CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Irlanda, paradiso della natura

Irlanda, paradiso della natura

Irlanda - Jerpoint Abbey, Glendalough, Kinvarra, Dublino, Killarney
Giro nell'Irlanda centro sud tra verde, castelli, resti preistorici e le stupende coste dell'occidente

Periodo del viaggio 21/07/16 - 14/08/16 (24 giorni)
Pubblicato da adriatic01Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

VIAGGIO IN IRLANDA DAL 21 LUGLIO AL 14 AGOSTO 2016

21 LUGLIO: Partiamo da Verona alle 16.15. Viaggiamo bene fino a dopo il traforo del Gottardo. Troviamo un'area di servizio dove mangiare e poi dormire (15 € ! siamo in Svizzera!).

22 LUGLIO: partiamo alle 7.15 ed arriviamo a Calais alle 19.00; il viaggio è stato buono, scorrevole. Salpiamo alle 21.05 (ora Francia) e arriviamo a Dover alle 21.15 (ora Gran Bretagna).
A Folkstone troviamo un buco in campeggio. Il risveglio ci ha regalato una giornata luminosa con una stupenda vista della costa sul mare.

23 LUGLIO: camminata di prima mattina sulla spiaggia a Folkstone. E poi riprendiamo il viaggio verso il Galles. Imbocchiamo la M20 a sud di Londra. Purtroppo è sabato e i londinesi sono tanti... anche loro in viaggio per le vacanze.... Abbiamo viaggiato a velocità ridotta e spesso in coda....
Arriviamo stanchi a KIDWELLY nella baia di Carmarthen dopo aver abbandonato la strada principale e fatto almeno una ventina di chilometri nell'interno. Troviamo posto in un campeggio proprio sulla baia.

24 LUGLIO: giorno di riposo in mezzo al verde gallese; passeggiate in mezzo ai pascoli e sulla baia. Al pomeriggio il tipico fenomeno della bassa marea che trasforma il paesaggio della baia. Come sempre, i cercatori di mitili in azione!

25 LUGLIO: Arrivo a Fishguard; passeggiata lungo la costa e imbarco alle 12.00.
Partenza alle 14.30 e arrivo a Rosslare alle 18.30. Troviamo un campeggio sul mare poco lontano (Carnebeach Holiday Park).

26 LUGLIO: Andiamo verso Kilkenny; nel viaggio visitiamo JERPOINT ABBEY (bella con chiostro e colonne con figure scolpite in entrambi i lati). Arriviamo a KILKENNY e ci fermiamo in un campeggio in periferia a 30 minuti a piedi dal centro; ci si può arrivare anche lungo il parco del castello con una bella passeggiata lungo il fiume.
Visitiamo: Castello (parco e interni), Cattedrale di St. Canice e fabbrica di birra Smithwick's.
Pranziamo in un pub caratteristico.

27 LUGLIO: Ci dirigiamo verso il mare nella costa est. Percorriamo la R700 fino a New Ross e poi per la N30- M11 fino a Gorey- Courtdown e arriviamo a KILMUCKBRIDGE .
La spiaggia è enorme!!! Ci fermiamo per due giorni (27 e 28 luglio). Belle passeggiate sulla spiaggia.

29 LUGLIO: Ci dirigiamo verso il nord. Poco dopo Avola c'è la confluenza di due fiumi con parco dedicato. L'acqua è rossiccia. Attraversiamo le WICKLOW MOUNTAINS tra boschi e paesini molto curati. Arriviamo a GLENDALOUGH (riserva naturale e sito monastico dell'anno Mille).
Il luogo è suggestivo e sembra un paradiso terrestre. Continuiamo il giro sulle Wicklow Mountains tra erica, pecore e torba (molto suggestivo!) e arriviamo a Dublino. Ci fermiamo al Campeggio Camac Valley in località Clondalkin.

30 - 31 LUGLIO e 1 AGOSTO: visita a Dublino (Christ Church, Castle, St. Patrick, stabilimento Guinness, Custom House, National Museum of Ireland, Trinity College, Temple Bar, Grafton Street, O'Connell Street e vie del centro, St. Stephen's Green). Abbiamo cenato in un pub con pasto tradizionale al suono dal vivo delle musiche irlandesi; tanta confusione ma un clima molto caldo.

2 AGOSTO: Ci dirigiamo al nord verso Drogheda e ci fermiamo a NEWGRANGE (sito preistorico almeno del 3000 a.C. Patrimonio dell'Umanità). Nella zona ci sono vari esempi di tumulo preistorico. Proseguiamo il giro e ci fermiamo a TRIM: bel paesino con una grande fortezza normanna (dove hanno girato il film Bravehart con Mel Gibson), tipiche chiese e case. Arriviamo a 10 km a sud di Loughrea e dormiamo in una farm di cavalli.

3 AGOSTO: Ci dirigiamo verso il mare - Gore – KINVARRA. Qui visitiamo il DUNGUIARE CASTLE, che è soprattutto un casa fortezza; nei suoi tre piani sono riprodotti gli arredi tipici delle epoche dal sec. XII al sec.XX in cui era ancora abitato. Ci fermiamo in un paesino nella baia e mangiamo cozze alla marinara con salsa gaelica (a base di formaggio); molto gustose. Seguiamo la strada sul mare R477 costeggiando il Burren. La zona è molto suggestiva tra il Burren deserto e il mare in tempesta. Sulla punta (Black Head) abbiamo potuto fermarci a vedere il panorama e camminare sugli scogli.
Con la R478 arriviamo alle CLIFF OH MOHER.... scogliere di circa 200 m. sul livello del mare...meravigliose!
Ci fermiamo a dormire presso il paesino di Lehinch (campeggio quasi sul mare distante 15 minuti a piedi dal paese).

4 AGOSTO: Partiamo per KILLARNEY; vi arriviamo verso le 12.00 e troviamo posto al campeggio Flesk Camp proprio sulla strada che porta al Parco Nazionale (distante circa km.4). Nel pomeriggio giro in centro a fare shopping; non ci sono monumenti di rilievo.

5 AGOSTO: Visita del Parco Nazionale; all'interno bella abbazia francescana di fine 1400 con un chiostro stupendo (un bell'albero al centro che avrà l'età dell'abbazia!). Facciamo la passeggiata lungo il lago. Visitiamo, sempre all'interno del Parco, le Traditional Farms, dove sono stati ricostruiti gli ambienti dell'Ottocento e Novecento irlandesi. Si può anche noleggiare la bicicletta e fare un percorso all'interno del parco molto più lungo del nostro.

6 AGOSTO: Partiamo per il RING OF KERRY e con il sole, belli speranzosi. Abbiamo visitato presso CAHERSIVEEN dei forti in pietra di cui non si sa l'epoca, c'è chi pensa che risalgano addirittura al 500 a.C., circolari e in pietra scura. Ce ne sono disseminati altri lungo il Ring. Ci fermiamo a mangiare (fish &chips e salmone affumicato) a WATERVILLE su una bella baia; abbiamo passeggiato lungo la "Charlie Chaplin walk", perchè lì per molti anni ha trascorso le sue vacanze Charlie Chaplin (foto di rito a fianco della statua che ricorda l'artista). Proseguiamo il giro, ma purtroppo la nebbia bassa ci nasconde la vista delle baie lungo la strada. Facciamo una deviazione di 4 km. per vedere lo STAIGUE FORT, l'altro forte in pietra circolare del diametro di più di 30 m.
A SNEEM troviamo la prima (e unica incontrata fino ad ora!!) area di sosta per camper e ci fermiamo (15 €); il paesino è carino, sulla punta di una insenatura del mare; si fermano tanti pulmann di turisti, è molto affollato!
Alla sera una bevuta di birra in un pub locale, con accompagnamento musicale.

7 AGOSTO: Giornata dedicata al RING OF BEARA; speriamo di essere più fortunati rispetto al giorno precedente. La fortuna ci assiste e il paesaggio, soprattutto dalla metà alla punta della penisola, è mozzafiato. Belle baie, le onde spumeggianti dell'Oceano, le rocce scure dei monti che sovrastano, i pascoli con le pecore in ogni dove...Il paesaggio è selvaggio e gratificante. Un pò meno per il guidatore perchè abbiamo percorso una stradina sulla costa larga quanto il camper in certi momenti. Meno male che il traffico è stato modesto. I paesini di EYRES e ALLIHIES sono caratteristici con le loro case tutte colorate, anche di colori molto vivaci. Comunque oggi il sole ci ha accompagnato in quasi tutto il tragitto.
Nella parte sud della penisola il paesaggio è aspro ma meno selvaggio. Ci fermiamo in un campeggio alle porte di GLENGARRIFF.

8 AGOSTO: Giornata di sole che decidiamo di trascorrere a Glengarriff. Alla mattina shopping in paese, al pomeriggio dopo aver preso un po' di sole abbiamo fatto un giro in barca sulla baia a vedere le foche sugli isolotti vicini e poi visita all'ISOLA di GARNISH, ambiente ricreato nel XIX secolo, con vegetazione lussureggiante e tropicale; i colori dei fiori sono eccezionali, come in tutta l'Irlanda.

9 AGOSTO: Partiamo per ROSSLARE e ci fermiamo alla CARNE TRAND nel campeggio St. Margareth.

10 AGOSTO: passeggiata sulla spiaggia e nei dintorni della Carne Strand. Ci riposiamo in vista del... grande ritorno (SIGH!).

11 AGOSTO: Partiamo alle 7.00. Dobbiamo raggiungere il traghetto a Rosslare (partenza ore 9.00 e arrivo a Fishguard alle ore 12.30). Riprendiamo il viaggio verso Dover. Al ring di Londra ... traffico!!! Dopo varie peripezie... meno male che c'era Google Maps... troviamo un campeggio a Ashford (nella campagna inglese poco distante da Folkestone). Il campeggio è perfetto e poco caro; si chiama "Broadhembury ed è *****. Non ce ne sono molti altri in giro!

12 AGOSTO: Partenza per Dover alle 7.45. Il traghetto parte alle 9.00. Raggiungiamo terra francese alle 11.45 locali. Bella giornata di sole! Avevamo bisogno di scaldarci un pò. Proseguiamo il viaggio e per non fare una tirata ci fermiamo al campeggio municipale di CHALON EN CHAMPAGNE . Il campeggio è proprio per chi viaggia da nord a sud e viceversa; si è riempito verso sera. Verso le 19 giriamo per la cittadina: c'è il coprifuoco! Negozi chiusi e strade deserte! In centro c'è un abbozzo di "vita". Mangiamo bene in un ristorante del centro.

13 AGOSTO: Ci svegliamo con calma e ci prendiamo un po' di sole. Alle 11.00 riprendiamo il viaggio. Alle 16.30 ci fermiamo a RIBEAUVILLE', paesino dell'Alsazia che conosciamo già. Ritorniamo nel "nostro" campeggio comunale ad una stella * e che si chiama "Les 3 chateuax".
Il posto è carinissimo; campeggio nel verde e il paesino caratteristico eccezionale.

14 AGOSTO: Riprendiamo il viaggio e torniamo a casa... SIGH!!


L'Irlanda presenta degli aspetti strani: la gente è molto cordiale e sorridente; sempre disponibile se hai bisogno. Eppure per i camper la "vita" non è facile. Non ci sono aree di sosta, qualche parcheggio ogni tanto...di aree attrezzate non c'è neanche l'ombra! Moltissimi parcheggi con sbarra. I campeggi non sono segnati; in viaggio abbiamo dovuto ricorrere a qualche motore di ricerca per trovare dove dormire.
E' tutto privato! Non puoi fare una passeggiata se non dove è permesso!
In ogni caso il colore dei fiori e il verde sono indimenticabili.
Bisogna anche dire che è cara, non il diesel, ma per fare la spesa o bersi una birra i prezzi non sono proprio a buon mercato!
I campeggi sono meno cari dei nostri.

Renata, Patrizia, Pietro


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1159 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina