CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Ponte lungo nel Conero

Ponte lungo nel Conero

Italia - Ravenna, Gradara, Numana, Sirolo, Marcelli, Porto Recanati
4 giorni tra Emilia Romagna e Marche.

Periodo del viaggio 25/04/19 - 28/04/19 (3 giorni)
Pubblicato da danyandyVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

PONTE DEL 25 APRILE NEL CONERO

Siamo partiti da Padova la sera del 24 aprile, a noi piace se possibile essere già sul luogo quando ci svegliamo la mattina...ci sembra di guadagnare tempo e ci sentiamo in vacanza un po' prima! L'idea è di andare nel Conero ma il viaggio è abbastanza lungo quindi decidiamo di fare una sosta a Ravenna per visitare la famosa città dei mosaici. Abbiamo parcheggiato in piazzale Resistenza, 2,25 euro di 24 ore. Purtroppo la piadineria tanto decantata nel piazzale era chiusa per ponte! Ne parlano tutti benissimo...Il centro è vicino, pochi minuti a piedi e attraversiamo la porta antica della città. Con un biglietto cumulativo si possono vedere le principali chiese con i loro meravigliosi mosaici. Qui si respira proprio un'aria poetica...tanti brani tratti da libri di autori illustri si possono leggere lungo le strade del centro. Visitiamo anche la tomba di Dante e la chiesa di S. Francesco con la sua cripta allagata che si illumina al pagamento di un euro. Per pranzo ci prendiamo delle piadine che andiamo a mangiare comodamente in camper. 

Borgo di Gradara
Dopo pranzo ripartiamo in direzione di Gradara, bellissimo borgo nelle Marche. Ci sono diversi parcheggi, anche per camper, ma si sono veramente mossi tutti per questo ponte e trovare posto non è facile. Parcheggiamo di fronte ad un'abitazione privata chiedendo al proprietario se dessimo fastidio. Molto gentilmente ci ha risposto di stare tranquilli. Una volta saliti dentro le mura abbiamo visto che c'è un parcheggio anche per camper proprio sotto le mura, vicinissimo, dove si può sostare anche la notte. Era segnato come parcheggio n° 3 se vi può servire. Gradara è piacevole da visitare, un classico borgo medievale protetto da mura con i caratteristici vicoli meravigliosi. Siamo indecisi se dormire qui e guardare lo spettacolo serale dei falconieri ma poi optiamo per andare a dormire a Vallugola, nel mezzo del parco del S. Bartolo.
Area sosta Vallugola
L'area è completamente immersa nel verde, vicina al mare (è più un porto in realtà) e costa 1 euro le prime 3 ore e le ore successive 50 cent. La mattina dopo facciamo un'escursione lungo uno dei tanti sentieri che attraversano il parco naturale. Ripartiamo prima di pranzo per arrivare finalmente nel Conero.
Il campeggio di Sirolo che avevo contattato e non accettava prenotazioni risulta pieno ( camping Reno, proprio in centro a Sirolo ). Siamo quindi costretti a proseguire e il primo parcheggio che troviamo è a Numana, poco più avanti. Costa 2 euro al giorno ma solo in alta stagione, da giugno a settembre. E' in pendenza, qui pernottare diventerebbe difficile, ma per visitare i paesini va benissimo.
Prima vediamo Numana, bel paese che si affaccia sul mare. Dalla terrazza panoramica vediamo le spiagge di Numana porto e quella dei Frati, decisamente molto bella.
Ormai abbiamo fame e tornando al camper passiamo davanti alla pescheria " Riccio " che taglia il pesce fresco appena pescato e te lo frigge al momento. Sublime!
 
Al pomeriggio decidiamo di andare a Sirolo a piedi, è un po' distante ma ci piace camminare. Prima di visitare il bel paesino scendiamo alla spiaggia Urbani che è veramente una bellezza. Il bianco del monte Conero vicino alle diverse tonalità di azzurro e blu del mare sono uno spettacolo meraviglioso. Qui se vuoi andare nelle spiagge devi fare delle belle passeggiate, anche abbastanza impegnative. In alternativa ci sono i bus mare.
 
Comincia a piovigginare, quindi torniamo in paese e passeggiamo nei vicoli e nelle piazze. C'è un altro campeggio che al momento è ancora chiuso ma la strada per arrivarci vista dall'alto mi sembra a dir poco impegnativa! La sera decidiamo di spostarci per trovare un posto più pianeggiante. Passiamo Numana centro e andiamo in via del Conero dove c'è un bel parcheggio abbastanza verde con sentiero che porta dritto al mare. Il costo è di 2 euro ma sempre solo in alta stagione.
La mattina dopo passiamo del tempo in spiaggia. Il sentiero dal parcheggio è comodo e in un lampo attraversi la strada e sei in spiaggia. Visitiamo anche il paesino di Marcelli e dopo pranzo andiamo verso Porto Recanati dove parcheggiamo nell'area sosta in viale delle Montecatini. 10 euro al giorno, 3 euro la corrente, tassa di soggiorno 50 cent a persona. Dall'area con le bici si può arrivare al centro con la pista ciclabile che collega l'area al lungomare del paese. Molto comodo!
Il giorno successivo in tarda mattinata ci prepariamo per il viaggio di ritorno...senza tappe, se non una breve sosta per il pranzo, visto il grande traffico che abbiamo trovato! 

 


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1158 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina