COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

TUTTAUNALTRACOSA, 1° FIERA NAZIONALE ORGANIZZATA NEL SUD ITALIA

L'Associazione Botteghe del Mondo presenta la XIII° edizione della fiera nazionale del Commercio Equo e Solidale che si svolgerà a Galatina (Lecce) dal 15 al 17 giugno. Novità di quest'anno il gemellaggio con il Festival del Salento Negroamaro.

Il Commercio Equo e Solidale affronta una nuova sfida e si prepara per la sua prima fiera nazionale allestita nel Sud. L'Associazione Botteghe del Mondo, organizzatrice dell'evento, ha deciso di scommettere sul Salento, la manifestazione si svolgerà infatti nel cuore dell'antica Grecìa, a Galatina, ospitata nei padiglioni dell'Ente Fiera. Dal 15 al 17 giugno la XIII° edizione di Tuttaunaltracosa proporrà ai suoi visitatori un viaggio ''Dall'Oriente al Mediterraneo, sulla via delle spezie'' per scoprire attraverso i prodotti e i progetti del commercio equo le mille storie del villaggio globale.

Tuttaunaltracosa presenta quest'anno anche un'importante novità, ha infatti stretto un sodalizio con il Festival del Salento Negramaro, prestigiosa ed accreditata rassegna culturale itinerante organizzata dalla Provincia di Lecce, che sarà promotore delle iniziative artistiche all'interno della manifestazione. La presenza del Festival Negramaro conferma la vocazione di Tuttaunaltracosa a rapportarsi con le realtà culturali del territorio.

Secondo la dichiarazione dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi nella giornata mondiale del commercio equo (14 maggio 2005) "Il commercio equo e solidale è un mezzo efficace che sollecita la ricerca di nuovi modelli di sviluppo nel rispetto e nella valorizzazione della persona umana".

Tuttaunaltracosa si fa portatrice di questi alti valori etici, è la rappresentazione concreta di quel lavoro della società civile che, sempre secondo le parole di Ciampi ''è fondamentale per rinnovare la responsabilità degli Stati nell'assicurare il progresso civile, culturale ed economico delle nazioni più povere''. All'interno di Tuttaunaltracosa infatti sono presenti in media un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia che in questa occasione presentano i loro progetti nuovi o consolidati con le realtà dei paesi in via di sviluppo.

''La scelta di puntare a sud e organizzare Tuttaunaltracosa 2007 in Salento - spiega Andrea Reina, Presidente dell'Associazione Botteghe del Mondo- segue la logica che ha caratterizzato l'evento fin dalla sua prima edizione, realizzare cioè una manifestazione itinerante che possa soddisfare l'esigenza di promuovere, su tutto il territorio nazionale, una riflessione sui processi di globalizzazione dei mercati, sull'educazione alla mondialità e sull'integrazione culturale. La scelta del Salento ne rappresenta oggi una nuova tappa fondamentale per la sensibilizzazione delle comunità cittadine, provinciali e più in generale delle regioni meridionali''. ''L'essere ospitati a Lecce -conclude- per questo appuntamento a carattere nazionale e Internazionale, non costituisce solo un ulteriore passo nel percorso fatto in questi anni ma significa inserirsi in un contesto sensibile ai temi della solidarietà: il Salento, un lembo di terra da sempre avamposto per le migrazioni, crocevia di popoli e quindi modello di integrazione culturale''.

Per info:

www.tuttaunaltracosa.it
www.assobdm.it
www.madeinglobe.org/solidaria

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina