CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!

il cuore intatto della Tuscia

La natività: espressioni popolari

Periodo del viaggio 15/01/11 - 15/01/11 (1 giorno)
Pubblicato da 261163Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Non c’e alcun dubbio, il primo presepio al mondo viene proprio da Greccio

dove il Santo Francesco lo fece per la prima volta nel 1222.

La tradizione artistica del presepe, molto cara al folklore delle nostre regioni, ognuna  con le sue peculiarità ci porta a girovagare  per scoprire le molteplici forme espressive, nulla di meglio nel mettersi in marcia verso Greccio dove San Francesco creò la sua prima rassegna sacra con la rappresentazione della Natività.

Il freddo della zona,le colline imbiancate dalla neve rendono questa manifestazione,particolarmente suggestiva rappresentando la storia della nascita del presepio.

Ottima l’organizzazione della proloco del posto, attori principali di questa manifestazione che ogni anno accoglie numerosi visitatori.

Si continua verso uno dei Borghi più belli d’Italia

CASTEL DI  TORA 1864

Panorami tra i più belli del Lazio, si allunga sulle rive del lago Turano, circondato da una corona di fitti boschi sui quali domina il monte Navegna.

Troviamo pernottamento in un’area attrezzata sul lago, distante dal centro storico circa800 -900 metri, ben segnalata , illuminata.

Apprendiamo dagli abitanti del posto che nei giorni limpidi di tramontana, si può ammirare a occhio nudo la cupola della basilica di San Pietro in Roma. Il borgo è ricco di edifici in pietra locale che rivelano tipologie tipiche medievale.

Qui nella chiesa del posto troviamo un bambinello di circa due secoli che puntualmente fotografiamo con il permesso del parroco, tutto ciò dimostra che la religiosità a Castel di Tora è radicata da profondi valori di conservazione intatti nel tempo.

Noi e la famiglia Arnone, rimaniamo colpiti dalle continue scoperte che la nostra bella Italia conserva gelosamente fra la sua gente, Castel di Tora esempio lampante di bellezza storica culturale  dove il tessuto storico è rimasto pressoché invariato nel tempo.

Alla prossima avventura in camper dalla famiglia Salzano

Galleria fotografica

COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Traghetti per Sardegna e Corsica

Porto Antico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano

Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese

Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent