'NAVIGARE' IN RETE

Si fa presto a dire "mi faccio la barca", magari pensando ad un natante gonfiabile!

Individuato l'oggetto del desiderio, le legittime attese degli aspiranti capitani di lungo corso devono innanzitutto superare una serie di problemi burocratico-amministrativi (patente o no?, tassa di stazionamento, marchiatura CE, e così via), e logistico-organizzativi (trasporto, rimessaggio, manutenzione, ecc.).

Fortunatamente oggi si può navigare prima in internet - allo scopo di reperire tutte le notizie del caso - e poi in acqua - con buone probabilità di essere adeguatamente equipaggiati ed informati.

Esistono, infatti, un notevole numero di risorse di rete che rendono disponibili una grande varietà di informazioni utili ai appassionati di nautica, siano essi dei neofiti o piuttosto dei "lupi di mare".

Tralasciando in questa occasione i siti dei produttori di imbarcazioni e gommoni, vi segnalo:

Gommoni e gommonauti (web.tiscalinet.it/floragab ) è un sito particolarmente consigliabile a chi abbina questo tipo di natante alle vacanze balneari in camper. Contiene informazioni utili per la navigazione da diporto, per la scelta di un battello pneumatico, per il turismo ed il campeggio nautico, segnala i raid gommonautici, fornisce notizie sui club gommonautici e presenta una ricchissima raccolta di informazioni e link sul tema, suddivisi in varie categorie.

Nautical (www.internetpointitalia.it/nautical/nautical.htm) propone vari temi sull'argomento, tra i quali leggi e galateo, e gli itinerari marini suggeriti.

Nautica business (www.nauticabusiness.com) raccoglie in specifiche categorie le presenze commerciali online per il settore nautico italiano.

Nautico.org (www.nautico.org ) è un salone nautico virtuale, nel quale è possibile ricercare prodotti e fornitori delle merceologie del settore.

Navigare.net (www.navigare.net) propone annunci di compravendita, catalogo prodotti, forum e chat per gli appassionati.

Mare e dintorni (www.sesam.media.it/sesam/nautica.htm) si distingue per le segnalazioni sul tema della pesca.

La pagina nautica di MC-link (www.mclink.it/n/nautica), anche se non troppo aggiornata, propone il dizionario nautico e una sezione su leggi e decreti, oltre a previsioni meteorologiche e altre utili segnalazioni.

Ma anche chi ama la vela dispone di numerosi indirizzi utili per coltivare la propria passione:

La Federazione Internazionale degli sport a vela (www.sailing.org) ci ragguaglia su regate e manifestazioni nel mondo.

Vado a vela (www.spg.it/vadoavela) è dedicato al mondo della vela, del quale presenta regate, appuntamenti, immagini e mercatino.

Velanet (www.velanet.it) si propone come punto di riferimento e di orientamento per i velisti, ai quali offre una serie di servizi informativi e interattivi (come forum e chat).

D'obbligo, poi, conoscere le bandiere di segnalazione marina, presenti su International Marine Signals Flags (http://155.187.10.12/flags/signal-flags.html).

Pensando più specificatamente al turismo nautico, suggerisco di visitare Arcipelaghi (www.arcipelaghi.com), brillante sito comprendente sezioni dedicate a tutte le pratiche acquatiche, quali la vela e le imbarcazioni a motore, gli sport, il turismo, gli eventi ed altri interessanti argomenti, quali, ad esempio, i parchi marini ed il campeggio nautico.

Absolute Yachting (http://absoluteyachting.com) che si definisce come uno tra i più grandi siti Europei sul tema, ed essendo di Palma di Maiorca offre particolare dettaglio sulle informazioni turistiche relative alla Spagna (in Inglese e Spagnolo).

L'elenco dei Porti Italiani si trova sul sito del Ministero dei Trasporti (www.trasportinavigazione.it), nella sezione 'Dipartimento Marittimo'.

Esiste poi l'Istituto Nazionale della Portualità Turistica Italiana (www.inputitalia.it), che si prefigge di promuovere e coordinare gli studi sulla portualità turistica, di migliorare le qualità e l’efficienza di piani, progetti, realizzazioni, gestioni dei porti e approdi turistici.

Ancora a proposito di turismo, inoltre, troviamo le località Italiane che si sono meritate le bandiere blu della Foundation for Environmental Education in Europe (FEEE) sul sito www.forobit.it/feee-italia.

Nutrita, infine, la presenza delle riviste specializzate consultabili online, come Barche a Motore (www.barcheamotore.com), che permette il calcolo della tassa di stazionamento, indica come navigare in regola, pubblica un mercatino online e offre un completo elenco di schede tecniche di imbarcazioni a motore di ogni tipo, o il suo complemento Giornale della Vela (www.giornaledellavela.com), che offre analoghe informazioni per le imbarcazioni a vela.

Bolina (www.bolina.it), il mensile pratico del mare, suggerisce in numerose sezioni interessanti notizie, in particolare su eventi e manifestazioni in programma, e una significativa bibliografia su temi marinari.

Cielo e Mare (www.crtcrs.com/cieloemare) si occupa di strumenti per viaggi via mare e in aria, fornendo per entrambe le tipologie informazioni sui prodotti, suggerimenti e consigli.

Il Gommone (www.koster.it/ilgommone) rende disponibili online gli indici dei numeri della rivista pubblicati, facilitando la ricerca di una prova, di un itinerario, di un articolo tecnico.

Nautica Online (www.nautica.it) più che un'ottima rivista online è un vero portale sul tema, ricchissimo di informazioni e trattazioni di argomenti inerenti la nautica da diporto.

Infine, segnalo che un vasto elenco di risorse relative ad operatori legati al tema della nautica sono elencati nella pagina Strumenti dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove sono anche presenti molte altre informazioni utili ai turisti itineranti.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina