MAPPE E CARTINE CONSULTABILI ONLINE

Tra i molti aspetti che presenta la preparazione di un viaggio, l'analisi preliminare del percorso è senz'altro una delle più importanti. Solo pochi fortunati possono infatti permettersi il lusso di partire senza una meta precisa, cosa che presuppone l'assenza di legami e vincoli temporali, 'vagabondando' dove capita ed assaporando in pieno lo spirito delle vacanza in libertà.

Più spesso, invece, occorre fare i conti con i giorni di ferie a disposizione, e cercare di ottimizzare i trasferimenti per raggiungere la meta, magari cercando di toccare nel viaggio qualche località che ci attrae e che richiede una deviazione che forse ci possiamo permettere.

La tecnologia ci mette a disposizione strumenti sempre più sofisticati (come gli apparecchi GPS, in grado di guidarci strada facendo), ma lo strumento di uso ancora più diffuso sono senz'altro le cartine stradali, con le quali abbiamo familiarizzato fin da piccoli, e alle quali, ammettiamolo, siamo anche un po' affezionati. E che hanno anche il vantaggio di non dover essere accese per poterle consultare: basta aprirle.... Però bisogna possederle, e possibilmente con un livello di aggiornamento accettabile.

Tra i due estremi, come sempre, c'è anche una via di mezzo: è possibile consultare su internet varie risorse di cartografia interattiva, gratuite e aggiornate, che ci consentono di pianificare il viaggio in anticipo e con calma, studiano le possibili alternative, e di poterlo quindi effettuare poi già potendo contare su una adeguata preparazione cartografica.

Questo tipo di servizio viene offerto da vari portali, quali ad esempio Virgilio (http://mappe.virgilio.it), Italia On Line (http://mappe.iol.it), Jumpy (http://jmapweb.jumpy.it) e Kataweb (www.kwmappe.kataweb.it), quest'ultimo più orientato alle mappe di città.

Sul sito di Quattroruote dedicato al traffico (www.infotrafic.it) ci sono le mappe delle autostrade Italiane, con precise indicazioni su stazioni di servizio e aree di sosta, utili se si vogliono prevedere salutari pause durante un lungo trasferimento, e il Route Planner, per calcolare un itinerario, inclusi tempi, distanze e mappa del percorso.

In alcuni casi poi, è possibile approfondire l'esame di specifiche Regioni, come la Sardegna (www.geocities.com/TheTropics/Shores/4820/sardegna.htm).

Ma è soprattutto nel caso di viaggi più impegnativi, in Paesi lontani migliaia di chilometri, che l'esame delle reti viarie ci può aiutare: a questo scopo, per i Paesi Europei possiamo visitare Shell GeoStar (www.shellgeostar.com), che consente anche il calcolo delle distanze ed una stima del consumo di carburante previsto. Oppure possiamo consultare altri siti a copertura mondiale, come MapQuest (www.mapquest.com), Map Blast (www.mapblast.com), National Geographic Society (www.nationalgeographic.com/maps).

Queste ed altre risorse consultabili in rete sono catalogate nella sezione 'Cartine' di Camper On Line (www.camperonline.it), dove trovate una accurata selezione dei siti più utili per chi ama il turismo pleinair.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina