PANORAMA AMERICA

www.rvusa.com

Per fare un tuffo tra i motorhome americani, una visita al sito rvusa.com è raccomandabile.

Sebbene l'impostazione non sia proprio all'avanguardia, il sito è assai chiaro nella struttura e ben navigabile. Rivela una grande quantità di sezioni informative, organizzate in parti ben distinte e definite, delle quali le principali sono dedicate ai veicoli, ai prodotti, al turismo, alla comunità di utenti abituali del servizio.

La prima parte del sito, dedicata ai veicoli, consente la ricerca di un veicolo, nuovo od usato, specificando o meno la marca, il costo, lo stato. Data la natura commerciale delle proposte, viene dato più risalto alle possibilità di finanziamento che alle caratteristiche tecniche dei veicoli disponibili.
La sezione 'RV Manufacturers' permette di acculturarsi sulle tipologie di veicoli nelle quali è suddiviso il mercato americano, scoprendo anche insolite realizzazioni tipicamente locali.
Diverse pagine specifiche permettono poi la ricerca di rivenditori di veicoli nuovi, di veicoli usati, di accessori, di rimessaggi, di noleggiatori, di servizi assicurativi e finanziari, ed altro ancora.

Meno numerose, ma interessanti le voci presenti nella seconda parte del sito, quella dedicata ai prodotti. Vi si trovano, infatti, molte idee nuove, come, ad esempio, i carrelli estraibili che facilitano il carico nei gavoni sottoscocca, i depuratori d'acqua, accessori per le soste libere ed in campeggio, ed altre proposte innovative.

La terza parte del sito offre una grande varietà di indicazioni per le destinazioni possibili: i campeggi o 'resort' dove sostare, le località nei vari Stati dell'Unione da visitare, le previsioni del tempo e la percorribilità delle strade.

La quarta parte è dedicata alla 'community', l'insieme degli utenti registrati che qui possono inserire i propri annunci di compravendita, dibattere in forum specializzati, condividere suggerimenti ed astuzie per un uso smaliziato della propria attrezzatura, accedere a ricette e guide all'uso per principianti.
Due importanti voci che completano questa sezione sono l'elenco dei Club ed il data base di manifestazioni ed eventi da consultare per decidere dove puntare il muso del proprio veicolo in occasione della prossima uscita.

Esistono poi ulteriori sezioni che completano i servizi informativi e illustrano soprattutto ai potenziali interessati - tipicamente operatori del settore negli USA - come fare per diventare partner del sito e sfruttarne i servizi.

Complessivamente, è un ottimo punto di partenza per esplorare il mondo dei veicoli ricreativi made in USA - senza dubbio il più avanzato del pianeta- vuoi per una cultura della vita all'aria aperta, che ha origini lontane nel tempo, vuoi per un mercato molto sviluppato grazie alle possibilità economiche ed al tempo libero che molti amano vivere in motorhome. Questo è vero soprattutto per un settore della società (quello dei 'retired', i pensionati) che in misura sorprendentemente alta sceglie questa forma di vita anche per lunghi periodi dell'anno: per svernare al caldo e riposarsi d'estate al fresco dei parchi, anche per diversi mesi consecutivi.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina