ingrossa notevolmente tanto che il mare e soprattutto la spiaggia diventa impraticabile e la meta che ci eravamo prefissi per Capo Vaticano salta! peccato davvero. Ne approfittiamo per visitare il paese che è molto carino e con una splendida veduta a picco sulla spiaggia principale. Per due sere si va a cena al ristorante ( ce ne sono  a decine) con una spesa decorosa e ci gustiamo anche delle buonissime granite di tutti i gusti. Il tam tam degli altri camperisti ci dice che il versante ionico è più calmo e lo sarà anche nei giorni successivi, questo ci spinge proprio in quella direzione. P.S. dimenticavo, per chi volesse andare al campeggio Marina del Convento, non ascoltate il navigatore, vi fa fare una strada assurda, ma uscite per il porto e da lì prendete il Lungomare che vi porta dritto dritto al Camping.

22/07/2011 Tropea - Baia di Caminia - Capo Colonna (KR)

Dopo aver salutato gli amici conosciuti in questi giorni, in particolare Angelo, Lino, Marina e Marianella, la piccola Diletta e la sua famiglia, ci dirigiamo verso il Lido di Squillace che molti dicono sia molto bello. Il lungomare di Lido di Squillace è  abbastanza carino  e movimentato, con la possibilità di parcheggiare liberamente. Ci fermiamo, diamo un'occhiata al mare e alla spiaggia ma non ci entusiasma granchè perciò decidiamo di dirigersi verso Soverato. Lungo la strada notiamo una cala veramente carina e poco dopo troviamo le indicazione per Lido di Pietragrande e Baia Caminia. Scendiamo una stradina  e nonostantre l'ora riusciamo a trovare un parcheggio per il quale un simpatico ometto ci chede 15 euro (8 euro per le auto). Il prezzo è un piccolo furto però devo dire che la visita li merita tutti. Un'acqua fredda e cristallina e la baia ci danno una sensazione speciale però decidiamo per l'ora di cena  di spostarci verso nord ed arriviamo all'area attrezzata presso il camping Hera Lacinia, località Capo Colonna (KR), 25 euro con l'attacco luce 20 euro senza. All'inizio ci sembrava un pò troppo poi però durante il soggiorno apprezziamo moltissimo la tranquillità del posto e la gentilezza dei gestori, veramente deliziosi. Il mare anche qui è molto bello e la spiaggia di un colore rossastro come quella del deserto. La notte la luna risplende sul mare ed il cielo stellato come non lo vedevo da bambino, davvero emozionante, sembra di stare in una cartolina. Dopo aver passato due giorni rilassanti decidiamo di avvicinarci verso casa (purtroppo le ferie stanno finendo).

24/07/2011 Capo Colonna - Filottrano (AN)

Alle ore 21.30 circa partiamo dall'Hera Lacinia e verso le 00.30 ci fermiamo a dormire in un parcheggio di un paesino poco sopra Sibari. alle ore 06.00 del 25/07/2011 ripartiamo con il pensiero di sostare a Campomarino (CB) oppure Vasto ma una volta giunti in Puglia il tempo inizia a farsi brutto. Ci fermiamo comunque a Campomarino ma visto che qui i camperisti non sono ben accettati, (vedere i cartelli di divieto di sosta all'ingresso del paese) e in considerazione che non è nemmeno un granchè proviamo con Vasto. Il posto è molto meglio ma il vento è inclementeperciò proseguiamo verso casa con l'immenso rammarico di aver sprecato un giorno di vacanza.

Devo dire che la vacanza è stata molto piacevole perchè oltre ad aver visitato dei bei paesini, aver goduto di un bel sole e di aver fatto dei stupendi bagni in un mare cristallino, abbiamo anche avuto l'occasione di sperimentare sulla nostra pelle la rinomata gentilezza dei calabresi. Grazie ed arrivederci.

 

 

 

 

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
852 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEGHEVOLE HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEG...
In polipropilene. Dimensioni aperto: 315x3...
www.camperonsale.it
THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEMENTARE PER WC THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEM...
Per il nuovissimo WC Thetford Cassette C220!!...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina