TANTE LE NOVITA' AL-KO A MONDO NATURA 2006!
Le numerose novità AL-KO per Mondo Natura 2006 riguardano tutti i comparti nei quali opera il prestigioso marchio: motorcaravan, caravan e accessori.
Per i motorizzati, AL-KO ha realizzato i propri nuovi telai ribassati per le nuove meccaniche '2006'.
Seguendo il successo delle trasformazioni amc (= automobichassis) AL-KO ha sviluppato un telaio innovativo per il veicolo base leader di mercato, il FIAT DUCATO X250 da poco commercializzato in Italia. Lo sviluppo di questo telaio ribassato è stato realizzato in stretta collaborazione con la casa automobilistica torinese, studiando una cabina motrice Ducato ottimizzata per l'applicazione dello chassis AL-KO che sarà utilizzato per tanti nuovi modelli di veicoli ricreazionali della stagione 2006/7.
Il telaio AL-KO può essere abbassato fino a 220 mm rispetto al telaio originale con notevole miglioramento del comportamento di guida del veicolo grazie al baricentro più basso e carreggiata posteriore allargata. Il telaio AL-KO sarà fornibile con carreggiata posteriore 1717 mm e 1860 mm fino ad arrivare alle carreggiate "superlarghe" di 1980 mm e 2100 mm utilizzati per modelli particolarmente larghi.
L'assale posteriore a barra di torsione d'acciaio, con la sua sospensione a ruote indipendente, contribuisce al miglioramento del comfort di guida.
Come optional di primo impianto AL-KO fornirà anche per la nuova generazione una variante con sospensione automatica ad aria integrale, l'AIR PREMIUM.
L'assetto più basso rappresenta una base ideale per motorcaravan a doppio pavimento con tutti i vantaggi ben noti.
Il programma delle trasformazioni amc parte con un passo minimo di 3000 mm (per il tipo 35 light) e 3450 mm (per i tipi 35 heavy / 40 heavy) fino ad arrivare ad un passo di max. 4700 mm quindi con layout personalizzabili ed adattabili alle singole esigenze tecniche e costruttive.
Grazie alla costruzione modulare a basso peso proprio i tecnici della AL-KO sono riusciti a ridurre il peso proprio del telaio fino a 100 kg che si traduce in un aumento notevole della portata utile del veicolo finito.
La posizione delle cinture di sicurezza e il posizionamento della tiranteria del freno a mano sono variabili secondo le specifiche richieste del cliente costruttore.
La trasformazione AL-KO è intermente zincata a caldo (= protezione ottimale contro la corrosione) e di serie fornita con il sistema ABS.
Anche il telaio AL-KO della nuova generazione può essere completato con tutti gli accessori AL-KO amc già fornibili per le versioni precedenti, come ad esempio il portamoto, il gancio di traino oppure i piedini d'appoggio manuali o elettrici.
Per il Fiat Ducato X250 con telaio AL-KO è stato inoltre sviluppato il nuovo sistema di cinture di sicurezza SGS 5 omologato CE con peso proprio ancora ridotto.
La Storia
Il telaio ribassato amc, sviluppato dall'azienda AL-KO con sede nel paese di Kötz in Germania, è diventato un punto di riferimento per l'intero settore di caravan e rimorchi. Che sia per versioni ad altezza originale o ribassate, con assale posteriore singolo o tandem, AL-KO fornisce telai ribassati amc fatti su misura per tutti i veicoli a trazione anteriore, tra cui Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Citroën Jumper, Renault Master e, dello stesso tipo, Opel Movano, fino ai Volkswagen T5 e Ford Transit.
AL-KO ha realizzato inoltre già da tempo allungamenti del passo e del telaio per Mercedes Sprinter a trazione posteriore, soluzione che è stata accettata e approvata a tutti gli effetti da DaimlerChrysler e quindi coperta dalla garanzia del costruttore.
Il Progetto
Grazie al successo che AL-KO ha riscosso con le sue soluzioni innovative nel settore dei motorcaravan, DaimlerChrysler ha scelto proprio questo partner per sviluppare un telaio ribassato specifico per il suo nuovo Sprinter. L'obiettivo era quello di mettere a punto un telaio ribassato per motorcaravan che potesse permettere ai costruttori di realizzare veicoli confortevoli con o senza doppio pavimento con un'altezza complessiva accettabile.
Un particolare di questo progetto di cooperazione: diversamente da tutti i telai amc finora realizzati, in questo caso si tratta di un veicolo a trazione posteriore.
Il telaio ribassato per il nuovo Sprinter, oltre all'abbassamento della struttura, doveva anche permettere di alloggiare l'intera trasmissione, gli alberi cardanici con supporti, il differenziale e i semiassi.
Un'ulteriore sfida per i tecnici era rappresentata dal fatto che la combinazione tra cabina di traino e telaio ribassato AL-KO doveva garantire le stesse eccellenti caratteristiche di guida per il nuovo transporter Mercedes. Compresi i dispositivi di guida assistita elettronica, tra cui il sistema antibloccaggio (ABS), il sistema antislittamento (ASR) ed il sistema per il controllo della stabilità elettronico adattativo (adaptive ESP).
La Realizzazione
Il risultato è un vero gioiello tecnologico nato dall'esperienza decennale di queste due importanti aziende. DaimlerChrysler ha inoltre sviluppato uno speciale serbatoio diesel da 85 litri posizionato sotto e dietro la cabina di guida, che si integra perfettamente nel telaio AL-KO. Anche il sistema di trasmissione con l'asse posteriore fissato in una ralla assiale è stato concepito dalla Mercedes appositamente per il telaio AL-KO.
Spiccano fra le particolari caratteristiche di questo nuovo telaio un sistema con bracci inclinati con sospensione indipendente, una carreggiata allargata a 1890 mm (originale: 1716 mm), molle elicoidali e ammortizzatori inclinati che non vanno oltre il bordo superiore del telaio. Solamente i mozzi delle ruote, il sistema frenante, le ruote ed i pneumatici sono quelli degli altri modelli Sprinter.
La Tecnologia
Lo spazio disponibile sopra il telaio, aspetto particolarmente apprezzato dalle aziende che allestiscono i telai amc, permette anche nel caso del modello per Sprinter applicazioni molto flessibili.
Per via del limite dell'angolatura dell'albero di trasmissione, quest'ultimo dovrà essere dotato, su una lunghezza di 300 mm dietro la cabina di guida, di un'apposita copertura.
A prescindere da questa limitazione marginale, nonostante il sistema a trazione posteriore, il bordo superiore del telaio AL-KO si trova 205 mm al di sotto di quello del telaio Sprinter del modello standard. Per via della trazione posteriore, i veicoli DaimlerChrysler con telaio AL-KO sono disponibili, come per altro anche nella versione originale, in tre passi diversi (3600, 3850 e 4100 mm) che tuttavia si distinguono da quelli della versione Sprinter originale.
I restanti dati tecnici del modello Sprinter con telaio ribassato AL-KO corrispondono al modello standard Mercedes (3,5 t). Sono previste due versioni con portate diverse; quella a 3,5 t con portata sull'asse anteriore di 1.650 kg (opzionale 1.800 kg), portata sull'asse posteriore di 2.000 kg, portata rimorchiabile frenata di 2.000 kg ed un peso trainabile complessivo di 5.500 kg.
Quella a 3,88 t invece con portata anteriore di 1.800 kg, portata posteriore di 2.230 kg, portata rimorchiabile frenata di 2.000 kg ed un peso trainabile complessivo di 5.880 kg.
Gli accessori
Il telaio ribassato AL-KO è stato concepito in modo tale da poter essere equipaggiato con tutti gli accessori della vasta gamma AL-KO, ad esempio il portamoto per scooter e biciclette, il gancio traino rimovibile oppure il sistema con cinture di sicurezza SGS 5 per passeggeri nonché i piedini d'appoggio ad azionamento meccanico o elettrico.
Anche questi due progetti sono caratterizzati dalla grande flessibilità nella produzione delle varianti, con passi personalizzabili (da 3580 a 4100 mm per Volkswagen T5, 3280 a 4300 per Renault Master), sbalzi posteriori allungati, la carreggiata allargata per un'eccellente tenuta di strada e traverse e mensole realizzabili secondo le esigenze specifiche del costruttore.
Con questi progetti interessanti AL-KO si riconferma come leader nella trasformazione di veicoli per motorcaravan leggeri ampliando la loro gamma a tutta la gamma dei veicoli leggeri a trazione anteriore.
Oltre ai telai, rinnovamenti e novità anche nel settore degli accessori Al-ko.
AL-KO KOBER, sulla scia del successo ottenuto con la sospensione aggiuntiva ad aria AIR TOP, ha sviluppato nuove varianti per tutti i veicoli base introdotti recentemente. La sospensione ad aria aggiuntiva contribuisce a perfezionare la guida con veicoli anche in situazioni di carico estreme, ripristinando la stabilità del veicolo riducendo notevolmente il rollio laterale e ristabilendo l'assetto di guida.
L'AL-KO Air Top è caratterizzato dai seguenti vantaggi:
Il nuovo modello è caratterizzato da una nuova costruzione degli appoggi, più facili e veloci, da una notevole riduzione di peso proprio e dall'adozione di una nuova molla più morbida per integrare al meglio la meccanica della sospensione originale Fiat.
Un'ulteriore evoluzione AL-KO permette di passare dall'attuale gestione manuale della sospensione, ad una totalmente automatica, l'AIR TOP DYNAMIC: con l'ausilio di una centralina elettronica, sviluppata da noi, l'utente potrà essere in grado di gestire la sospensione in maniera automatica, accedendo a varie funzioni.
In particolare, sotto i 20 Km/h, l'utente potrà gestire l'altezza del veicolo da terra fino al massimo consentito dalle sospensioni ed ad un parziale livellamento durante la sosta. Al di sopra dei 30 Km/h, la centralina elettronica riporterà le sospensioni al miglior assetto di marcia prestabilito in sede di montaggio.
E' prevista la totale funzionalità della sospensione anche in caso di avaria della centralina elettronica mediante valvole di gonfiaggio manuali.
La parte elettronica è gestibile anche come accessorio after market per i possessori di motorcaravan già allestiti con AIR TOP su tutti modelli (inclusi anche quelli del 2006).
I prezzi al pubblico (iva inclusa, montaggio escluso) sono:
- DYNAMIC Set (per completamento su tutti Air Top già montati): 1.290 euro
- Air Top DYNAMIC cpl. per Fiat Ducato: 1.690 euro
Infine, ecco alcune novità Al-ko anche per il settore caravan.
Il nuovo sistema Trailer Control sviluppato dalla AL-KO permette di aumentare la stabilità di guida di caravan e rimorchi in modo molto efficace. Può essere integrato nella produzione in serie oppure destinato al montaggio successivo per veicoli esistenti. L' AL-KO Trailer Control (ATC) è in grado di prevenire i pericolosi movimenti di sbandamento dei rimorchi. Soprattutto in combinazione con gli stabilizzatori AKS, il sistema ATC garantisce una guida ancora più sicura.
Gli stabilizzatori AKS 1300/3004, ormai ampiamente collaudati, da anni permettono di aumentare la cosiddetta velocità critica di rimorchi del 20-30%. Se viene raggiunto o addirittura superato tale limite, un rimorchio che ha iniziato a sbandare non riesce più a stabilizzarsi da solo, si tratta quindi di una situazione particolarmente pericolosa.
Ed è proprio in questo momento che il sistema ATC entra in azione frenando lievemente la caravan e riducendo gradualmente il movimento oscillante del rimorchio, senza l'intervento del guidatore.
Il sistema ATC dispone di un sensore sofisticato che controlla costantemente i movimenti del rimorchio e genera un segnale che fornisce indicazioni sullo stato della stabilità di guida in quel momento. L'elettronica riconosce gli sbandamenti già all'inizio in base a movimenti di particolare frequenza e entità, e questo anche quando si percorrono curve molto larghe e in tutte le condizioni di strada.
Il sistema di analisi intelligente del processore ATC riesce perfino a capire se lo sbandamento del rimorchio si fermerà da solo oppure no.
Solo nel secondo caso un servomotore attiva il freno del rimorchio in modo molto graduato, riducendo in tal modo anche l'usura dell'impianto frenante e senza la necessità di dover installare un complicato sensore termico.
A differenza dei rimorchi ESP il sistema ATC della AL-KO si traduce in una riduzione della velocità di soli 10 km/h circa. Questo è possibile poiché il sistema ATC agisce direttamente sul rimorchio, e la forza frenante sulle ruote del rimorchio contrasta direttamente il movimento di sbandamento.
Il sensore ATC, l'elettronica di comando ed il servomotore per l'azione frenante sono protetti da una carcassa compatta che può essere montata facilmente dietro l'assale, collegandolo poi all'impianto frenante del rimorchio e alle apparecchiature di bordo del veicolo. Per l'alimentazione è sufficiente utilizzare il polo positivo permanente della spina a 13 poli. Agganciando il rimorchio al veicolo trainante ed inserendo la spina nella presa del veicolo, il sistema ATC esegue automaticamente un selftest. In questo modo il freno ATC viene attivato una volta, verificando il corretto funzionamento del sensore e dell'unità di comando. Una spia luminosa posizionata sul freno a repulsione indica lo stato di attivazione del sistema.
AL-KO Trailer Control può essere quindi installato anche su veicoli esistenti, mentre si prevede che molte caravan fabbricate dal 2007 in poi verranno dotati del nuovo sistema già in fabbrica (di serie o su richiesta). Non è necessario annotare il sistema ATC sul libretto del veicolo. Ai fini dell'omologazione sarà sufficiente rispettare alcune indicazioni in merito alla sicurezza. Il sistema ATC è esente da manutenzione.
Il montaggio successivo su caravan (a partire dal 2007) ammonterà a circa 600 euro, manodopera esclusa.
Un nuovo ruotino ad alta portata, 300 Kg in statica, 180 kg in dinamica, che, grazie ad una molla interna che funge da sospensione, permette di superare facilmente gli ostacoli.
Dotato di una nuova ruota di grandi dimensioni e di design moderno rende anche possibile la lettura immediata del carico sulla ruota stessa grazie ad un pratico indicatore.
La manovella è asportabile per facilitarne il montaggio, così come la ruota.
L'accurata zincatura a caldo garantisce la protezione nel tempo contro gli agenti atmosferici.
Prezzo al pubblico indicativo: euro 104 (IVA inclusa)