LE MONTAGNE ALL'8 GALLERY

Chi si fosse recato il 21 novembre 2003 all'8 Gallery del Lingotto a Torino, avrà pensato che fosse stato organizzato un secondo Salone della Montagna e, visto il fallimento di quello ufficiale tenuto in ottobre, la cosa sarebbe stata plausibile. In realtà si trattava di una iniziativa organizzata da ATL2 Montagnedoc - le Montagne Olimpiche di Torino 2006, chiamata "Tutto in un giorno".

Una giornata nella quale i protagonisti delle 6 Comunità montane e degli 89 Comuni delle montagne olimpiche di Torino 2006 si sono ritrovati al Lingotto.

Si sono incontrati, come ha detto il presidente di Montagnedoc Luigi Chiabrera, per farsi conoscere e conoscersi, per fare sistema. Le potenzialità del territorio sono enormi, vanno però promosse e sfruttate nella maniera più corretta ed efficace per evitare che vadano sprecate risorse preziose.

La cultura, lo sport, l'associazionismo, il folclore, l'arte, la politica, hanno avuto modo di "parlarsi", confrontandosi su temi importanti e ambiziosi, che hanno traguardi di rilievo.

Il presidente Chiabrera sincero amico della montagna e profondo conoscitore del turismo, è stato il mattatore indiscusso dell'intera giornata, interloquendo in modo estremamente efficace con i numerosi ospiti intervenuti.

E' stata una giornata importante alla quale abbiamo partecipato anche noi, portando la nostra associazione in vetrina; la cosa importante e che ci riguarda più da vicino, è che il pleinair compare ormai nei progetti di chi si occupa in prima persona di turismo. E questo non è poco ed è il primo frutto tangibile della nostra collaborazione con Montagnedoc.

Tra le varie iniziative, la presentazione del bollettino della neve 2003-2004, delle Finali di Coppa del Mondo di Sci (10-14 marzo 2004) e del sistema di prenotazione on-line della ricettività sulle montagne olimpiche.

I complimenti agli organizzatori per l'ottimo lavoro svolto; ora l'auspicio di tutti è che Torino, da città delle Alpi, possa diventare "Capitale delle Alpi".

Da parte nostra un sincero in bocca al lupo alla città, gli uomini giusti per la realizzazione del sogno ci sono.

Gianfranco Balliano

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina