GLI ACCESSORI PER VEICOLI RICREAZIONALI

La qualità della vita in pleinair è influenzata da molte variabili: la nostra predisposizione a questo stile di vacanza, il livello di preparazione delle località che ci accolgono, l'efficacia degli strumenti che utilizziamo allo scopo.

Su quest'ultimo punto, grandi sforzi sono in atto da parte dei produttori per offrire attrezzature sempre più efficienti e funzionali. E così un numero sempre maggiore di accessori per i nostri veicoli ricreazionali viene proposto dalle aziende che li producono o li distribuiscono. Molte di esse hanno ormai colto la formidabile opportunità, fornita dalla Rete, di offrire un catalogo online, sempre aggiornato e consultabile in qualunque momento, anche ad esercizi commerciali chiusi.

E questo si traduce in una interessantissima prestazione per gli utenti, che con qualche clic del mouse possono esplorare presentazioni, conoscere dettagli tecnici, informarsi sui prodotti, sapere dove poterli comprare o addirittura ordinarli direttamente online. In ogni caso, essere correttamente ed esaurientemente informati sul tema è sempre opportuno, soprattutto quando si tratta di acquistare oggetti di un certo pregio, spesso sofisticati e tecnologicamente evoluti ai quali affidare poi la nostra tranquillità e sicurezza durante le vacanze.

Vediamo quindi alcuni significativi esempi di offerte rivolte al camperista da esaminare su Internet.

Per attrezzare un furgone o un veicolo commerciale da trasposto leggero si può visitare il sito di Adami (www.intercity.it/aziende/adami), che propone kit modulari di facile installazione e configurabili in base al veicolo da allestire ed alle proprie esigenze.

Per l’impianto idrico visiteremo il sito della Shurflo (www.shurflo.com), mentre sul tema del riscaldamento e della produzione di acqua calda possiamo consultare Alde (www.alde.com), Eberspaecher (www.eberspaecher.de) oppure Webasto (www.webasto.de). Cucine, forni e lavelli sono proposti da Smev (www.smev.com), rubinetterie sono offerte da Aravon (www.aravon.it), mentre toilette e relativi accessori, complementi e materiale di consumo sono illustrati da Thetford (www.thetford.com).

Al contrario, cercando un condizionatore si vedano Autoclima (www.autoclima.com), che offre condizionatori a 12 e 220 Volt, e Swampy Space Cooler (www.air-conditioning.net), che produce condizionatori evaporativi a 12V.

Per quel che riguarda l'ecologica soluzione ai problemi energetici di bordo costituita dai pannelli solari, esistono più possibilità: Alten (www.bo.cna.it/cermac/alti.htm), che propone - oltre ai moduli fotovoltaici - anche plafoniere a basso consumo ed altri componenti, Camper Service Valtellina (www.csvaltellina.it), con un ricco catalogo di pannelli, centraline di controllo e altra componentistica, CBE (www.cbe.it), che offre anche inverter, carica batterie, lampade ed altro ancora, Solarex (www.solarex.it), con pannelli solari innovativi nel materiale e nelle dimensioni, Uflex (www.ultraflexgroup.it/ute), moduli fotovoltaici e relativa componentistica.

Offerte orientate a diversi aspetti della vita pleinair sono proposte da Brunner (www.brunner.it), specialista degli articoli da campeggio, Electrolux (www.electrolux.com), nota per gli elettrodomestici ma presente anche su altri fronti, Fiamma (www.fiamma.it), con molti prodotti a catalogo - anche se quello in linea non è ancora completo quanto quello cartaceo, Nuova Mapa (www.nuovamapa.com), che propone gradini, scalette, piedini di stazionamento, bauliere, portacicli, e portasci, St.La (www.stla.it), cha ha catalogo portacicli, cunei, serbatoi e accessori per campeggio. Chi non ha problemi di lingua può anche contare sul sito della Omnistor (www.omnistor.com), che presenta i propri prodotti in quattro lingue, Italiano escluso, purtroppo.

Sul tema del comfort e della sicurezza di marcia, si possono consultare Euroservice (www.m-net.it/euroservice/), che offre sospensioni ad aria integrative ed ammortizzatori appositamente studiati, Fasp (www.fasp.it), che realizza sedili e poltrone di alta qualità e all'avanguardia tecnologica ed ergonomica, Kit bleu (www.jsa.fr), un kit per migliorare la risposta delle sospensioni di serie del veicolo.

Discorsi più mirati vengono invece impostati da aziende specializzate in precise aree, pur sempre di interesse per i fruitori di veicoli ricreazionali, quali i box per ricovero e i preingressi prefabbricati di Clemente (www.clemente.it), lo scaldaletto a 12 Volt per i più “freddolosi” di G.V.P. (www.gvp.it/ghiro.htm), l'antenna TV motorizzata Magnifica 97 (www.telmark.it/magnifica97/), gli oscuranti termici di Mirco Magnani (www.mircomagnani.it), un box ripiegabile (www.icot.it/wizard/spinelli).

Infine, ricordo che, oltre a questi siti, potete consultare un nutrito elenco di produttori di accessori per veicoli ricreazionali nella pagina "Strumenti" dell’Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it).

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina