CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Scozia e non solo

Scozia e non solo


Undici giorni pieni di emozioni...!

Periodo del viaggio 19/07/10 - 30/07/10 (11 giorni)
Pubblicato da gisemyVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Ciao a tutti i camperisti, innanzitutto scrivo a nome di Emanuela e Giuseppe, coppia di 34 anni e neocamperisti.

Vi volevo far partecipare al mio stupendo viaggio in Scozia, partendo dal principio e dicendovi che questo era il nostro secondo noleggio,e per essere agli inizi ci siamo spinti parecchio in là...

Km percorsi 6300, partenza da Lodi il 19/07/2010 ritorno il 30/07/2010.......Che pazzi!

Partenza alle 15,00 del 19/07 e prima tappa in Germania presso il campeggio Terrassen camping Kandern, carino ma poco pratico in quanto pur avendo noi un camper di piccola struttura (Fiat Ducato ET24 ), abbiamo avuto problemi nelle manovre, ma come tappa per una notte può andare costo euro 24,50 con elettricità,ma senza scarico delle acque chiare!!!!! Serata dedicata a sistemare il camper e poi a nanna per recuperare.

Secondo giorno 20/07 seconda tappa in Francia al nord del passo di Calais, ma facendo un percorso alternativo per spendere meno in pedaggi, e risparmiare qualcosa sul gasolio....il percorso è stato (SVIZZERA, bollino 2010 euro 30, GERMANIA, LUSSEMBURGO, FRANCIA pedaggio euro 12,10) totale dei pedaggi 18 euro circa + il bollino, pieno in Lussemburgo circa 10 euro di risparmio  e se siete fumatori approfittate nel comprare le sigarette, non perchè il prezzo sia inferiore all'italia ma perchè da li in avanti i prezzi sono inaccettabili. Comunque percorso molto panoramico e tranquillo. Fino a questo momento problemi 0, traffico poco, insomma tutto procede bene. Ci siamo fermati per la notte ad un campeggio a Escalles nome LES ERABLES veramente veramente molto carino, la posizione ti da la possibilità di godere di un paesaggio mozzafiato al tramonto, le piazzole hanno corrente nelle vicinanze e l'angolo per carico e scarico delle acque è agibilissimo, docce, servizi, buona illuminazione e TUTTO ad un prezzo strepitoso euro 12,50, lo consiglio vivamente è a metà strada tra Boulogne sur mer e calais, ottimi punti per una tappa prima della traversata. Inoltre vicino al campeggio c'è un posto di sosta anche per i ritardatari... anche se il proprietario con noi è stato gentilissimo e ci ha aspettato, avendo la prenotazione fino alle 22.00. Cena fuori, e progettazione itinerario per il giorno seguente...

Terzo giorno 21/07 giorno di traversata, sveglia di buon ora in quanto il nostro traghetto partiva alle 09.00 e quindi per arrivare al check in almeno un'ora prima ci siamo alzati alle 6.45 circa,dopo aver svolto le funzioni principali prima della partenza carico scarico etc...ci siamo incamminati verso Boulogne sur mer, dove abbiamo preso il traghetto della LD LINES con partenza alle 09.00 ed arrivo ora locale a Dover alle 09.45, totale traversata 1ora e 45min per un totale tra andata e ritorno ( due persone, camper 5,99mt) di euro 110,00 con prenotazione ed assicurazione di viaggio per eventuali disdette. Tempi di attesa per l'imbarco 20/30 min. , traversata piacevole e anche veloce considerando che la maggior parte del tempo sei preso dai panorami... DImenticavo: il tempo eccellente, ... sole e vento fresco.

Siamo ancora agli inizi... vedrò di essere più breve, ma ce ne sono di particolari interessanti da raccontare....Allora ero rimasta alla traversata perfetta orario e tutto arriviamo al porto di Dover e le White Cliff che spettacolo.....il castello di Dover magnifico, e poi incominciamo la nostra salita verso la Scozia....Tappa intermedia della giornata,( con guida a sinistra e debbo ammettere che mio marito è veramente bravo sembra l'abbia sempre fatto.!!), Canterbury dove abbiamo parcheggiato praticamente al centro ad un Park e ride comodissimo e pratico veramente due passi dal centro, abbiamo visitato il centro e la cattedrale, abbiamo fatto shopping e abbiamo poi mangiato direttamente al parcheggio. Dopo pranzo di nuovo in viaggio ed ecco il primo problema ore 17.00 caos a Londra, sulla tangenziale, 2/3 ore bloccati e poi per evitare il traffico il santo navigatore ci ha aiutato....salta quindi l'altra tappa presso New castle  e siamo costretti ad una sosta notturna di emergenza in una aria di sosta inglese...diciamo che la notte è passata e quindi la mattina subito in marcia per Edimburgo.

Quarto giorno 22/07 direzione Edimburgo ed il famoso Morthonall, siamo arrivati intorno alle 13,00 al campeggio avendo fatto anche tappa al monumento di William Wallace ed una visita alla Melrose Abbey, molto bello. Abbiamo subito parcheggiato il camper e via ad Edimburgo con l'autobus che passa proprio fuori il campeggio. Pomeriggio passato a visitare il castello e la parte vecchia della città di Edimburgo, bella proprio bella e che tempo ragazzi altro che pioggia sole sole sole.....!!!!!!! In serata rientro al campeggio e serata passata a chiacchierare con una coppia di italiani incontrati al campeggio.

Quinto giorno 23/07 alla volta dei castelli di Stirling e Doune, mi soffermo solo sul castello di Stirling per informarvi, che malgrado ci sia il parcheggio proprio davanti l'ingresso del castello , noi ci siamo trovati benissimo con il servizio navetta del Castelview park e ride, dove il costo di un biglietto da e per il castello costa solo un pound ed è decisamente più comodo che avventurarsi nelle stradine strette per arrivare al castello. Poi il resto della giornata sempre bagnata da un benevolo sole, l'abbiamo passata a visitare il castello di Doune ed i castelli di Balmoral e Kildrummy....( Tutto assolutamente già pagato e senza fare file con i biglietti acquistati online su visit scotland euro 52 per due persone per tre giorni, risparmio di circa 20 euro a testa).In serata tappa ad Inverness presso un campeggio trovato su strada vista l'ora tarda.Stanchi ma soddisfatti della giornata piena, si va a dormire.

Sesto giorno 24/07 sveglia di buon ora per andare a visitare Fort George a Nairn, dopo due giorni di campagne, montagne, finalmente il mare e che mare....il sole regna su di noi e la Scozia non sembra neanche la stessa, troppo verde, troppo azzurro.....!!!!! Dopo la visita al Forte, ci incamminiamo verso Loch ness, dove il tempo incomincia a farsi stranamente cupo...forse sarà stata Nessi.....ma che bello il castello di Urquhart, anche con una leggera pioggia la visita è piacevolissima anzi sembra incantata....e poi di nuovo in marcia verso Kyle of lochalsh e l'isola di Skye, facendo tappa al famoso castello Eilean Donan, abbiamo fatto una strada piena di paesaggi differenti e spettacolari, il passaggio sul ponte e la nebbia sull'isola erano cosi suggestivi.....abbiamo fatto l'intero giro dell'isola e ci siamo fermati poi a Portree a fare spesa, per poi proseguire verso il porto di Armadaile....ed ecco la sorpresa l'ultimo traghetto partiva alle 18,40 ed erano ormai le 20,00 che fare? Abbiamo chiesto al custode della biglietteria e lui carino: " Potete restare qui vi mettete in fila già pronti per la partenza e passate la notte in tranquillità!". Abbiamo passato una splendida serata noi, il porto e il mare.. consiglio l'esperienza. 

Settimo giorno 25/07 sveglia alle 08.00 biglietti e traghetto ( un pò caro euro 38) direzione Mallaig. il sole è di nuovo con noi e la scesa verso Fort William è davvero piacevole con un incontro che sapeva solo di Scozia uno scozzese doc che suonava la cornamusa vestito di tutto punto in un angolo di paradiso....non poteva mancare la sosta presso il famoso viadotto Glenfinnan,e via diretti verso Glasgow, passando sulle rive del Loch Lomond e nella foresta della regina Elizabeth. Arriviamo a Glasgow per visitare la cattedrale e fare un giro vista la modernità della città, non rientra nei nostri canoni, infatti siamo abbastanza delusi e ci dirigiamo verso il campeggio designato per la serata a Lockerbie l'Hoddom castle caravan park, veramente bello, tranquillo con un bellissimo sfondo, per l'appunto il castello. Cena all'aperto e la consueta passeggiata notturna nel campeggio, per assaporare la tranquillità.

Ottavo giorno 26/07 dopo una abbondante colazione, si parte di nuovo, questa volta un pò a malincuore visto che stiamo lasciando la Scozia per entrare in Inghilterra, comunque ci aspettano altri posti da visitare, la prima tappa è Liverpool......bleeeeeeeeeeeee, dove il tempo si oscura e nel tentativo di vedere qualcosa perdiamo solo tempo, quindi ci allontaniamo e facciamo sosta ad un campeggio vicino Glaucester, l'Apple tree park precisamente a Stonehouse, che carino, che accoglienza e dopo tanti giorni anche internet è con noi connessione wifi gratuita in tutta l'area, ed il prezzo per uno splendido posto con tutti i comfort? £15.00 praticamente niente rispetto a tutti gli altri....bella serata sempre accompagnati da dei bellissimi tramonti.

Nono giorno 27/07 si riparte e decidiamo sotto consiglio del simpaticissimo Martin ( proprietario del campeggio ), di visitare Glaucester....meno male che abbiamo seguito il suo consiglio, che bellissimo posto, la cattedrale è decisamente spettacolare ( HARRY POTTER), ed il centro abitato è incantevole, abbiamo mangiato un fish and chips buonissimo e poi siamo ripartiti alla volta di Dover, dove avevamo scelto un campeggio vicino al porto sempre per facilitare la partenza, il campeggio designato è il Keat Farm Park a Martin Mill, con parcheggio anche all'esterno per i ritardatari, a soli 5 min dal porto di dover e vicino alla fermata del treno che collega Dover a Londra....infatti di sera noi abbiamo approfittato per fare una passeggiata nel centro di Dover prendendo il treno...peccato che proprio quella sera i treni abbiano portato un pò di ritardo....comunque tornati al camper cena e nanna, domani c'è l'addio alla Gran Bretagna...sigh sigh!

Decimo giorno 28/07 con tranquillità e sempre con il sole lasciamo il campeggio e ci dirigiamo agli imbarchi dopo neanche 40 min di attesa ci imbarchiamo alle 11 ora locale e arriviamo a Boulogne sur mer alle 13,45 ora locale, decidiamo quindi di evitare la francia e di passare dal Belgio ( costo totale del viaggio di ritorno evitando la Francia 0 euro) direzione Dusseldorf, arriviamo in serata e ci accampiamo ad un campeggio molto tranquillo sulle rive del fiume, dove finalmente abbiamo un pò di tempo anche per guardarci un film.

Undicesimo giorno 29/07 ci dirigiamo al centro di Dusseldorf dove ci sono tantissimi parcheggi per i camper anche alcuni con aree di carico e di scarico, noi ne scegliamo uno consigliatomi da un camperista proprio qui su camperonline, ed è effettivamente perfetto è proprio al centro di Dusseldorf e quindi abbiamo modo di visitare la città con tranquillità...molto molto bella, c'era anche il mercato ed ho approfittato a comprare prodotti freschi della zone carne, verdura, e fiori, si proprio una bella città, nel pomeriggio facciamo un altro pò di km per raggiungere un altro campeggio a Danh posto su un lago artificiale immerso nel bosco, con i cartelli attenti ai lupi, ma molto carino. Ultima serata in camper prima del rientro.

Dodicesimo giorno 30/07 rientro a Lodi 600 km, orario di partenza 10,30 orario di arrivo 20.30, traffico limitato e molta felicità per aver vissuto un'esperienza indimenticabile.


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Porto Antico di Classe - Ravenna


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina