TREND IN CRESCITA: IL CAMPER SI AFFERMA COME STILE DI VITA

Sempre più in voga la vacanza in camper dai dati diffusi da APC-ANFIA a "Roma città del Plein Air"

Il turismo open air canta vittoria, raccogliendo oltre 820.000 appassionati in Italia.
Nell'ambito del Convegno sul "Turismo della Mobilità nell'Europa Comunitaria", appuntamento clou della prima grande vetrina internazionale dedicata al turismo all'aria aperta, "Roma città del Plein Air", che si è concluso ieri, 23 aprile, l'Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA- organismo di riferimento nel comparto industriale del turismo della mobilità e pater della manifestazione - ha sottolineato i trend positivi del caravanning italiano e europeo, presentando il rapporto sul turismo all'aria aperta e sul profilo del camperista, oltre che le principali azioni intraprese per sensibilizzare al turismo itinerante a livello nazionale e locale.

"Negli ultimi 10 anni si è assistito ad una crescita voluminosa del settore autocaravan in Italia con una domanda che si è più che triplicata - afferma Stefano Campanelli - presidente APC-ANFIA - Da 6.087 unità immatricolate nel 1997, si è passati alle 14.300 nel 2006 e i primi mesi del 2007 confermano il sostanziale sviluppo".
Ad oggi il parco autocaravan circolante in Italia raggiunge le 204.286 unità, mentre in Europa sono 89.507 le autocaravan immatricolate nell'anno 2006 e nel primo trimestre del 2007, con una crescita complessiva del 7,5% rispetto agli anni scorsi.
Secondo le indagini condotte da ACNielsen per conto di APC-ANFIA il camper si afferma sempre più come stile di vita senza frontiere, adottato da 3 milioni di persone in Europa.
Nello specifico, in Italia sono 827.000 gli individui con più di 14 anni di età che viaggiano in camper, apprezzandolo principalmente per il senso di libertà che evoca.
Un modello di vacanza nuova, dinamica, intelligente, divertente, creativa, ma soprattutto lontana dalle soluzione preconfezionate di viaggio…
La scelgono famiglie con bambini, coppie senza figli al seguito, gruppi di amici o pensionati, riconducibili alla tipologia del "viaggiatore curioso".
Emerge, infatti che il 74% del campione intervistato apprezza il viaggio in camper perché fortemente attratto dalle novità, mentre il 62% lo utilizza per evadere dai ritmi troppo frenetici della vita quotidiana.
Si delinea anche un profilo di turista attento alla cultura, alle tipicità locali, all'enogastronomia e alle produzioni artigianali. Risulta, infatti, che l'89% dei turisti all'aria aperta pratica abitualmente lo shopping sul territorio durante le proprie uscite in camper.
L'Italia rimane la meta preferita dei camperisti (83% del campione), ma è in forte crescita anche la vacanza all'estero, scelta dal 61% dei turisti itineranti. I luoghi privilegiati sono quelli che contemplano le escursioni all'aria aperta. Vengono scelte città d'interesse storico artistico, le località montane, ma anche paesi di mare. Seguono i borghi in collina, i capoluoghi di provincia, le città termali. Nel corso di un anno, il camperista trascorre più tempo in vacanza rispetto al resto degli italiani: il 26% dedica al viaggio tra le 3 e le 4 settimane, nel 18% dei casi il periodo vacanziero dura tra 1 e 2 mesi.

A conferma dell'impegno dell'Associazione Produttori Camper-ANFIA nello sviluppo del turismo all'aria aperta, il convegno romano si è dimostrato anche occasione privilegiata per il lancio della VII edizione dell'iniziativa "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta", promossa dall'Associazione con il patrocinio dell' ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) e, da quest'anno, con la collaborazione di Res Tipica (Ente che promuove le tipicità italiane) e dell'Associazione Nazionale Città del Vino. L'obiettivo è quello di sviluppare un sistema ricettivo di qualità, per aumentare la capacità di accoglienza sul territorio nazionale, con un impatto minimo sull'ambiente.

L'Associazione, infatti, assegna un contributo di 10.000 Euro ai primi 5 progetti di realizzazione aree sosta camper presentati dalle Amministrazioni Locali, nel rispetto dei requisiti di multi-funzionalità e eco sostenibilità.
Dal 2001 a oggi sono in totale 350 i progetti raccolti, 50 i comuni vincitori e più di 40 quelli che hanno realizzato aree di sosta camper in 16 regioni italiane grazie al contributo di APC-ANFIA.

L'Associazione Produttori Camper-ANFIA, raggruppa dal 1977, 25 aziende nazionali del comparto caravanning, con un fatturato complessivo che supera i 700 milioni di euro e una forza lavoro di oltre 2.500 persone. Importante anche l'apertura associativa alle aziende estere. Ad oggi sono 8 in totale quelle che aderiscono ad APC-ANFIA, tra i principali produttori del mercato europeo.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina