CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

La Fiera di Sant'Orso

La Fiera di Sant'Orso


Una visita alla millenaria Fiera del capoluogo Valdostano, dove l'artigianato tipico diventa arte.

Periodo del viaggio 30/01/09 - 31/01/09 (1 giorno)
Pubblicato da Paolo e C.Visita il profiloContattaInvia una mail

Resoconto del viaggio

La Fiera di Sant'Orso, ad Aosta

L'evento, che affonda le sue radici nella storia più remota, ha grandi numeri: secondo la tradizione, è di fatto al terzo millennio, poichè si narra che già si tenesse prima dell'anno Mille. E più di mille sono gli espositori dichiarati, in massima parte valligiani che propogono i loro manufatti artigianali, frutto del lavoro di un anno.

Molti di essi, in realtà, sono veri e propri artisti, le cui opere si fanno ammirare per la sapienza, l'armonia, la maestria di lavorazione, i pregevoli particolari dei quali sono pregne.

Con queti ingredienti, lo storico appuntamento annuale - sempre a fine Gennaio - richiama appassionati e semplici turisti alla scoperta dell'anima culturale di questa fiera senza uguali.

L'esposizione impegna larga parte della città, all'interno dell'antica cinta muraria. Non vi sono particolari problemi di parcheggio, grazie a spaziose aree di sosta che distano pochi minuti a piedi dal centro. Per questa occasione, chi arriva in camper può contare, oltre alla nota area di sosta in via Caduti del Lavoro, su un'area per camper nel Parcheggio P4, espressamente segnalata anche sui pieghevoli informativi predisposti dalla Regione.

Alle centinaia di espositori con un semplice banchetto ai lati delle vie, dove magari trovare un utensile da cucina, un mazzo di fiori, un soprammobile - sempre rigorosamente in legno - fanno da contraltare i padiglioni allestiti nelle principali piazze, dove si concentrano i prodotti di chi ha fatto della produzione artistica la propria professione.

Non mancano padiglioni destinati al ristoro (indispensabile: siamo pur sempre nelle Alpi, e in Gennaio...), con specialità tipiche Valdostane che ormai accettano anche alcune gradite frammistioni di gusti extra-regionali, una sorta di omaggio in rappresentanza di altri sapori che fa sempre piacere ricordare come siano Italiani. Un valido contributo a combattere il freddo lo danno (e, giustamente, lo ricevono anche...) i bar e i locali, nei quali non è facile trovare posto.

Lasciamo la parola alle immagini, ricordando solo che la notte tra le due giornate della Fiera vede lo svolgersi della tradizionale "Veillà", che oggi chiameremmo "notte bianca", una non-stop che mette alla prova la capacità di resistenza dei presenti, sostenuti dalle musiche dei gruppi folkloristici e dai cori di altri gruppi più spontanei, che aumentano con il passare delle ore, fenomeno al quale non è estranea la distribuzione gratuita di brodo caldo e, soprattutto, del tradizionale vin brulè (vino caldo aromatizzato).

Anno dopo anno, una bella tradizione che si ripete.

 

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
851 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEGHEVOLE HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEG...
In polipropilene. Dimensioni aperto: 315x3...
www.camperonsale.it
THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEMENTARE PER WC THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEM...
Per il nuovissimo WC Thetford Cassette C220!!...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina