Il "Lunario"

www.lunario.com

La ricorrenza di San Valentino, in febbraio, ci predispone a scoprire un poco del lato romantico che tutti abbiamo. E il sito lunario.com ci asseconda in questa atmosfera, invitandoci a scoprire molte curiosità, piccole e grandi rarità di conoscenza che potranno spesso rivelarsi utili.

Si tratta, in pratica, di un grande contenitore di informazioni a metà strada tra un almanacco, un calendario e una piccola enciclopedia di fatti ed eventi.

Già nella home page sono presenti una serie di ricorrenze, come nascite o morti illustri, ed eventi famosi accaduti nel giorno.

Ma soprattutto offre la possibilità di effettuare ricerche su nomi di Santi, per scoprire quando ricorrono, su proverbi, e su "come dirlo con i fiori".
Cercando il nostro nome di battesimo, ad esempio, otterremo i giorni nei quali festeggiare l'onomastico, e quali frasi celebri lo riguardano, mentre usando per la ricerca sostantivi che ci interessano, conosceremo i fiori adatti per sottolinearli.

Da buon almanacco, il sito fornisce dati di calendario, per l'anno in corso e per le festività future (come le prossime Pasque). Ma anche indicazioni meteo e informazioni sulle stagioni, sui segni dello zodiaco e - come il nome del sito sottintende - sulle fasi lunari e sul loro influsso sulle cose terrene. Tra queste, particolare attenzione viene dedicata al vino, notoriamente influenzato nelle sue fasi di preparazione e di invecchiamento dai cicli lunari.

Altri spazi vengono dedicati a temi apparentemente meno legati al filone portante del sito, ma leggere le tante curiosità qui raccolte è davvero interessante ed anche istruttivo: dalla poesia alla mitologia, dalle invenzioni agli aneddoti orientali. Tra queste, ad esempio, l'origine della Festa di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati del mondo.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina