I CLUB IN RETE

Tra le caratteristiche positive di Internet, senz’altro va annoverata la possibilità di incontrarsi senza doversi muovere, ‘virtualmente’. Facendo tesoro di questa prestazione, numerosi gruppi e associazioni di amanti del turismo pleinair hanno provveduto ad aprire un loro sito.

In questo modo, oltre che gli associati più fedeli, quelli che partecipano assiduamente alle riunioni periodiche del club, i Direttivi possono informare tutti gli interessati, associati e non, delle proprie finalità, dei propri programmi, delle proprie iniziative.

Esistono già numerosi esempi di riuscite implementazioni di siti di questo tipo, che risultano essere doppiamente utili: ai soci dei sodalizi, che possono comodamente consultare le informazioni pubblicate, anche fuori orario di apertura della rispettiva sede, ed agli utenti tutti - purchè navigatori virtuali – che possono venire a conoscenza di interessanti iniziative, di proposte nate dall’inventiva dei responsabili delle associazioni alle quale quali, eventualmente, aderire.

Una lodevole tipologia di informazioni presente di frequente nelle pagine dei siti dei club sono i camper service e le aree attrezzate presenti nella zona di rispettiva competenza. Un’informazione utilissima e di norma aggiornata, fiore all’occhiello dei club stessi che si profondono in sforzi immani ma preziosi presso le istituzioni locali per diffondere la cultura del pleinair e la realizzazione delle infrastrutture che ne consentono una corretta attuazione. Un esempio può essere l’ Associazione Camperisti Valtellina e Valchiavenna (http://www.sondrio.com/vvol/assoc/camperisti/guida/index.html).

Tra i molti siti da tempo in linea, si segnala il Camper Club La Granda (www.cnnet.it/turismo/lagranda), che si distingue per la ricchezza delle informazioni tecniche fornite, con apposite pagine dedicate ad interessanti approfondimenti tecnici su temi cari alla categoria dei camperisti (come il portacicli, il CB, il gas), per alcune pagine introduttive all’uso del veicolo, così utili per i neofiti, oltre al sontuoso elenco di raduni, occasioni di ritrovo e viaggi proposti per l’anno in corso.

Grafica elegante, contenuti scelti e presentazione curata caratterizzano il sito del Club Pleinair BDS (www.turismoitinerante.com/bds), che certo non nasconde, giustamente,la passione per la terra che rappresenta, l’accogliente Sicilia, che viene presentata nel modo accattivante e completo che merita. Un vero invito a visitarla, avvalendosi dei suggerimenti forniti dal Club e magari seguendo l’itinerario proposto per una visita completa dell’isola.

Volendone citare uno straniero, il Motorhome Club Belgique (http://users.skynet.be/mcb) è di certo un buon esempio: tra le molte pagine proposte, non ne mancano alcune con preziosi diari di viaggio nei Paesi Bassi e dintorni, incluse le aree di sosta suggerite e le attrazioni da non perdere.

Indubbiamente il canale comunicativo si presta allo scopo; e senz’altro il prezioso lavoro di chi si adopera per la pubblicazione delle informazioni è decisivo. Ma certamente il risultato premia le attese: con qualche clic si possono sfogliare decine di programmi, proposte, itinerari, raduni, occasioni per socializzare e confrontarsi dal vivo, magari di fronte a qualche tavola imbandita. Non vale la pena di sfruttarlo?

Un ricco elenco di club dotati di un proprio sito internet si trova nella sezione "Club" dell’Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove, oltre a quelli Italiani, sono elencati anche numerosi sodalizi stranieri, nonchè diverse associazioni con finalità turistiche.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina