CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Corsica: fra mare e monti

Corsica: fra mare e monti

Corsica - Erba, Ghisonaccia, Bavella, Zonza, Palobaggia, Rondinara, Campomoro, Abbartello, Vizzavona, Tavignano, Linguizette
Selezione di alcuni tratti della Corsica del sud, alternando la costa con la ricerca di fresco in montagna o sulle colline bagnate dai fiumi.

Periodo del viaggio 29/06/19 - 14/07/19 (15 giorni)
Pubblicato da rluiVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Equipaggio: camper Miller Red con due adulti- Luigi e Cristina-  e un cane, Lillà.
Partenza: 28 giugno da Livorno con Corsica Ferries  (170 euro andata e ritorno)

Sbarchiamo a Bastia alle 12.30, in perfetto orario, imbocchiamo la strada scorrevole verso sud  e dopo 45 minuti ci fermiamo al libero parcheggio di Moriani: facciamo uno spuntino, un giretto presso la lunga spiaggia e per qualche minuto seguiamo una delle tante partite a bocce di un gruppo di corsi. Riprendiamo quindi il tragitto.
Ghisonaccia: abbiamo scelto come prima meta il camping Marina d'Erba Rossa a Ghisonaccia, accetta tessera Acsi fino al 10 luglio, perciò vi rimaniamo per 4 notti. Le piazzole sono ampie e la struttura offre tutti i servizi. Il mare non è splendido come altrove ma la spiaggia è davvero lunga e con una passeggiata si raggiunge lo stagno di Urbino; lungo il percorso si vedono villette proprio sul mare  (scaletta e bagno!) e soprattutto c'è pochissima gente. Mio marito e Lillà soffrono il caldo per cui decidiamo di salire verso la Bavella.
Bavella: Scendiamo a Solenzara e da li' imbocchiamo la strada per Col de Bavella, il panorama è davvero incantevole, giungiamo sul passo dopo un'oretta. Parcheggiamo il camper in uno spiazzo- nn c'è molto spazio e conviene arrivarci sul presto- facciamo una passeggiata scattando numerose fotografie. Quindi pranziamo e ci prepariamo a ripartire anche perché è arrivata tanta gente  e non ci sono aree per camper o campeggi.
Zonza: dopo mezz'oretta giungiamo a Zonza e decidiamo di rimanere al fresco per un paio di giorni; scegliamo il campeggio Bella Vista: è immerso in un bosco, con una camminata di 15 minuti si giunge alla riviere che merita davvero per le piscine d'acqua dolce e addirittura possibilità di tuffarsi. Gli spazi per i mezzi grandi sono pochi, ma lo consiglio.
Golfe de Valinco: siamo indecisi sulla meta successiva, dato che lo scorso anno siamo stati alla Palombaggia e alla Rondinara, decidiamo di puntare verso l'ovest. Scesi verso Sartene, ci dirigiamo verso Campomoro: la strada è fattibile ma piuttosto stretta soprattutto nell'ultimo tratto. Il panorama ci colpisce molto, a Campomoro esiste un solo camping, il Rosseau ma ci avvertono che i cani nn possono accedere alla spiaggia, quindi preferiamo andare altrove. Segnalo la splendida spiaggia di Portigliolo, lunghissima, mare dai colori caraibici, ombrelloni da contare sulle dita di una mano. parcheggiamo lungo il ciglio della strada e tramite un sentiero siamo in spiaggia per rinfrescarci e scattare foto.
Ontrepassato Propriano giungiamo ad Abbartello e decidiamo di sostare qualche giorno al camping Ras'Bol: è una struttura accogliente, la spiaggia si raggiunge attraversando la strada e il piccolo paese offre vari servizi. La spiaggia è di sabbia grossa l'acqua dal colore magnifico, in particolare al mattino; qualche scoglio crea lagunette verso il paese, mentre allontanandosi verso Porto Pollo l'arenile si estende per un paio di km quasi deserti.
Vizzavona: dopo 4 giorni decidiamo di riprendere il viaggio e scegliamo di avviarci verso Vizzavona, raggiungiamo il Col dopo un paio d'ore. Troviamo un piacevole ritrovo di auto d'epoca che rimangono fino a metà pomeriggio; nel frattempo facciamo una passeggiata nel bosco di faggi secolari la cui dimensione è davvero impressionante. Quindi ci dirigiamo verso la cascata d'Anglais: si tratta di bacini d'acqua e numerose cascate più o meno alte create dal fiume. Verso sera ci accordiamo con altri camperisti per rimanere a pernottare sul colle. Il mattino seguente facciamo una camminata verso le case dei pastori, vorremmo proseguire ma causa nebbia ci avvertono che è meglio evitare.
Rive del Tavignano: la tappa successiva e la cittadina di Corte, già visitata lo scorso anno, ne approfittiamo per fare la spesa nel grande e soprattutto economico market. E una giornata  con lo scirocco che fa raggiungere i 40 gradi, scendiamo dunque pian piano gustandoci il panorama. A Pont de Piedicorte leggiamo l'indicazione di un'area campeggio sulla "riviere"  e decidiamo di entrarvi. Scelta azzeccata: camping Ernella, offre piazzole nel prato curato, con servizi, si affaccia sul Tavignano con piccola spiaggia dotata di sdraio e ombrellone. La sera facciamo due chiacchiere col gestore il quale si sfoga dicendo che l'economia corsa non decolla e che per mettere da parte un mensile dignitoso deve occuparsi del campeggio, del terreno, di alcuni capi di bestiame e ripulire i sugheri (il sughero è spedito in Sardegna!) Oltre alle piazzole, c'è la possibilità di affittare bungalow.
Aleria: proseguiamo con l'intento di ritornare al mare per gli ultimi giorni di vacanza. passiamo da Aleria, visitando l'antico borgo quindi proviamo a dirigerci verso l'étang de Diana, per capire se è possibile fermarci in libera. In realtà lo stagno è sfruttato per la coltivazione e la vendita di molluschi, è possibile l'acquisto anche per i privati.
Linguizetta: gli ultimi giorni li trascorriamo nel campeggio Corsica  Nature: struttura adibita anche al naturismo - ma non solo- molto ben tenuta, infatti le piazzole sono ben delimitate da siepi e piante fiorite; molto belle anche le casette in affitto, con ampi spazi verdi. Il mare non è spettacolare, ma si possono fare belle camminate e nn ci sono problemi per il cane.
Bastia: imbarco alle 8.30 do domenica 14 luglio, il traghetto è semivuoto, ci godiamo la vista dell'arcipelago toscano  e dopo 4 ore siamo a Livorno.

Riflessioni: per gustare appieno l'isola il mezzo ideale sarebbe uno scooter, infatti anche lungo la costa sono numerosi  i promontori, i capi , le spiagge spesso raggiungibili solo a piedi. L'impressione è di aver visto davvero poco è ci siamo proposto di tornarci per esplorare altre zone.
Rispetto all'Italia, non ci sono difficoltà con gli animali- naturalmente seguendo sempre il buon senso- non abbiamo avuto problemi di alcun genere, anzi le persone con cui abbiamo cercato un contatto sono state ben disponibili.  Alto il costo dei beni alimentari, infatti siamo partiti da casa ben scortati, anche i prodotti locali sono esosi. Paesaggio spettacolare, offre dalle spiagge alla montagna e possibilità di rafting o relax lungo i numerosi fiumi.

   







 


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
999 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina