CAMPER CLUB “LA GRANDA”

www.cnnet.it/turismo/lagranda

beppe@cnnet.it

 

 

COMUNICATO STAMPA  PATENTE “B” A 4,5 TONNELLATE PER I CAMPER – IL GOVERNO E’ D’ACCORDO

 

Il Senato, in sede di approvazione delle modifiche al Codice della Strada, ha predisposto un ordine del giorno (accolto dal governo) che impegna a prevedere una maggiorazione della massa complessiva conducibile con la patente “B” pari a 4,5 tonnellate quando si tratti di veicoli, anche trainanti rimorchi, adibiti a turismo itinerante.

A farsene promotore é stato il senatore cuneese Guido Brignone, lo stesso che aveva firmato l’emendamento alla finanziaria per prevedere sconti per l’acquisto di autocaravan da parte di portatori di handicap.

Il Camper Club “La Granda” si era fatto promotore in autunno di una raccolta di firme sull’argomento e con interventi, articoli su giornali e riviste, dibattiti e convegni aveva segnalato l’importanza del problema ed in alcuni casi anche la sua drammaticità.

Il sì del governo all’ordine del giorno che lo impegna a risolvere la questione elevando a 4,5 tonnellate la massa conducibile quando si tratta di veicoli ricreazionali ci trova del tutto soddisfatti.

Si tratta ora di portare a compimento l’impegno per dare una giusta e soddisfacente risposta a quanti utilizzano i veicoli ricreazionali.

 

Ecco il testo dell’ atto parlamentare

 

Atti del Senato 9.4976.14

Brignone

 

Il Senato

 

in sede di esame del disegno di legge n. 4976,

 

premesso che

 

il comma 3, dell’articolo 116 del nuovo codice della strada stabi­lisce che la patente di guida di categoria B abilita alla conduzione di auto­veicoli di massa complessiva non superiore a 3.5 tonnellate;

 

tale limite è difficilmente rispettabile dai veicoli adibiti a turismo

itinerante. che sono dotati di apposite attrezzature e serbatoi per equipaggi sino a sette persone;

 

nel caso di autoveicoli a quattro ruote motrici, di massa ingente, ma particolarmente idonei al traino, si verifica l’assurda situazione che il rimorchio deve essere di peso del tutto inferiore a]le possibilità de]l’autoveicolo trainante per non superare la soglia complessiva di 3,5 tonnel­late;

 

di contro autoveicoli leggeri possono trainare pesi notevoli, pur ri­manendo entro la soglia prevista, ma in condizioni di sicurezza molto pre­carie,

 

impegna il Governo

 

a prevedere una maggiorazione della massa complessiva conduci­bile con la patente B pari a 4,5 tonnellate quando si tratti di veicoli, anche trainanti un rimorchio, adibiti a turismo itinerante, oppure di autoveicoli con rimorchio attrezzato a turismo itinerante o al trasporto di attrezzi o animali per attività sportiva e ricreativa.

 

 

Accolto dal Governo

 

 

 

Il Camper Club “La Granda” é a disposizione di associazioni, club, pro loco, operatori del settore per fornire ogni utile informazione in materia. A tal proposito è possibile telefonare al numero 0171 630976 o inviare fax al numero 0171 697557.

Il Camper club “La Granda” è attivo anche su internet:  è sufficiente cliccare su www.camperclublagranda.it   o inviare una e-mail a beppe@cnnet.it, si verrà anche inseriti nella mailing list e si potranno ricevere settimanalmente le News che l’associazione invia gratuitamente a quanti lo richiedono.