CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Tour della Turchia

Tour della Turchia



Periodo del viaggio 01/05/09 - 15/06/09 (45 giorni)
Pubblicato da sergiogeiVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

 

 TOUR DELLA TURCHIA 2009
 
 
 
Caro amico camperista,
 
 
Nella primavera 2009 ho finalmente esaudito il sogno di andare in Turchia; ho dovuto aspettare di andare in pensione perché con mia moglie siamo stati fuori 42 gg. Abbiamo traghettato da Brindisi per Igoumenitsa con la formula”open deck” (campeggio a bordo)utilizzando quindi il camper per pranzare e dormire. Ti anticipo che scriverò in maiuscolo le località che a mio modo di vedere devono essere assolutamente visitate ed in minuscolo quelle che ti servono come indicazione per il percorso autostradale. Il popolo turco è dai lineamenti alquanto brutti ma di una gentilezza estrema; non potrai entrare in un negozio medio piccolo senza che ti offrano subito il caffè o il thè (buonissimo). Sarai spesso attorniato da bambini per  cui ti consiglio di procurarti un bel pacco di caramelle miste italiane. Grazie ai rapporti Berlusconi/Erdocan siamo considerati quasi cugini e a me è capitato anche di essere invitato oltre che a pranzo, anche a dormire a casa loro. Quando avrai la possibilità di andare in un bazar devi contrattare obbligatoriamente per il prezzo: più lotti più per loro è un motivo di vanto- Non trattare è quasi un’offesa. Parliamo del viaggio adesso.
Da Igoumenitsa  abbiamo attraversato la Grecia fermandoci prima a JOANNINA e pernottanto a KALAMBAKA per rivisitare i famosi monasteri delle meteore. L’indomani tornati un po’ indietro abbiamo pres0 il bivio per Grevena,Kozani,Veroia,Trikala,SALONICCO,Kavala,Alessandropoli,frontiera Grecia/Turchia. Tenete conto che perderete alla frontiera circa 2 ore. Appenna transitate troverete diversi Bancomat e Vi conviene subito fornirvi di lire turche ( 1 Euro= circa 10,50 lire turche). Anche se loro sperano di essere pagati in euro cercate di pagare in  lire turche con il prezzo certo. Noterete subito grande sventolio di bandiere turche , presenza di polizia armata ad ogni ingresso di città e qualche volta anche polizia turistica  che con molta discrezione controlla che per noi è tutto OK.- La Turchia abbraccia due continenti, più popoli con religioni diverse ed il governo controlla molto il territorio.
Allora: direzione Ipsala-Kesan,Tekirdag,(mare bellissimo),ISTANBUL!!
ISTANBUL: Le ultime cifre parlano di circa 12 milioni di abitanti; si arriva in centro con un’ottima autostrada.Da vedere assolutamente il Corno d’Oro, Torre di Galatà, il Gran Bazar”Kapali Carsi”(il più grande al mondo), il palazzo Topkapi, la basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, la moschea di Solimano il magnifico, la Cisterna Sotterranea Romana, il palazzo residenziale di Dolmabahce del sultano paragonabile a Versailles-
(Kocaeli-Sakarya-Bolu)ANKARAcapiale della Turchia:mausoleo di Ataturk(il padre della patria), la cittadella posta sull’acropoli con visita del castello e delle mura e subito sotto il Museo delle civiltà anatoliche( considerato tra i migliori 6 musei al mondo) ove sono conservati gli originali dell’80% dei reperti archeologici turchi.
(Kirikkale-Bogzkale)HATTUSA capitale del regno ittita, (sito archeologico visitabile anche con il camper) popolo che inventarono la scrittura.
(Corum)AMASYA deliziosa cittadina attraversata da un magnifico fiume con tombe romane scavate nella roccia suggestive da visitare e vedere di notte illuminate dai fari.
(Turat-Sivas-Malatya-Adiyaman)KAHTA cittadina alla base del monte Tauro  sulla cui cima esiste il mausoleo del Nemrut Dagi fatto costruire dal re Antioco l’uomo/dio assieme alle teste di degli dei del Commagene a custodia e protezione della tomba. Lo stesso proprietario dell’unico camping ti farà l’incontro fuori città, e ti organizzerà la visita al monte con partenza di notte, salita a 2.000 metri e la vista del sorgere del sole che man mano illumina il sito considerato una delle 7 meraviglie al mondo assieme alla valle dell’Eufrate.
(Indietro per Golbasi,Hahraman Maras-Goksun-Develi)CAPPADOCIA patria delle chiese,camini delle fate,valle dell’amore, scavate dalle intemperie nella roccia tufacea; da vedere Avanos e Urgrup per i tappeti(esiste la scuola nazionale dei tappeti con visita e dimostrazione);Zelve per la città trogloditica, Deriankuyu citta sotterranea di 6 piani, Goreme capitale della Cappadocia.
 
 
(Aksaray,KonyaKaraman)KORYKOS, già”costa turchese”, mare meraviglioso, pesce fresco e tartarughe marine; da vedere il Castello della Fanciulla, il sito romano di Side e la città di Kiz Kalis .-
(Bozyasi,Anamur)MANAVGAT famosa per le cascate e le trote, da vedere
ANTALYA capoluogo mondano del turismo turco, casinò e sito romano di Perge.
(Korkuteli,Denizli),PAMUKKALE famosa per le cascate di carbonato di calcio el il sito di Hierapolis.
(Aydin-Kusadasi)EFESO uno dei siti greco romani più importanti al mondo; nei pressi esiste anche la Casa di Maria; la Madonna passò gli ultimi anni della sua vita, luogo visitato da Giov.Paolo VI.
IZMIR(o SMIRNE)terza città della Turchia con un bellissimo bazar, castello , porto con la torre dell’orologio. E’ possibile davanti al porto nolleggiare una carrozza per il giro della città-
(Allage-Ayvalik)ASSOS sito archeologico con teatro e bellavista di Minerva davanti all’isola di Lesbo-
TROIA.culla della storia ,ogni parola è superflua
Cannakale e Strettoi di Marmora, Eceabar,Ipsala, confine turcoi/graco. Attenzione ai tappeti, Ti consiglio di metterli sul letto a mò di coperta perché i greci ti fanno pagare l’IVA della comunità europea.
 
Non posso mettere per iscritto le sensazioni e le meraviglie di questo viaggio. Non avere paura a fermarti presso qualunque cittadina anche al di fuori dei  campeggi. Ovunque sarai il benvenuto. Acqua anche fredda, punti di ristoro e rifornimenti di benzina li trovi ogni 20/30 km. All’ingresso di ogni media cittadina trovi una zona artigianale con carrozzieri, meccanici, elettrauto, lattonieri. Comprerai frutta freschissima a metà prezzo:ciliegie, albicocche, mele, pompelmi etc- 1 Euro è uguale a circa 10,50 lire turche. Appena entri in Turchia preleva subito al Bancomat così avrai in mano lire turche.
Troverai qualche cantiere autostradale aperto anche di notte perché la Turchia ha fretta di entrare nella comunità europea.
Non mi resta che augurarti buon viaggio. Troverai in questo periodo tanti italiani (per me i turchi sono più affidabili).
Se dovessi avere necessità puoi contattarmi via Email e spero di risponderti tempestivamente.
Ciao !   
 
 


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

Porto Antico di Classe - Ravenna


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
939 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina