CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Kayak Tour Emilia Romagna - Liguria - Toscana

Kayak Tour Emilia Romagna - Liguria - Toscana

Italia - Emilia Romagna , Liguria, Toscana
24 Aprile ? 02 Maggio 2012 - 3 Camper Kayak Tour Emilia Romagna - Liguria - Toscana

Periodo del viaggio 24/04/12 - 02/05/12 (8 giorni)
Pubblicato da BobbyJames007Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Kayak Tour Emilia Romagna - Liguria - Toscana (3 camper)

Biri – Bobby – Cinzia – Claudino – Dudu – Giorgione – Luca – Mike

24/04 martedì
Parto per destinazione Casa Biri km 80
Carichiamo il camperone e Giorgione, Biri, Bobby partono per raggiungere gli altri a Lodi; da qui i tre camper si dirigono in Emilia Romagna verso Borgotaro pernottamento in campo sportivo a Bedonia
Km190

25/04 mercoledì
La mattinata la impegniamo a fare spesa, ci dirigiamo poi all’imbarco con pioggia ed aria gelida invernale per discendere il “Taro Alto”. Imbarco a Ponte Strambo e sbarco dopo la ESSE, 7 km di fiume di III con passaggi di IV.
Ci raggiungono altri amici (Tiziano, Lorenzo, Giuliano lo Zio, Luca, Carlone, Giuseppe) e siamo ben in 14 kayaker in acqua.
Bobby pensa bene di assaporare l’acqua per ben 3 volte!!! Quindi sfinito decide di uscire dal fiume e baipassare la S.
Allo sbarco una bella merenda sotto un tiepido sole, ma sempre con aria gelida. Lasciamo il Taro per dirigerci verso il “Gottero”in Liguria. Pernottiamo a Sesta Godano nel campo sportivo.
Km 77

26/04 giovedì
Questa mattina si discende il “Gottero” tranne Cinzia e Bobby che fanno un'altra spedizione:
Bar, caffè, focaccine liguri, spesa, merendona, e …sdraio, crema solare, relax totale nell’attesa che arrivino gli altri (arriveranno troppo presto!! E ci rovineranno la siesta)
Il Gottero viene disceso in circa 2 ore (4 km di fiume). All’ arrivo c’è la staffetta, Dudu e Biri si fermano, mentre Cinzia e Bobby sono già pronti per discendere le “Gole del Vara” in compagnia degli altri compagni; le gole sono sempre splendide  II grado con qualche passaggio di III amalgamate da un caldo sole ed un’ acqua piacevolissima. Allo sbarco merendone e si decide di partire per raggiungere il “Taverone”. Sosta ad Aulla per rifornimento carburante e cibo e sembra esserci acqua sul “Magra Alto”…andiamo ad esplorare. Cena e pernotto a Molinello, siamo nella zona dei 100 laghi, ma non abbiamo tempo per ispezionarli…il fiume chiama . Anche questa sera non riusciamo a cenare tutti insieme a causa del freddo becco!
Km 97

27/04 venerdì
Finalmente ci svegliamo con il sole. Bobby ha pressione bassa, e decide di non scendere il Magra; ha paura che gli vengano attacchi di panico…quindi dorme tutta la mattinata in camper!
Il “Magra Alto” di circa 8 km imbarco a Molinello e sbarco a l parcheggio dell’ Ospedale di Pontremoli. Discesa tranquilla sul III grado; una volta sbarcati breve merenda e via verso il Taverone. La discesa del “Taverone” IV grado viene fatta solamente da Biri, Giorgione, Luca, Claudino. Gli altri una passeggiata nei dintorni della campagna.
Pernotto a Liciana Nava ovviamente al campo sportivo. Qui troviamo una canna dell’acqua abbastanza lunga…per potere fare una bella doccia e riempire i serbatoi dell’acqua.
Ceniamo tutti insieme con una splendida zuppa di farro cucinato dal grande Dudu…il quale lascia le chiavi del camper all’interno dello stesso ed avendo la chiusura centralizzata…magicamente tutte le porte si chiudono …Si è dovuto rompere una serratura di un gavone e Claudino si è cimentato nel serpente per entrare in camper dal gavone. Ahi ahi ahi ,caro Dudu.
Km 50

28/04 sabato
Anche oggi il sole ci da il buon giorno. Prima di partire per destinazione Forno, un breve saluto a Lella e Sannio, i miei amici che abitano a Liciana. Oggi grande discesa del “Frigido”
Maury, Giorgione, Claudino, Luca s’imbarco prima del paese di Forno, trasbordo della rapide del paese, ed incontrano Mike e Bobby alla confluenza bassa dove il fiume da IV diventa III con bei passaggi di IV e Bobby li trasborda. Il secondo tratto del fiume è breve, meno di 2 km. Il fiume è splendido, ha un’ acqua simile alla Soca, un colore cristallino e marmoreo. Allo sbarco, solita merenda e via verso la Lima” sopra Lucca. Pernotto a Sciesta dopo Bagni di Lucca vicino all’ imbarco in una zona di camper service. Cena a lume di candele e risotto con salsiccia e funghi, frittatone con funghi, pomodori, fragole, ventagli …gran cenone oggi il cuoco è il grande Biri.
Km 152

29/04 domenica
Il tempo è nuvoloso, ma ci prepariamo a discendere la Lima”. 13 km di fiume …sotto la pioggia. Imbarco a Sciesta e sbarco a Bagni di Lucca; II / III grado, ma la parte più spettacolare sono le golette iniziali, sembra di entrare in un film di Walt Disney . Troviamo due toscani Claudia e Fulvio che ci fanno da guida. Allo sbarco c’è una fontana di acqua termale bella calda …ci si rilassa sotto il getto e Bobby si insapona e si fa la doccia calda  Quindi relax e si fa il punto della situazione cercando di capire dove andare…si guardano gli idrometri, si telefona a destra e manca…si pensa di andare a discendere le Marmore…..e finalmente troviamo acqua sullo “Scoltenna”. Attraversiamo il passo dell’Abetone ed arriviamo al laghetto di Pieve Pelago sotto il Monte Cimone. Qui sosta e pernottamento: km 85.
Prima uscita in trattoria euro 25.00 a testa: aperitivo, Tris di Primi, Secondo con contorno (tagliata arrosto alla montanara con carciofi, insalata patatine fritte), dolce, caffè, acqua, vino, amari  e la buona notte della cameriera.

30/04 lunedì
Oggi tiepido sole, colazioniamo sopra i tavoli di legno presso il laghetto, rito mattutino nello stendere l’attrezzatura per cercare di asciugarla un poco, si spazza il camper, si vedono alcuni filmati, un po’ di ginnastica, Bobby di da al Tai chi, e via verso l’imbarco dello “Scoltenna”.
Incontriamo Alessandro Modena di Modena con i suoi due cagnoni. Alex è un lupo solitario, un grande del kayak (scende con i Guidi) ed ha appena terminato la discesa in solitario del tratto alto. IV+ con passaggioni circa 5/6 km. Il tempo non migliora è sempre nuvoloso. I tratti da discendere sono due: il tratto alto e quello basso; quest’ultimo è un II/III grado circa 5/6 km.
Imbarco del tratto alto a Riolunato nel Parco del Frignano al cartello segnaletico 705 m s.l.m. Sbarco al ponte dei Leoni presso la centrale Enel a Ponte di Strettara. Il tratto alto viene disceso da tutti tranne Cinzia e Bobby; impiegano più di 2 ore a discendere il fiume con l’aiuto di Alessandro che apriva i passaggi. All’arrivo prendiamo i mezzi e ci spostiamo per discendere il tratto basso (tranne Biri e Cinzia). Questo è uno dei peggior fiumi che abbia mai disceso!!! Melmoso, limaccioso, colmo di sbarramenti artificiali e naturali, piccoli e grandi, salti ecc. Bobby è un po’ ingorillato, il fiume non gli piace e decide di non fare ne salti ne sbarramenti, quindi trasborda in mezzo al fango e i grovigli di piante….non vede l’ora di uscire dal fiume!!!
Finalmente esce il sole …si ma allo sbarco.
La fame si fa sentire ed Alessandro ci comunica che lui andrà a cena da un suo amico che gestisce un agriturismo e ci assicura che è nettamente meglio del fiume (della parte sotto non ci vuole molto a dire il vero). Pernotto al parcheggio dell’agriturismo.
Km 74.
(Agriturismo “ IL PASTORE ” Via Salata, 766 Festà di Marano s.p. (MO) Tel. 059 703026 – 339 3506926. Euro 25,00 ottima cena: antipasti locali, tris di primi (ravioli di magro, tagliatelle con cinghiale, ovetti alle erbe e zucca, tigelle, salumi, marmellate, formaggi, dolce, vino, acqua, amari, ecc.) Il proprietario è anch’esso un canoista e ci racconta alcune sue avventure in Africa. Ha delle foto appese nel locale, un tipo simpatico.
La cena è stata così ”abbondante e pesante” che dopo cena abbiamo camminato per una buona oretta per cercare di digerire un po'. Purtroppo alcuni dei nostri hanno avuto incubi con "cinghiali sullo stomaco".

01/05 martedì
Oggi ci hanno raggiunto anche il Pek e Giuseppe.
Il sole ci regala un tiepido risveglio in questo ultimo giorno di vacanza . Ci muoviamo per cercare pane ed un’ area adeguata per la colazione.
Oggi discesa dello “Scoltenna” tratto alto. Cinzia, Giorgione, Mike, Claudino e Bobby non scendono e si incamminano sotto la pioggia. Un abitante del luogo, commosso e generoso, ci ospita sotto la tettoia di casa sua e ci racconta la sua vita…è un maresciallo dei carabinieri in pensione e bla bla bla….ci offe un paio di ombrelli, cosi Mike e Claudino fanno ritorno per recuperare almeno un mezzo. Al ritorno troviamo gli altri contenti della discesa…ma cosa sarà successo in fiume? Lo facciamolo raccontare da chi c’era.
Allo sbarco breve spuntino e poi Luca, Mike, Claudino, ci lasciano; noi 7 ci rifugiamo nel camper del Biri e si cucina …e piove piove piove !!!
Prepariamo antipasto con salame, pistacchi, olive, pasta con…tutto quello che è rimasto, dalla salsiccia alle olive ai pomodori…4 chiacchiere poi Peck e Giuseppe prendono la strada per casa, mentre Biri e Giorgione s’imbarcano per ridiscendere il tratto alto.
Sono già le 19:00 ed impiegano 50’ a discendere il fiume. Alle 21:00 prendiamo la strada per casa e lasciamo Cinzia e Dudu (che si fermano una notte in più). Arriviamo a Pavia a casa Biri all'1:40! Ben 4 ,40 ore di viaggio! Fra traffico ed incidente in autostrada.
Km 280.

Qui Bobby carica la sua vettura e via verso casa….altri 80 km e arriva a letto alle 4;30.
Che viaggione!

Conclusione: ottima vacanza in compagnia di ottimi compagni di viaggio

Totale km percorsi: 1.165
Totale speso per pax: euro 215,00
Autostrada A/R: euro 45,00 (per mezzo)
Carburante: euro 270,00 (per mezzo)
Ristoranti: euro 50,00 (per pax)
Alimentari: euro160,00 circa




 


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1158 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina