CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Festa delle luci

Festa delle luci


Lione tutti gli anni si illumina per quattro giorni all'otto Dicembre...

Periodo del viaggio 06/12/08 - 08/12/08 (2 giorni)
Pubblicato da Narciso putiferioVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Festa delle Luci  a Lione (F) per l'8 DIcembre

Tutti gli anni Lione si illumina per quattro giorni a Dicembre. Tutto è cominciato da un festeggiamento nato d'impeto nel giorno dell' 8 Dicembre. Si doveva mettere a dimora la statua dorata della Madonna sulla  Chiesa sulla collina di Fougere all'8 Settembre, ma per un'alluvione non fu possibile terminare la statua in tempo. Finalmente il giono 8 Dicembre la statua fu portata al suo posto e quella sera i lionesi accesero sulle loro finestre una candela per festeggiare la Madonna. Da quel momento nacque la festa delle luci che si ripropone ogni anno nei gioni a cavallo dell' 8 Dicembre. Vengono illuminati monumenti ed edifici, giardini e piazze. Le scuole d'arte ogni anno aggiungono qualche elemento e propongono nuovi temi.

Partiti dalla Valle di Susa il sabato 6 Dicembre nella mattinata nel primo pomeriggio siamo al campeggio di Porte de Lyon. Comodo al centro in quanto servito da un servizio di bus fino alla stazione della metrò. Partiamo subito e cominciamo con una sorpresa: il giorno 6 i mezzi di trasporto sono gratuiti per la festa di Lione. Approfittiamo tutto il pomeriggio e la serata di metrò, funicolari e bus. Visitiamo per prima cosa la collina di Fougere, dove un mare di persone attende l'accensione delle luci alle 18. Dall'alto della collina lo spettacolo è veramente grandioso, scendendo passiamo per la vecchia Lione, dove tra un'illuminazione e un negozietto c'è una marea umana che ti trasporta da uno spettacolo all'altro. Vediamo una parte degli spettacoli e giriamo per vedere le illuminazioni tra la collina e la Soana.

Il giorno appresso decidiamo di riposare al mattino e riprendere il vagabondare per la città solo dalle due del pomeriggio. Visitiamo di giorno la parte vecchia della città e passeggiamo per il centro, visitiamo il mercatino di natale (anche in questo caso affollattissimo) e poi alle 18 per prima cosa ci rechiamo al teatro per assistere allo spettacolo che il giorno prima non eravamo riusciti ad assistere. Sul teatro vengono proiettate diverse immagini che attraversano la storia della recitazione.

Facciamo un giro sulla ruota panoramica, andiamo ai giardini dove ci sono gli spettacoli del cinema, assistiamo allo spettacolo dei funaboli e ancora giriamo per vedere altre illuminazioni. Alla fine esausti verso la mezzanotte rientriamo.

Il giorno 8 è dedicato al rientro, ma facciamo le strade statali e passiamo da Hautecombe, per visitare la tomba dei Savoia. Non c'è la ressa che si trova in estate e si può ammirare in tutta tranquillità la Chiesa e fare un giro lungo il lago. Verso le 19 siamo nuovamente a casa.

Il week end a Lione non è uno di quelli che si possono definire di tutto riposo, ma sicuramente è da vedere.

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Porto Antico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina