CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Scoperte Salentine

Scoperte Salentine

Italia - Salento
Alla scoperta di uno dei luoghi più belli d'Italia, il Salento. Mare, spiagge e borghi nascosti: il giusto mix di divertimento e relax.

Periodo del viaggio 01/08/18 - 09/08/18 (8 giorni)
Pubblicato da SilvricVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Quest'estate ho avuto la fortuna di scoprire il bellissimo Salento in camper e vorrei raccontarlo a voi vagabondi, per cercare di farvi rivivere i magnifici posti che ho visitato.

01/08/2018: Partenza da Orvieto
Preparato il camper per la vacanza e fatto gasolio iniziamo la nostra avventura partendo da Orvieto, il viaggio che ci aspetta è abbastanza lungo, circa 700 km, ma essendo entusiasti solo all'idea di fare questa esperienza non ci viene nemmeno in mente di pensarci e... via si parte
!
Durante la notte e le varie soste, decidiamo di fermarci a riposare un po' e sosto in un'autogrill all'altezza di Foggia. La mattina riprendiamo il viaggio con destinazione Torre dell'Orso! 

2/08/2018 Torre dell'Orso
A metà giornata arriviamo a Torre dell'Orso e soggiorniamo all'area sosta "Parco Camper La Torre", vicinissima al centro e alla spiaggia
 (25€/24h con elettricità e comfort). 
L'area attrezzata è ombreggiata, illuminata e custodita, fornisce delle ampie piazzole dotate di corrente e acqua. Una volta sistemati in piazzola, tiriamo fuori lo scooter e andiamo a fare un giro sul lungomare. In compagnia del caldo, il venticello e la bellissima scogliera ci mangiamo un bel gelato nella gelateria Dentoni.


02/08/2018: La mattina usciamo e andiamo a visitare la spiaggia più vicina, quella delle "Due Sorelle": due scogli identici in mezzo al mare. Il mare è piatto e cristallino, la spiaggia pulitissima e dotata di ogni confort. Passiamo qui il resto della giornata. In serata scopriamo il bel centro di Torre dell'Orso; pieno di bar, ristoranti, bancarelle e una vasta zona con tutti i divertimenti per i bambini. Ci fermiamo a mangiare una bella piadina e via a dormire.

03/08/2018: Torre Sant'Andrea
I
l giorno dopo sempre in scooter decidiamo di andare a scoprire la bellissima spiaggia e scogliera di Torre Sant'Andrea. Arrivati a destinazione ci siamo trovati davanti una piccola spiaggia, racchiusa in una gola tra due scogliere, anche qui con mare limpido e tra un ombrellone e l'altro troviamo un posticino anche per il nostro.
Otranto

Stando vicino alla bellissima città di Otranto, non si poteva non fare un salto a visitarla. Cosi la sera decidiamo di andare e appena arrivati troviamo subito posto (una gran fortuna). I vicoli stretti e caratteristici della città sono invasi dai turisti che guardano i tantissimi negozi del centro. Bella la cattedrale, per il caratteristico mosaico che ricopre tutto il pavimento, e il famosissimo castello di Otranto. Tra una passeggiata e l'altra decidiamo di prendere un calesse per un tour della città e della costa.

03/08/2018: Grotta della Poesia
A
vendo sentito parlare di questa grotta, la mattina seguente senza perdere tempo partiamo. Una volta arrivati ci troviamo di fronte a un complesso di grotte, che si snoda nel sottosuolo, e a una bellissima conca d'acqua circolare, che si congiunge al mare tramite un tunnel.
Il luogo è pieno di visitatori che con la maschera scrutano i fondali pieni di pesci o che si tuffano da ogni punto della scogliera. E' presente anche un ambulante che vende bibite e panini.
Visto che il Salento è anche la terra della pizzica, della taranta e delle sagre, la sera decidiamo di andare a mangiare in una di queste; "La Sagra te lu Purpo". Oltre a mangiare bene abbiamo sentito anche della bella musica.

04/08/2018: Santa Maria di Leuca
Il mattino seguente si riparte con il camper, verso la suggestiva Santa Maria di Leuca. Appena arrivati lasciamo il camper in un parcheggio a pagamento e andiamo a visitare il Santuario edificato su un promontorio a picco sul mare con una bellissima vista panoramica. Il pomeriggio lo passiamo facendo una bella passeggiata lungomare tra bancarelle, negozi e le ville signorili. La notte ci riposiamo nel parcheggio.

05/08/18: Torre San Giovanni
Giunti sul posto ci sistemiamo nel Campeggio Palese, dove troviamo un posto tranquillo, pulito e con ogni servizio. Non volendo andare a visitare la spiaggia del porto, ci dirigiamo in quella di Fontanelle. Anche questa non delude le nostre aspettative, il mare è molto pulito con il fondale basso, la spiaggia è larga, con sabbia fine e ben attrezzata.
In serata andiamo a fare un giro lungomare e ci becchiamo un bellissimo tramonto. Nella via si trovano svariati bar, ristoranti, artisti di strada e anche qui tante bancarelle.

06/08/2018: Le Maldive del Salento
Convinti dalle molte recensioni lette e foto viste di questa spiaggia, carichiamo sullo scooter tutto il necessario e partiamo. E vi devo dire la verità cari lettori, la chiamano così ma a mio parere ce ne sono di più belle!
Il mare è bello non gli si può dire niente, ma la spiaggia libera è inesistente, strettissima e affollata con il chiosco molto caro (fortuna avevamo la borsa termica).Una delle cose belle è farsi la foto sull'enorme sdraio che si trova all'ingresso delle spiaggia. 
Fortunatamente la sera ci siamo rifatti con una bellissima sagra, la "Sagra della Polpetta" a Felline. La sagra si svolge  tra le vie del centro storico e la piazzetta centrale che sfoggia un bellissimo castello. Se volete farvi un idea di quante polpette esistano e quante siano le ricette per prepararle fatevi un giretto qui!

07/08/2018: Lecce
La vacanza sta volgendo al termine e come ultima tappa decidiamo di visitare la capitale del Barocco, Lecce. Ci sistemiamo nel comodo parcheggio vicino porta Napoli, a due passi dal centro storico e iniziamo il giro turistico.
Una città bellissima, pulita, tranquilla e molto elegante con tutti i suoi palazzi in pietra leccese. Un concentrato di monumenti e opere di arte barocca che merita una visita.
Ora si aspetta con ansia il prossimo Viaggio!
(www.vacabondare.com)


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Parco archeologico di Classe - Ravenna

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1023 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina