LAIKA lancia una nuova gamma: i mansardati SERIE "X"

 

La nuova linea dei mansardati 'X' di Laika Al Salone di Rimini, Mondo Natura 2005, LAIKA lancia una serie completamente nuova di mansardati: la serie “X”. Questa nuova gamma, che monta la meccanica Ford 350 TDDi e TDCi, è caratterizzata da un design esterno ed interno molto marcato, di ispirazione giovane e fresca. La nuova serie presenta una particolare attenzione allo studio dei dettagli, elemento tipico della filosofia progettuale LAIKA. La gamma X e’ nata per soddisfare le esigenze di una clientela di giovani famiglie che ricercano un prodotto affidabile, un design ricercato ma fresco, un favorevole rapporto qualita’/prezzo ed un attento servizio postvendita. L’azienda toscana si propone così di soddisfare le esigenze di una clientela piu’ ampia, offrendo anche nuove piante, non disponibili nelle serie Ecovip e Kreos, e di soddisfare la domanda per un veicolo compatto.

 

LE MECCANICHE

Tutti i veicoli della serie X sono montati sui telai Ford 350 TDDi e TDCi da 115 e da 137 cavalli, con trazione posteriore e ruote gemellate. Il passo è sempre di 3.950 mm. Fanno parte delle dotazioni di serie anche l’ABS, due airbag e l’immobilizzatore elettronico.

 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La gamma X si caratterizza per un alto livello di design, di confort e di abitabilità. Ecco qui di seguito le peculiarità principali dei  Laika X.

 

L’ARREDAMENTO E LO STYLING

Il mobilio di design, ispirato al concetto della forma a mandorla, è in color pero e presenta finiture in legno massello, pensili estremamente capienti, ante pensili con cerniere a molla, braccetto di sostegno e pomelli e maniglie a finitura cromata. Il tessuto pregiato delle tappezzerie (la cui componente di color unito è in micro-fibra) è giovane ed elegante, ad effetto soft-touch. I cuscini poi – sia le sedute che gli schienali – sono stati oggetto di attenti studi che hanno prodotto cuscini sagomati ed ergonomici, dall’ottimo confort. Anche i poggiatesta, in una simpatica foggia ovale, sono asportabili e facilmente lavabili o rifoderabili. I tavoli a forte spessore e con finiture in legno massello sono allungabili di serie nei modelli con semi-dinette. I laminati che li rivestono sono ad effetto madreperlato e conferiscono eleganza all’insieme.

Oggetto di ampio studio da parte dei progettisti Laika è  il concetto di illuminazione. E’ stato infatti sviluppato un impianto di illuminazione basato sugli spot (impianto multi-spot, appunto) che prevede fino a 19 punti luce in un singolo veicolo. Questo tipo di illuminazione e l’abbondanza dei punti luce rende l’ambiente particolarmente accogliente per tutti i tipi di uso. La combinazione del legno, dei tessuti, dei piani e delle luci rende l’ambiente estremamente caldo e accogliente.

 

L’IMPIANTISTICA E LA COIBENTAZIONE

Uno dei punti forti della nuova serie X è proprio l’impiantistica e la coibentazione. Infatti gli X godono dello stesso alto livello di coibentazione degli Ecovip e dei Kreos, permettendo quindi anche il campeggio invernale. I serbatoi dell’acqua potabile e di recupero sono tutti in posizione antigelo, come pure le tubazioni dell’acqua. Il riscaldamento è assicurato dalla potente stufa Combi boiler Trumatic 6002. Una canalizzazione corre lungo tutto un lato del veicolo facilitando così l’installazione di accessori, essendo predisposta per il passaggio di eventuali cavi elettrici. I veicoli della serie X sono dotati di alternatore maggiorato di serie.

 

IL CONFORT NOTTURNO

Uno dei punti di forza della nuova serie X è costituito dalla mansarda veramente maxi-dimensionata, di categoria superiore e dalle misure generose: 2.000 x 1.500 mm x 800 mm di altezza dal materasso). Tra le dotazioni, rete con doghe, oblo’, finestra, sistema di circolazione dell’aria calda, luci di lettura, mensole portaoggetti, rifiniture di pregio. Grazie alla ottimale coibentazione, al sistema di circolazione dell’aria calda ed alle opportunità di ventilazione, la mansarda Laika X si rivela ottima anche per il campeggio invernale. Anche i letti posteriori sono dotati di doghe in legno, luci di lettura e scaletta di accesso in legno.

 

LE DOTAZIONI DELLA CUCINA

Le cucine serie X sono tutte dotate di frigo grande 142 Lt. con freezer separato e AES. Tutte hanno un ampio cassetto portaposate ed un piano supplementare di lavoro estraibile. Un tocco di raffinatezza grazie al pensile a jour con anta fumé bronzata. La cappa aspirante con filtro sostituibile integrata nel pensile assicura un’ottimale aerazione. Il piano cottura è a tre fuochi con piletta raccogliliquidi.

 

IL VANO TOILETTE

Il locale toilette si presenta molto accogliente: tutto rivestito in boiserie color legno e grandi specchi, presenta spot incassati ed un box doccia circolare di tipo domestico con seduta incorporata, miscelatore di pregio e illuminazione a spot a tenuta stagna. Dettagli preziosi come il bicchiere in vetro ed il portasalviette satinato/cromato completano le dotazioni. L’impianto toilette prevede la cassetta Thetford. L’aerazione è assicurata da un oblò con calotta trasparente.

 

L’ESTERNO

La linea esterna è caratterizzata dal blocco mansarda di design, in vetroresina, con elementi caratterizzanti quali la finestra, il decoro ovale, il logo Laika iridescente e le decorazioni grafiche in grigio antracite e giallo con effetto tridimensionale. Le carterature esterne, in grigio, sono ad alta resistenza agli UV ed in colore coordinato con le finestre Seitz S4 con cornici argento. Si accede alla cellula tramite uno scalino elettrico ad una alzata con avvisatore acustico e luminoso, azionabile sia dalla porta cellula che dal cruscotto. La parete destra ospita anche la plafoniera per l’illuminazione esterna. Sulle pareti del veicolo ricorrono le grafiche tridimensionali con cani gialli e antracite.

 

LA ZONA D’INGRESSO

La porta cellula è dotata di controporta zanzariera la quale, a sua volta, ospita un cestello porta-pattumiera che permette l’utilizzo sia dall’interno che dall’esterno del veicolo. La presenza della pattumiera che occupa il vuoto dello scalino di ingresso interno fa sì che la zona di ingresso sia sicura anche per i bambini.

 

LA CABINA GUIDA ED IL GARAGE

I sedili cabina di X 580, X 675 e X 695 sono dotati di serie di piastre girevoli che permettono la creazione di un’ampia zona living. I sedili cabina sono sempre rivestiti nel pregiato tessuto coordinato della cellula. I modelli con garage dispongono di doppi portelloni di accesso da entrambi i lati, illuminazione e bocchetta di aria calda. Il basamento del garage è in vetroresina antisdrucciolo.

 

 

Molto interessante il rapporto qualità/prezzo di questa serie. Di serie l’ABS e due airbag.

LE PIANTE

Le disposizioni interne della serie X sono peculiari di questa serie. Tre modelli su quattro hanno la demi-dinette.

 

IL MODELLO “X 580”

La gamma è articolata in quattro veicoli: un compattissimo sotto i 6 metri, il modello X 580, che presenta una pianta assolutamente innovativa, con doppi servizi, zona guardaroba separabile, cucina ad L ed una ampia zona giorno anteriore con sedili cabina girevoli e tavolo allungabile di serie. Con quattro posti letto, è un veicolo ideale per la coppia o anche per la piccola famiglia. Quattro posti omologati e quattro posti letto.

 

I MODELLI “X 675” E “X 695”

Di lunghezza circa 6,90 mt, il modello X 675 è dedicato alla famiglia, grazie ai letti a castello nella parte posteriore, il garage a volume variabile, la cucina ad L, la grande stanza da bagno con pareti curve di design ed una piacevole ed ampia zona giorno composta da una demi-dinette con tavolo allungabile, divano laterale e sedili cabina girevoli integrati. Il tutto, di serie.

Di trenta centimetri più lungo, l’X 695 che – al posto dei letti a castello nella parte posteriore – presenta un letto matrimoniale fisso con garage porta-moto sottostante. La rimanente parte della pianta è uguale a quella dell’X 675. Cinque posti omologati, sei posti letto.

 

IL MODELLO “X 700”

L’ammiraglia della nuova serie è l’X 700, veicolo di grande abitabilità, pensato per la famiglia: due dinette classiche nella parte anteriore (di cui una trasformabile di serie anche in divano), cucina dagli ampi spazi, bagno con doccia separata e letti a castello in coda con garage o maxi-gavone a volume variabile. Cinque posti omologati, sei posti letto + 1 posto bambino.

 

 

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina