LA TERRA DI GOOGLE

http://earth.google.com

Il sogno di fare il giro del mondo è ormai alla portata di chiunque: è sufficiente collegarsi ad internet e digitando l'indirizzo http://earth.google.com si accede ad un servizio assolutamente straordinario che ci permette proprio questa esperienza.

Dopo aver scaricato l'apposito programma ed averlo installato sul proprio PC, abbiamo il mondo davanti a noi: virtualmente, ma completamente a nostra disposizione.

Il viaggio inizia dallo spazio, con un avvicinamento alla Terra che provoca la prima emozione. Con pochi, semplici clic sugli intuitivi comandi posti in basso sullo schermo la si ruota, si localizza la zona da esplorare e ci si avvicina sempre più, fino ad ottenere un dettaglio sorprendente. In certe zone, meglio scandite di altre, addirittura inquietante.

Il servizio è basato su una accurata planimetria fotografica che, con diversi livelli di dettaglio, consente praticamente di scoprire tutto il globo come se lo percorressimo in volo. E' anche possibile variare l'inclinazione della vista, per passare da una posizione perpendicolare ad una simile al 'volo radente'.

Sono inoltre attivabili diverse opzioni che consentono di visualizzare la rete stradale - con possibilità di ricerca per indirizzi e per città - e, per alcune grandi aree urbane, una simulazione dei principali grandi edifici, utile per aumentare il senso di realtà dell'esplorazione.

Oltre a localizzare una miriade di punti di interesse in ogni angolo del pianeta, già predefiniti da enti, università e volenterosi visitatori del sito, chiunque può aggiungere i propri punti di riferimento, per ritrovarli rapidamente nelle visite successive.

Uno strumento davvero entusiasmante, particolarmente per chi - come noi - ama viaggiare e tutto quanto ci aiuti ad ampliare le conoscenze del nostro amato pianeta.

Ineguagliabile per verificare tratti di costa ed accertare se si presenta sabbiosa o con scogli, per scoprire vallate e città, per rivedere posti che ricordiamo o per curiosare nelle zone che toccheremo nel nostro prossimo viaggio.

Nessuno strumento, per quanto sofisticato, può regalarci le emozioni di un vero viaggio: ma per aiutarci a prepararlo bene, con autentiche anteprime, questo è davvero prezioso.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina