IN BICI, CON LA BICI, PER LA BICI

Tra gli accessori che più spesso equipaggiano i nostri veicoli, le biciclette sono presenti con grande frequenza.

Ciascuno di noi le usa per mille ragioni: sono estremamente utili per i piccoli spostamenti che non richiedono di muovere il più ingombrante camper (passeggiate, escursioni, spese), sono economiche e sempre pronte - non richiedendo particolare manutenzione, consentono approfondimenti naturalistici a più largo respiro delle semplici passeggiate a piedi, le possono usare tutti i componenti della famiglia, in allegria e salute.

D'altra parte, il connubio tra camper e biciclette trova conferma anche a livello professionale, quando i corridori ciclisti si ristorano nei loro motorhome, dopo aver raccolto applausi e incitamenti dagli appassionati accorsi ad applaudirli, molti dei quali a loro volta in camper.

E non sono pochi gli appassionati ciclisti che, grazie al camper, hanno l'opportunità di allenarsi in nuovi panorami, di provare le strade teatri delle imprese sportive, di togliersi la soddisfazione di conquistare vette lontane a bordo dell'amato velocipede.

Per tutti, inoltre, le biciclette possono essere utilizzate per la maggior parte dell'anno, tant'è che nei Paesi del Nord Europa, anche se climaticamente meno generosi del nostro, rappresentano uno strumento di locomozione personale incredibilmente diffuso: sono sempre centinaia le biciclette parcheggiate nei pressi delle stazioni ferroviarie, delle scuole, nei centri storici.

Come noto, anche in Italia è oggi possibile trasportarle a bordo dei veicoli ricreazionali senza dover più trascrivere sul libretto di circolazione la presenza del 'portabici'. Accessorio del quale esistono numerosi modelli, che differiscono per materiali, dimensioni, tipo di attacchi, portata, e che possono essere impiegati anche per il trasporto di sci e racchette, o di altre attrezzature.

Ad esempio, Fiamma (www.fiamma.it) propone numerosi portabiciclette, anche dotati di sollevamento per agevolare le operazioni di carico e scarico, e relative parti di ricambio.

Edicar (www.edicar.it) realizza portabiciclette in acciaio, anche applicabili sul gancio di traino, e quest'ultimi sono anche proposti da Ellebi (www.ellebi.com).

Multifun (www.multifun.de) li realizza in alluminio con rinforzi in acciaio, mentre altre soluzioni sono presenti nei cataloghi online di Omnistor (www.omnistor.com) e St.La. (www.stla.it).

Più orientate alla trasportabilità, magari in un gavone, sono invece le biciclette pieghevoli, come quelle realizzate da Di Blasi (www.diblasi.it), a due e a tre ruote.

Per i più pigri, comunque, esistono anche biciclette dotate di motori elettrici che aiutano la pedalata, come quelle proposte da Free Bike (www.freebike.it), che ne realizza anche una pieghevole, da Prima (www.primaricerca.it/laprima), che ne ha a catalogo diversi modelli, da Microbike (http://italia2000.net/digiserv/), da Seac (www.seacbike.com).

Curiosità, storia e itinerari in bicicletta si trovano all'indirizzo www.bici.net, mentre molto completo è il sito Cycling in Italy (www.cycling.it), che spazia dall'alimentazione a come pedalare, dispensando molti consigli utili sugli aspetti tecnici e sulle attrezzature.

Molti itinerari da percorrere in mountain bike vengono suggeriti all'indirizzo http://www.peverada.it/mtb/, insieme ad altre informazioni su associazioni, costruttori e manifestazioni del settore, e un'altra pagina di sicuro interesse per i patiti della mountain bike è http://www.eskimo.com/~manuel/, dove un grande appassionato ha raccolto i collegamenti più significativi sull'argomento.

Sul sito dell' "Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori" (http://ancma.mall.it/) si trovano tra l'altro i dati statistici aggiornati, suddivisi per categorie (lo sapevate che il 50% della produzione nazionale riguarda le MTB? E che in Olanda c'è una bicicletta per abitante?), e il calendario delle Fiere e Manifestazioni del settore.

Come sempre, in rete si trovano molte informazioni sul tema, a partire dai produttori di biciclette, di accessori più o meno specialistici, di articoli molto originali come le carrozzelle da trainare a rimorchio (rare a vedersi in Italia, più comuni nel Nord Europa), di componenti come selle, cambi, pneumatici: trovate un elenco di siti del settore nella sezione Strumenti dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), il portale dedicato a chi ama la vita pleinair e i veicoli ricreazionali.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina