CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Inghilterra

Inghilterra

Gran Bretagna - Inghilterra
Cambridge, Londra.

Periodo del viaggio 26/07/13 - 17/08/13 (22 giorni)
Pubblicato da silvia69Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Diario di bordo Inghilterra Agosto 2013


26/7/2013 km 310


Oggi si parte per le tanto attese ferie.
 Dopo qualche mese di trattative siamo riusciti a convincere papà a portarci tutti in Inghilterra.
Partiamo da Treviso alle 18:00.
Ci fermiamo a cenare verso le 20:30 Sulla strada con vista sul lago di Caldonazzo.
Ci fermiamo per la notte in una piazzola di sosta in autostrada in Austria.


27/7 km 236


Questa mattina ripartiamo. Alle 11 .30 circa arriviamo a Ulm in Germania dove abbiamo deciso di fermarci ad aspettare i nostri amici che partono oggi da Padova.
Abbiamo sostato nel comodo parcheggio gratuito dedicato con scarico scarico a pagamento (1€acqua)
Con una passeggiata di 2 km abbiamo raggiunto il bel centro, dove c'era anche il mercat . Abbiamo pranzato al Nordsee e nel pomeriggio abbiamo visitato il Duomo e continuato a passeggiare per la città. Abbiamo raggiunto la sponda del Danubio dove c'è una bella passeggiata con pista pedonale e ciclabile. Siamo poi tornati al camper dove ci siamo rilassati nel parco vicino al parcheggio .Alle 20:30 ci hanno raggiunto Maurizio Cristiana e Laura, siamo tornati in centro e siamo riusciti a cenare alle 21 e 30 in una biergarden( noi pensavamo fosse troppo tardi).


28/7 km 807


Questa mattina sveglia ore 7:00 operazioni di carico/ scarico e partenza direzione Dunkirke.
Abbiamo viaggiato tutto il giorno !Verso sera ci siamo fermati per una passeggiata nella bella cittadina di Brugge, abbiamo poi raggiunto il porto di Dunkirke e fatto il biglietto del traghetto per domani mattina alle 8:00 costo euro 44.
Ceniamo al porto con il sole ancora alto, c'è luce fino alle 23.


29/7 km 177


Oggi, scesi dal traghetto, ci siamo diretti al castello di Dover che purtroppo era chiuso, perciò abbiamo ripiegato su Battle, dove abbiamo visitato il sito della famosa battaglia di Hastings.
In realtà è solo un bel prato con qualche pietra....
Il tempo è variabile, la pioggerella inglese la proviamo subito.
Dopo pranzo siamo andati a Hastings che purtroppo non riusciamo a visitare perché non troviamo un parcheggio.
Ci fermiamo in un supermercato per la spesa e ci dirigiamo a Brighton.


30/7


Ieri sera la strada per Brighton è stata  molto lunga a causa di un incidente che ci ha costretti ad una deviazione. Abbiamo fatto delle stradine strette in mezzo alle colline, molto bello il paesaggio ma ieri sera il nostro autista era distrutto anche a causa del primo giorno di guida a sinistra. Alle 20 siamo arrivati al campeggio e la reception era stranamente aperta, abbiamo così potuto fare la Caravan card che al costo di £ 53 ci dovrebbe dare degli sconti nei campeggi tutta l'Inghilterra. Poi abbiamo pagato £ 38 per una notte in questo campeggio!
Stamattina piove abbondantemente, dopo operazioni di carico scarico, andiamo a Brighton sperando di trovare parcheggio.


31/7 km 219


Ieri mattina siamo stati a Brighton e abbiamo visitato il Pavillon che ci è piaciuto molto, poi siamo stati a Portsmounth, fatto una bella passeggiata per il centro del paese, dal quale si vede anche l'isola di White. Purtroppo continua a piovere; il nostro morale ne sta un po' risentendo. Ieri sera abbiamo faticato un po' a trovare un campeggio alla fine abbiamo rinunciato a quelli convenzionati Caravan club e abbiamo trovato un bel campeggio vicino Poole per £ 27 (forse la tessera caravan club non è stata proprio un affare)
Stamattina piove, tanto per cambiare, perciò ce la prendiamo con calma: docce lavatrici e adesso che è mezzogiorno ci avviamo alla scoperta di Poole.


1/8 km 125


Ieri abbiamo passeggiato un po' per Poole, bella cittadina di pescatori e abbiamo pranzato in un pub:  fish  and chips in a jacket potetoes £ 50 in sette .
Poi ci siamo spostati con il camper per vedere la durdle door. Parcheggiati i camper sul Park a pagamento.
 Dopo una bella passeggiata abbiamo raggiunto la scogliera dove appare la famosa porta. E' spettacolare!
Abbiamo poi raggiunto un camping a Charmouth, purtroppo anche questo è tutto pieno. Abbiamo dormito fuori del camping sperando che stamattina ci facessero entrare. Abbiamo voglia di stare un po' fermi anche perché oggi c'è il sole. Purtroppo non c'è posto e dopo aver pagato  le £ 20 per la notte ripartiamo alla ricerca di un campeggio.


2/8  ore 9.00


Ieri abbiamo trovato un camping a  Charmounth. Abbiamo  passato la giornata a passeggiare sulla spiaggia per cercare i famosi fossili e in relax .E' stata una bellissima giornata: ci siamo messi anche in costume. Avevamo pensato di fermarci anche oggi ma purtroppo piove perciò partiamo in direzione Torquay.


2/8 km 144 ore 17.30


Stamattina abbiamo fatto una bella passeggiata a Torquay. Poi ci siamo spostati per  vedere il Dordmounth castle, abbiamo fatto un po' di confusione ci siamo persi con i nostri amici. Noi abbiamo parcheggiato dalla parte sbagliata del fiordo. Comunque è stato piacevole prendere il ferry-boat e vedere questa bella cittadina, il castello non era niente di che .
Adesso ripartiamo in direzione Looe.


3/8 km 91 ore 9


Ieri arrivati a Looe,  abbiamo trovato il solito camping pieno, perciò abbiamo guardato il bel paesino dal camper anche perché pioveva abbondantemente e  ci siamo diretti a Polperro dove abbiamo trovato un campeggio qualche km fuori a £ 25.
Adesso partiamo alla scoperta di Polperro.


3/8 km 94 ore 16.30

Questa mattina abbiamo visitato il bel borgo di Polperro dopo aver parcheggiato nel parcheggio pagamento £7.50 × 3 ore
Abbiamo acquistato i famosi cornish pastries con i quali abbiamo pranzato e ci hanno un po' deluso.
 Ci siamo poi recati a Truro e trovato un bel parcheggio vicino alla cattedrale dove una" vigilessa " ci ha fatto notare che dovevamo pagare il biglietto doppio visto che occupavamo una piazzola mezza. Abbiamo fatto una passeggiata e visitato la cattedrale ci siamo poi spostati a Falmounth dove abbiamo visitato il castello di Pendennis che  ci è piaciuto molto.
 Adesso ci dirigiamo a Lizard.


4/8 km 34 ore 9.30


Ieri arrivati a Lizard abbiamo provato la famosa Creme tea. Esperienza molto gratificante.
 Poi abbiamo passeggiato fino al faro che però era chiuso.
Ieri sera ad un pub c'era la festa della birra e ci siamo completamente immersi  nel clima inglese: birra a fiumi e  musica dal vivo!
Stanotte abbiamo dormito per la prima volta in libera sul suolo inglese!
Stamattina ci siamo svegliati sotto la pioggia tanto per cambiare .
Si riparte!


4/8 km94 ore 20


Stamattina abbiamo visitato St Michel Mounth , abbiamo parcheggiato nel comodo parcheggio ovviamente a pagamento e raggiunto l'isolotto a piedi. Non abbiamo potuto visitare il castello perché oggi non ci sono barche che ci riportano indietro perciò bisogna lasciare l'isola entro le 11:40 perché poi la stradina pedonale viene sommersa.
Abbiamo poi pranzato in camper aspettando di vedere l'alta marea.
Ci siamo poi recati al Minack Theatre, che c'è piaciuto veramente tanto. E' un teatro scavato sulla montagna con vista sul mare, durante la nostra visita stavano facendo le prove di uno spettacolo e ci siamo divertiti a spiare.
Ci siamo poi recati a St Ives e abbiamo parcheggiato sopra la bella cittadina e raggiunto  il centro a piedi. Guardando il mare abbiamo visto anche le teste di alcune foche spuntare dall'acqua.
Ora  provati dalla faticosa giornata di pioggia e vento andiamo alla ricerca di un campeggio.


5/8 ore 9.30


Ieri sera abbiamo trovato solo campeggi pieni, ci siamo infilati in una stradina per girarci e abbiamo trovato parcheggio dove abbiamo passato la notte (la nostra seconda notte libera).
Da ieri non ha smesso ancora di piovere!
Ora partiamo in direzione Tintagel.


6/8 km 125


Ieri abbiamo visitato il famoso castello di re Artù, che ci ha profondamente deluso. Il castello non esiste ci sono solo delle pietre, cosa spettacolare sono le scogliere!
Finalmente ha smesso di piovere perciò cerchiamo un campeggio che troviamo tra Tintagel e Boscastle.
E' bellissimo, proprio sul mare. Ceniamo fuori guardando un magnifico tramonto .
Oggi speravamo di poterci fermare qui visto che tempo è clemente. Purtroppo il campeggio è pieno, perciò dobbiamo spostarci.
Nel frattempo sentiamo anche altri nostri amici e ci mettiamo d'accordo per trovarci stasera a Salisbury.
Salutiamo Cristiana Maurizio  che proseguono il loro giro ,ci incontreremo nei prossimi giorni.


7/8 km 273 ore 12


Ieri sera ci siamo trovati con Stefania Danilo Gabriele e Sofia nel camping di Salisbury.
 Abbiamo cenato insieme e oggi ce la siamo presa comoda.
Partiamo adesso alla scoperta di Salisbury.


8/8 km 31 ore 8.30


Ieri abbiamo visitato Salisbury, vista la bella giornata abbiamo acquistato dei sandwich al supermercato e pranzato su un prato davanti alla cattedrale .
Abbiamo visitato la bellissima cattedrale e poi ci siamo diretti a Stonehenge.
Qui abbiamo visitato i famosi monoliti che tutti ci aspettavamo più grandi, comunque è un sito affascinante.
Abbiamo poi spostato il camper dal parcheggio dove non si può sostare per la notte e l'abbiamo messo su una stradina con vista su Stonehenge .
Abbiamo iniziato con un aperitivo e alla fine abbiamo anche cenato fuori con tavoli e sedie con vista su Stonehenge, speravamo di vederlo illuminato invece niente luce. Stamattina foto dell'alba su Stonehenge e ora si parte direzione Bath.


9/8 km 76 ore 8


Ieri abbiamo visitato la bella cittadina di Bath, il sole  ci ha accompagnato, perciò diventa tutto più piacevole.
Abbiamo parcheggiato nel parcheggio dei bus, comodo al centro.
Pranzo con sandwich al parco!
Nel pomeriggio ci siamo trasferiti nel paesino di Castle Combe piccolo borgo antico .
Ci ha incuriosito un signore che vendeva fette di torta e torte intere fatte  in casa , la cosa curiosa era che le aveva fuori di casa con i prezzi e si pagava sulla cassetta della posta, il tutto incustodito ... ci siamo chiesti cosa succederebbe in Italia se si facesse una cosa così!
Ieri sera abbiamo dormito ottimamente in libera al parcheggio di Castel Combe, questa mattina ci dirigiamo a Glouchester.


10/8 km215


Ieri mattina abbiamo visitato Glouchester, la bella cattedrale dove hanno girato anche scene di Harry Potter.
Nel pomeriggio siamo andati a Oxford, abbiamo parcheggiato in un park and drive.
Siamo andati in centro abbiamo fatto una passeggiata ma stavano chiudendo quasi tutto, perciò abbiamo  rimandato le visite ad oggi.
Stamattina abbiamo visitato la biblioteca e il collegio della Christ Church( anche qui hanno girato scene di Harry Potter).
Dopo un ottimo pranzo al Pub Head of Rider ci dirigiamo a Windsor. Abbiamo bisogno di un campeggio ma sembra che a Windsor sia tutto pieno, Cristiana  e Maurizio che sono lì ci danno queste notizie. Ci fermiamo in una Farm  ma è piena e ci fa solo caricare acqua, almeno quel problema è risolto ora vedremo dove riusciremo a dormire.


11/8 km 49


Ieri sera abbiamo trovato un ottimo parcheggio presso i campi da rugby di Windsor con vista sul castello( dal lunedì al venerdì tre sterline al giorno sabato domenica gratis)

Ieri sera abbiamo cenato con tavoli e sedie a bordo dei campi da rugby e dopo cena siamo andati a prenderci una birra in un pub (naturalmente solo adulti  abbiamo lasciato i ragazzi in camper).
Stamattina dopo circa 1 ora di coda per entrare  abbiamo visitato il castello. Bello anche se abbastanza costosa la visita(46£ a family).
Pranzo veloce e adesso ci dirigiamo a Cambridge.


16/8 km 275


Domenica pomeriggio siamo andati a Cambridge, purtroppo abbiamo girato due ore a vuoto per trovare un parcheggio.
Alla fine abbiamo parcheggiato lungo la strada, abbiamo fatto una passeggiata e poi anche il giro in barca sul fiume.
Dopo aver cenato in un pub abbiamo deciso di andare a Londra dove abbiamo prenotato un campeggio dal lunedì abbiamo dormito nel parcheggio del camping e la mattina ci siamo registrati.
Ci hanno detto che ci davano le piazzole per le 12:00.
Nel frattempo abbiamo fatto una passeggiata spesa a informarsi sui trasporti per Londra (£ 22,80 a famiglia per tutti trasporti).
Fino ad oggi siamo rimasti a Londra: lunedì pomeriggio abbiamo semplicemente passeggiato ,
martedì siamo andati davanti a Buckingham Palace per assistere al cambio della guardia poi abbiamo scoperto che in agosto la fanno a giorni alterni e naturalmente il nostro era sbagliato.
Nei vari giorni abbiamo visto Westminster, British museum, Harrods ,hard rock caffè, Hide park, Covent garden, Piccadilly, Oxford Street, Soho, Camdem, Portobello, stadio Twichnaim ecc.
Ieri sera, per finire in bellezza, siamo andati a vedere il musical Let it be e alla fine abbiamo anche avuto l'onore di conoscere Emanuele, un ragazzo romano che , nel musical,interpreta egregiamente Paul McCartney.
Stamattina ci svegliamo sotto la pioggia .
Vabbè tanto dobbiamo partire, salutiamo i nostri amici che vanno verso Parigi e non ci dirigiamo a Dover per prendere il traghetto.


17/8 km 859


Ieri abbiamo preso il traghetto a 153£( contro i 44€ della'andata).
Abbiamo guidato fino all'una.
Siamo ripartiti stamattina alle 7 e ci mancano ancora 660 km a casa, purtroppo c'è molto traffico e proseguiamo a rilento.
Arriviamo a casa alle 20.00.

Spese
Tot                   3320 €
Traghetto.        237 €
Benzina.            940€
Camping.          350€

Km percorsi 4800.

Conclusioni:
Questo viaggio alla fine ci è piaciuto.
La prima settimana la pioggia non ci ha permesso di godere appieno delle varie location visitate.
Da segnalare la poca possibilità di sostare la notte al di fuori dei campeggi.
Le cittadine sono quasi sempre dotate di parcheggi rigorosamente a pagamento e i campeggi sono fuori dai centri, perciò ogni giorno bisogna fare la spesa dal campeggio e dai vari parcheggi che qualche volta sono anche piuttosto cari.
Si paga per vedere qualsiasi cosa, anche se spesso non ne vale la pena( vedi Battle e Tintagel).
A Londra la cosa positiva è che non si paga per vedere i musei, in compenso si paga per entrare nelle chiese.
Noi abbiamo fatto la Caravan card ma non ne vale la pena, i campeggi di questo circuito sono spesso pieni e si deve ripiegare su altri che spesso sono anche più economici.

Cibo pessimo ma tutto sommato economico.

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina