CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

In Marocco, nel deserto

In Marocco, nel deserto


Imbarco a Barcellona per Tangeri. Sosta in campeggio dintorni Agadir, tour nell'interno a sud dell'Atlante

Periodo del viaggio 21/01/10 - 05/04/10 (74 giorni)
Pubblicato da zemiraVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

In Marocco - fascino e attrazione di un altro continente

Partenza da Barcellona sulle Grandi Navi Veloci (quella che arriva da Genova).
Viaggio splendido.
Arrivo a Tangeri dopo un giorno. Pratiche doganali a bordo, Piove, ci fermiamo in campeggio vicino ad Agadir in attesa del sole che, purtroppo, non arriva.
Qualche bella passeggiata tra un temporale e l'altro. Per fortuna non fa freddo e ci consoliamo vedendo la neve in TV. Altri camperisti che sono andati più a sud verso Daclà hanno trovato sempre il sole. Non abbiamo voglia di fare Km.

A marzo partiamo per Tafraoute in montagna, sempre bello. Facciamo una strada magniifica per raggiungere Tata. Finalmente troviamo il Marocco che vogliamo: 30 gradi, 10% umidità, un'oasi meravigliosa, tutto verde e tante passeggiate nei vecchi villaggi. Trovare persone semplici con cui fare amicizia è facile ed appagante. Faccio un sacco di foto. Faccio amicizia con dei francesi, anche tra di loro ci sono persone normali.

Ripartiamo per Ouarzazate dove ci raggiungono amici di Biella. Con un 4X4 facciamo una bella gita a Telouete con Hassan. Lui ci porta nei posti non turistici ed allora ci accordiamo per fare la Valle delle rose il giorno dopo. Posti incredibili, su e giù per le montagne fino alle gole del Dades con un guado al limite, con l'acqua che arriva al cofano ed il Toyota che si ferma, ma poi riparte, e Franca ricomincia a respirare. Hassan sa il fatto suo per fortuna.
Prendiamo accordi per un giro a Merzouga con suo nipote, sempre in 4X4. I nostri amici Fausto e Nanda, alla loro prima esperienza, hanno così un concentrato di emozioni.

A Merzouga arriviamo all'Hotel de Sable, 1,5 Km dopo il paese. Accoglienza splendida. La sera spettacolo di musica tradizionale (suonano soprattutto per il loro piacere) .
Il giorno dopo passeggiata in dromedario, io faccio le foto. Al pomeriggio si alza sempre il vento e quindi spostiamo i camper nelle mura.
Il tour in 4X4 sulla sabbia è sempre divertente, mangiamo  a casa dei nonni (lui 100 anni lei 60 e 10 figli) meravigliosi. Ci sono anche i fenicotteri nel piccolo lago, a centinaia. Continua il vento ed allora ripartiamo.

Ad Erfoud zona di fossili, occasioni per i souvenir.

Proseguiamo verso nord, Gole dello Ziz, incontri occasionali sempre interessanti, poi incontriamo le scimmie vicino ad Azrou. La temperatura crolla a 10 gradi. Il souk degli animali è magnifico. Foto foto foto.

Andiamo a Fes . Sempre bella, ma un po' complicato muoversi e, tanti "furbi" e tutto troppo caro. Preferisco di gran lunga Marrakech.

Dobbiamo tornare verso nord. Salutiamo i nostri amici ed andiamo ad Assilah in posteggio "custodito". E' pieno di spagnoli, e due disperati ci rubano il telefono, pazienza.  

L'imbarco è quasi un incubo. Ore ed ore. Ci consoliamo con altri che hanno fatto la stessa trafila. Peccato per un paese così accogliente.
Al ritorno il mare è grosso, ma la nave non si muove. Lo sbarco è rapido ed il ritorno dopo così tanto tempo non è nemmeno triste. 

Il viaggio in Marocco vale sempre la pena, soprattutto in camper. Basta sapere alcune cose ed avere tempo perche i Km sono tanti.

Se avete bisogno di informazioni siamo a disposizione        011 9845949 se siamo a casa          333 1995567 per comunicazioni brevi o messaggi  altrimenti  -    jean.ferrero@libero.it

Un saluto dall'equipaggio: Franca e Gianni

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
812 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEGHEVOLE HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEG...
In polipropilene. Dimensioni aperto: 315x3...
www.camperonsale.it
THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEMENTARE PER WC THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEM...
Per il nuovissimo WC Thetford Cassette C220!!...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina