AL MOMENTO DI PARTIRE

Oltre alla ricchezza delle informazioni reperibili, la peculiarità di Internet sta nella tempestività di aggiornamento delle stesse.

Facendo leva su questo fatto, puramente tecnologico, sono fiorite numerose iniziative volte a rendere disponibili servizi utili sia per chi viaggia, sia per chi sta a casa.

Uno tra i più seguiti ed apprezzati di questi servizi è certamente quello delle previsioni del tempo. I moderni sistemi di rilevazione dei fenomeni meteorologici (incluse, ad esempio, le fotografie di porzioni del globo terrestre scattate ad intervalli periodici da satelliti appositamente inviati nello spazio, ed immediatamente trasmesse ai centri di elaborazione dati a terra) consentono di disporre di dati molto affidabili, continuamente aggiornati ed estremamente efficaci per le elaborazioni di previsioni piuttosto attendibili.

L’utilità di tali previsioni è del tutto evidente per moltissimi aspetti della società, ed il turismo – soprattutto quello pleinair – ne è un esempio lampante. Abbiamo quindi l’opportunità di conoscere, con qualche clic del nostro mouse, che tempo ci sarà nella località che abbiamo scelto per nostro viaggio, e sapere se è consigliabile spostarsi con un certo anticipo o ritardo per evitare il rischio di incontrare il maltempo.

Un ottimo esempio di attendibili previsioni del tempo per l’Italia è ‘Meteo Italia’ (www.meteoitalia.it), che ogni giorno offre un chiaro e sintetico bollettino a copertura nazionale. La RAI offre sul proprio sito (www.raiuno.rai.it/lineaverde/meteo/fmeteo.htm) le previsioni per una settimana. Previsioni suddivise per area geografica e per durata sono disponibili su www.meteo.it. Previsioni a carattere regionale sono invece disponibili su www.thevice.com/premet.htm.

Se, invece, stiamo per fare una capatina oltralpe, l'autorevole www.meteo.fr è il sito da visitare per sapere quali condizioni meteorologiche incontreremo in Francia, mentre www.sma.ch è il sito per la Svizzera e www.zamg.ac.at quello per l'Austria.

Più in generale, all'indirizzo www.ecmwf.int possiamo trovare informazioni relative al tempo che farà in molti Paesi d'Europa, inclusi i link ai siti di previsioni nazionali di riferimento.

Inoltre, chi ama sciare può conoscere, oltre alle previsioni del tempo, lo stato dell’innevamento delle piste che preferisce (www.sofit.it/snow/, suddiviso per Regione ed aggiornato dalle varie Aziende di Promozione Turistica), la percorribilità delle strade per raggiungerle.

Mentre chi sta pianificando un’uscita in barca può informarsi per sapere se il mare sarà calmo o mosso, e come saranno i venti. Per esempio visitando la ricca pagina ‘Meteorologia’ di Nautica Online (www.nautica.it/meteo/local.htm).

Per evitare sgradite sorprese sul posto, possiamo verificare l’apertura dei valichi che abbiamo in programma di percorrere (quante volte una nevicata inaspettata obbliga ad indesiderate deviazioni o rinuncie!): per esempio, alla pagina 193.70.224.112/cgi-bin/txgi.dll?rai/T480 del Televideo, dalla quale si accede alle informazioni su strade statali e raccordi a cura del CCISS-Viaggiare Informati.

Al momento della partenza lungo una delle nostre spesso ingolfate dorsali (soprattutto le Autostrade e le Tangenziali), possiamo verificare lo stato del traffico, l’eventuale presenza di code, di interruzioni, di rallentamenti del traffico, in modo da fare il possibile per evitarli, scegliendo percorsi alternativi: infotrafic.quattroruote.it/Avvio.htm è l’indirizzo del servizio offerto dal noto mensile automobilistico, che si distingue, tra l’altro, per la presenza di numerose telecamere in posizioni strategiche per individuare eventuali ingorghi da evitare.

In particolare poi, possiamo anche conoscere in tempo reale la percorribilità delle autostrade Italiane (www.autostrade.it/pagine_1/homep.html).

Se, poi, abbiamo in programma un viaggio fuori dai confini nazionali, possiamo anche dare un’occhiata alle previsioni negli altri paesi Europei, visitando Meteo Live Sat (www.vps.it/meteolive/meteosat-2.htm), che offre immagini e previsioni del tempo in Italia e nel mondo, oppure la pagina dedicata alle città Europee dalla CNN (cnn.com/WEATHER/cities/europe.html).

Quindi, sia poco prima di partire, sia in viaggio (per chi ha a bordo l’attrezzatura necessaria), la Rete ci offre molte possibilità per informarci e per pianificare i nostri spostamenti, limitando i disagi ed aiutandoci a sfruttare al meglio il tempo che riusciamo a spendere in camper.

Come sempre, vi ricordo che potete trovare un elenco delle risorse Internet disponibili per reperire le informazioni utili prima di mettersi in viaggio nella sezione "Partenza" dell’Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it).

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina