NELLA TERRA DELLE OLIMPIADI

www.museum.olympic.org
Il sito del museo dei Giochi Olimpici, che ha sede a Losanna, ci permette di rivivere i momenti più emozionanti delle gare svoltesi nelle edizioni passate. Inoltre, consente di consultare le schede degli atleti che più si sono distinti, facendo la storia delle Olimpiadi moderne: da Dorando Petri al Dream Team di basket, è un eccitante susseguirsi di belle immagini e testi che rapiscono.

www.athens2004.com
Il conto alla rovescia del sito ufficiale delle Olimpiadi 2004 ci ricorda che quasi ci siamo! Scarse le informazioni per i turisti, in sostanza rinviati al sito dell'Ente greco per il turismo e a quelli dei fornitori di servizi di trasporto. Buona evidenza viene data alle contemporanee prove per gli atleti portatori di handicap, dette Paralympic Games. Il sito, che non brilla per velocità di risposta, è fruibile in lingua inglese, francese e greca.

www.athens2004.it
Tutto in italiano, questo sito 'non ufficiale' fornisce un accessibile approccio alle Olimpiadi di Atene, con informazioni sintetiche ma chiare: calendario degli eventi, presentazione delle discipline, accenno alle edizioni passate. Grafica semplice, ma buona velocità di risposta, per una navigazione spedita.

www.olympic.org
Il sito del 'Movimento Olimpico', in inglese o francese, copre un po' tutte le tematiche del settore: dalle prossime edizioni di giochi olimpici (inclusi, ad esempio, Torino 2006 e Pechino 2008) ai vari comitati per la promozione e diffusione dello sport, dall'Agenzia anti-doping ai musei. Si segnala lo 'Spirito Olimpico', che dovrebbe ispirare le partecipazioni.

www.paralympic.org
Nato in tempi relativamente recenti, il Comitato dei Giochi 'Paralympic' si adopera per offrire agli atleti meno fortunati la possibilità di competere. Sul sito troviamo le partecipazioni parallele alle ultime edizioni di Olimpiadi, con le descrizioni degli sport e degli atleti ammessi. Impossibile non ammirare lo spirito di chi, dovendo lottare ogni giorno più degli altri per vivere, sceglie di confrontarsi anche a livello sportivo.

www.coni.it
Il sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano evoca lo spirito sportivo patriottico, con una grafica pulita e un sapiente uso delle immagini. Consente esaurienti ricerche sulle passate partecipazioni, con l'indicazione delle medaglie conquistate, e presenta i nostri atleti per le prossime edizioni, nonchè gli attuali detentori di titoli nella varie specialità. Dotta la sezione sulle sostanze anti-doping proibite.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina