CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Pedalando tra i Santi

Pedalando tra i Santi


Scoprire la Riviera da un punto di vista nuovo: quello che fu dei macchinisti della ferrovia, e che ora è aperto ai cicloturisti

Periodo del viaggio 30/05/09 - 02/06/09 (3 giorni)
Pubblicato da Paolo e C.Visita il profiloContattaInvia una mail

Resoconto del viaggio

Pedalando tra i Santi

Il titolo non ha alcuna intenzione dissacrante, anzi: si riferisce al fatto che questo itinerario si sviluppa alla scoperta di un territorio della provincia di Imperia punteggiato da numerose celebri località con nomi in tema: San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Sanremo...

L'occasione di "Fiori!", la manifestazione che ha esordito a S.Stefano al Mare in questo fine settimana, ci ha convinti a scegliere per il lungo ponte festivo di tarda primavera la Riviera Ligure di Ponente.

Il caso ha voluto che che l'evento coincidesse anche con l'inaugurazione di una nuova area attrezzata per la sosta camper, proprio a Santo Stefano al Mare. Una preventiva telefonata ci ha rassicurati (dal momento che è possibile prenotare) e dunque al venerdì sera arriviamo in Strada Porsani, seguendo le segnalazioni dalla SS 1 Aurelia, all'indirizzo del nuovissimo "Camper Village" già scoperto su CamperOnLine.it.
Il traffico è stato sostenuto, e l'arrivo è in tarda serata, ma i gestori sono presenti per accogliere gli equipaggi in arrivo. L'impatto visivo è notevole, l'illuminazione notturna svela una gradevole organizzazione degli spazi a terrazze, con spazi vivibili che non danno la triste sensazione di "camper rimessati".
Ci sistemiamo agevolmente, e "buona notte".

Il giorno dopo, grazie al comodo servizio navetta, scendiamo al paese (saranno circa 800-1000 metri, ma con un bel dislivello altimetrico...) e scopriamo un bel borgo marinaro affacciato su mare azzurrissimo, con numerose spiaggie attrezzate e libere, riparate da frangiflutti. Negozietti e vetrine animano l'isola pedonale, mentre una bella passeggiata lungomare offre ampio spazio per rilassare mente e membra. E, per l'occasione, la troviamo trasformata in vivace palcoscenico sul quale si esibiscono gruppi di infioratori di varie Regioni italiane, dimostrando con impegno ed esperienza le loro abilità.
Curiosiamo tra gli artisti all'opera, affascinati dalla sapienza e dall'amore con i quali svolgono il loro rito.

Benedetta la navetta che ci riporta al camper. Siamo in molti ad apprezzarla, ed i gestori stanno già pensando, visto il successo, di trasformarla in 'trenino' o comunqe in altra soluzione più capiente: ottima idea!

La domenica, sempre con un bel sole, desideriamo testare un'altra nuova, grande attrattiva della zona. Con un lungimirante progetto di grande valenza turistica è stato trasferito l'antico percorso litoraneo della ferrovia su un nuovo tracciato più interno, e la precedente massicciata con strada ferrata - dopo un perfetto lavoro di recupero e rivitalizzazione - è stata trasformato in una pista ciclabile e pedonale. 

Oltre al comprensibile sollievo per i residenti, le cui giornate non sono più scandite dal ripetitivo e monotono passaggio dei convogli ferroviari, il progetto consuntiva già una notevole soddisfazione da parte dei tanti turisti che, come noi, viaggiano con le biciclette al seguito. 
Il percorso, lungo complessivamente svariate decine di chilometri, è già in buona parte completato ed agibile, ed è previsto colleghi, a regime, Ospedaletti (quasi al confine francese) con Finale Ligure.
Noi abbiamo testato il tratto San Lorenzo al Mare-Sanremo, ricavandone un giudizio entusiastico. Si tratta di un tracciato per nulla impegnativo (il treno, si sa, non può affrontare salite impegnative), è molto panoramico ed invitante. Inoltre è perfettamente attrezzato con aree di sosta dotate di panchine per un riposo o per contemplare il panorama, di fontanelle di acqua per rinfrescarsi, di raccolta rifiuti e addirittura di pannelli per l'eventuale richiesta di soccorso (come sulle autostrade).
Le gallerie sono perfettamente illuminate, e ovunque sono previste due corsie per i ciclisti (nei due sensi di marcia) e una terza per i pedoni.  Insomma, un tripudio di sport, divertimento e salute.
La buona notizia ulteriore è che è previsto il completamento della pista fino a Finale Ligure, che la renderà (si prevede entro il 2015) un riferimento assoluto per turismo ligure. Inoltre, riabilitando un vecchio sito ferroviario in disuso presso Ospedaletti, verrà creato "Baia Verde", un parco marino e botanico di rilievo a livello di tutto il Mar Mediterraneo, che rappresenterà una svolta per la cultura e l'attrazione turistica del comprensorio rivierasco del ponente ligure.

Dopo i fuochi di artificio che in serata hanno allietato la conclusione della manifestazione floreale, abbiamo riposato nella quiete e nel silenzio tra gli ulivi del Camper Village.

Assolutamente riposanti gli ultimi giorni sul posto, passati tra spiagge e specialità gastronomiche che hanno ritemprato il fisico, gratificato dalla prima abbronzatura dell'anno.

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Porto Antico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina