CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!

Roma, Aprile 2010

Roma ad Aprile, ritorno dopo 25 anni, città del Vaticano, Colosseo, Catacombe...

Periodo del viaggio 07/04/10 - 11/04/10 (4 giorni)
Pubblicato da etabeta62Visita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Roma 8-10 aprile 2010

Data la brevità della vacanza abbiamo preferito riassumere i punti principali del viaggio su Adriatik 630 dk mansardato con Gabriele, Susanna , Daniele e Ilaria.

percorso
Andata Torino-Genova-Livorno-Grosseto (attraverso la E80)-Roma. Da notare la E80 è gratis, su due corsie , ma fra Grosseto e Roma è più una statale che una tangenziale, con attraversamenti a raso e asfalto in cattive condizioni ,che rallentano notevolmente il percorso: alla fine ci mettiamo 30’ più del previsto passando per Firenze, ma risparmiamo il pedaggio fra Pisa e Roma.
Ritorno:tutta autostrada  Roma, Firenze, Genova , Torino, con sosta notturna in autogrill verso La Spezia. In effetti ci si mette circa mezz’ora di meno.

sosta
Presso l’area di sosta LGP di Via Casilina 700, Roma
Coordinate GPS : N 41.87595 E 12.55515
Ampia area di sosta , vicina al Grande Raccordo Anulare,  offre anche rimessaggio, acqua e corrente fino a 600W, al prezzo di 15 euro a notte. Si può lasciare l’area dopo le 12 pagando 7 euro in più.
Ombreggiatura assente ( pochi alberi e molto giovani), ordinata e pulita, molto gentili i gestori. Market prodotti camper. Vendono i biglietti per i mezzi pubblici.
Collegamenti con il centro: trenino Laziali –Giardinetti, frequente, ci mette circa 25 minuti fino a Termini. Per arrivare alla metrò bisogna attraversare tutta la stazione, aiutati da tapis roulant.
                                                 Pullman 105; mentre il trenino ci impiega sempre 25’ , il bus dipende molto dal traffico.

trasporti
Consigliabile il BTI, biglieto turistico integrato, costo 11 euro e valido tre giorni su tutti i mezzi di trasporto. Non conviene rischiare di viaggiare senza biglietto: in 4 giorni ci hanno controllato ben tre volte.
Metropolitana: ci sono due linee, la A e la B, che non coprono tutto il territorio( in costruzione altre linee)

Monumenti e siti di interesse
-          Colosseo: costo biglietto 9 euro adulti , compreso fori imperiali e il Palatino, sotto i 18 anni gratis. Avevamo visto il colosseo circa 25 anni fa, era pieno di gatti , sporco e puzzava. L’impressione attuale è di ordine e pulizia, stazione metro molto vicina.
-          Basilica di San Pietro: la prima mattina ci lasciamo scoraggiare dalla coda per l’entrata ( ogni persona deve passare i controlli antiterrorismo, le borse attraversano il metal detector), che occupava più di metà della piazza della basilica. In effetti i controlli sono veloci, quindi la coda è fluida. L’entrata alla basilica è gratis, l’accesso alla cupola costa 5 euro per 500 gradini , se no ascensore a 7 euro per evitare il primi 300 gradini. Alle tombe dei papi molte persone raccolte in preghiera davanti a papa Giovanni Paolo II. NB ricordate che l’entrata è gratis, ci siamo sentiti chiedere 100 euro in quattro per un servizio “ che faceva saltare la coda”.
-          Pantheon, entrata libera
-          Castel Sant’Angelo, fortezza costruita sopra il mausoleo di Adriano.
-          Piazza Navona, Campo dei Fiori, Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Monte Citorio
-          Catacombe di Domitilla, via delle sette Chiese 282,breve visita di circa mezz’ora , tanto da ricordarci che le catacombe erano i cimiteri di Roma ( era proibito seppellire nella città) e non i luoghi dove si incontravano i primi cristiani.
E’ meglio prenotare online le visite dove possibile, si riduce i tempi della coda
Mangiare
Ci consigliano di mangiare dalle parti di Campo dei Fiori, zona in cui i prezzi sono meno “turistici”, e di evitare i posti con nomi eccessivamente romani , consiglio accettato in pieno e sottoscritto.

COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Traghetti per Sardegna e Corsica

Porto Antico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1008 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano

Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc

Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent