CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Pontechianale

Pontechianale


Un tranquillo week-end in montagna

Periodo del viaggio 29/08/08 - 31/08/08 (2 giorni)
Pubblicato da eugeniaVisita il profiloContattaInvia una mail

Resoconto del viaggio

 PONTECHIANALE

Un fine settimana in Val Varaita, Cuneo


29-30-31 Agosto 2008


Non è proprio un diario di viaggio, ma vorrei dare alcune segnalazioni  a chi volesse trascorrere un fine settimana in montagna.


Pontechianale si trova al fondo della valle a 1400 metri ai piedi del Monviso e del lago artificiale.


Vi si accede da Fossano o Cuneo e poi su per la valle. Il paese è piccolo, tranquillo e ha conservato l’autenticità del paese di montagna,pur con qualche costruzione fuori luogo.

L’area per camper si trova in località Maddalena nel centro del paese a fianco del campeggio “Libac”. L’area è spaziosa, erbosa, vicino al fiume, il costo è di 2E per la sosta  giornaliera con carico e scarico; per il pernottamento sono 5E.

All’inizio del comune e nella piazza principale sono evidenti i cartelli di divieto per camper e “roulettes” (è scritto proprio così!). Certo dà fastidio, però ce ne fossero di comuni che hanno un’area apposita per camper e due campeggi.

Inoltre subito fuori del paese verso nord c’è un grande posteggio dove c’erano molti camper: utile perché da lì partono vari sentieri escursionistici; lo stesso arrivando da sud ci sono degli spazi dove poter sostare e partire per il “Bosco dell’Alevè”: bellissimo percorso che porta ai laghi in quota.


Questo week-end nooi siamo andati a percorrere il sentiero del “Dottor Crotto”: uscendo dal paese a piedi sulla statale in prossimità della località Genzane, sulla sinistra da dove partono altri sentieri c’è anche la tabella del sentiero del Dottor Crotto: in un’ora tra boschi di pini, larici, abeti, pascoli, mucche attraverso un sentiero pianeggiante vi porta a Chianale “uno dei borghi più belli d’Italia”.

Un’altra bella passeggiata che parte dal campeggi0 è quella del lungolago, un percorso attrezzato con tavoli e panchine che vi porterà  fino alla diga.


Oltre a queste passeggiate, questo fine settimana, io e mio marito abbiamo compiuto una nostra piccola grande impresa: la scalata in bici da corsa del Colle dell’Agnello: da Pontechianale sono 14 km di salita al 9% di pendenza; un’esperienza stupenda tra montagne che via via dal bosco, ai pascoli lasciano il posto alle rocce e in cima il confine con la Francia a 2744 metri, al di là il pittoresco Queyras. Peccato che c’era molta nebbia e si poteva solo immaginare lo spettacolare panorama. La strada è bella, con tornanti ampi e buon asfalto.

Il giorno prima eravamo andati sempre in bici a S.Anna di Bellino, una salita di 10 km verso Casteldelfino; la strada passa attraverso borghi con un’affascinante architettura alpina.


Quindi tra escursioni, passeggiate, scalate in bici c’è di che distrarsi; ma comunque si sta bene anche al sole su una sdraio.


A Pontechianale si sta veramente bene, facendo esperienze da ricordare, nell’aria frizzante della montagna.

Galleria fotografica


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Porto Antico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina