AGRITURISMO IN VALLE D'AOSTA

di Giovanni Garrone - 2002

La Valle d'Aosta è la Regione Alpina posta tra le più alte e belle montagne delle Alpi. I nomi delle cime che la racchiudono sono noti in tutto il mondo: Gran Paradiso, Monte Bianco, Monte Cervino, Monte Rosa.

L'antica funzione di crocevia dell'Europa, un tempo svolta dalla Valle d'Aosta attraverso i valichi alpini del Grande e Piccolo San Bernardo, è oggi esaltata dai trafori autostradali del Gran San Bernardo e del Monte Bianco che consentono di raggiungere velocemente il cuore del continente.

La Valle d'Aosta rafforza la sua vocazione di regione ospitale offrendo al visitatore, oltre alle strutture del turismo tradizionale, 50 aziende di Agriturismo dislocate in località amene della valle centrale e delle valli laterali.

Attraverso questa formula per vacanze, l'uomo moderno può soddisfare la sua necessità di contatto con la natura e beneficiare di un genuino rapporto con le tradizioni locali La prima forma di agriturismo in Valle d'Aosta ha trovato espressione già nel secolo scorso quando c'era la tradizione di ospitare i primi viaggiatori inglesi che desideravano cimentarsi con le scalate delle nostre montagne.

Anche adesso l'ospitalità degli agricoltori valdostani è ricercata dai turisti che vogliono entrare in contatto con una realtà contadina, lontana dal lusso e dalla raffinatezza delle grandi stazioni turistiche.

L'agriturismo, inteso invece come attività regolarmente disciplinata, viene svolto dagli agricoltori nell'ambito della loro azienda agricola, attuandolo in diverse forme: dal semplice affitto alloggi, al trattamento di pernottamento con prima colazione, mezza pensione o pensione completa, al ristoro.

La particolare attenzione dell'Ente pubblico nei confronti del mondo agricolo ha contribuito a limitare l'esodo e l'abbandono della montagna che si sono verificati un po' dovunque dal dopo guerra in poi poichè anche il mondo rurale valdostano non è rimasto immune da questo fenomeno.

Il logo delle aziende agrituristiche Valdostane In Valle d'Aosta l'offerta agrituristica, pur limitata numericamente, riesce ad essere competitiva sul mercato, proponendosi come settore ben definito nell'ambito dell'offerta turistica, con peculiarità proprie e con un'offerta diversificata ed offrendo ospitalità in ambienti di ottimo livello qualitativo e, soprattutto, proponendo i prodotti della propria terra, all'insegna della genuinità.

Numerose anche le proposte per il tempo libero degli ospiti: dalle attività sportive, alle risorse offerte dall'ambiente, alle opportunità ricreative e culturali, in linea con le esigenze e le aspettative del turismo moderno.

Seguono la mappa delle strutture di Agriturismo e l'elenco dettagliato delle 50 strutture con le caratteristiche principali, prima di andarci col Camper informatevi se la strada di accesso è percorribile anche col Camper.

Si ringrazia l'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Valle d'Aosta per la collaborazione, e per aver fornito le immagini grafiche.
Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina