Buon Natale sul web

La festa più sentita e famosa dell’anno è ormai alle porte, e su internet troviamo spunti, idee, curiosità e suggeriment per viverla al meglio.

Tra gli innumerevoli siti dedicati in ogni Paese al periodo natalizio, se ne segnalano alcuni che spiccano per i loro contenuti. Senza voler far torto agli altri, ecco quelli che ci hanno colpito di più.

www.allthingschristmas.com
Grande sito con più di venti sezioni dedicate all’evento, e alcune guide particolari, come quella per vestire un upazzo di neve o addobbare un albero. Tra giochi, cartoline e sondaggi, il sito spazia su tutto quanto può essere ritento di rilevanza con il Natale, con particolare disponibilità di materiale scaricabile: melodie, disegni, animazioni e tanto altro. Rappresenta, inoltre, un’ottima occasione per ripassare un po’ di inglese.

www.worldofchristmas.net Ricchissimo sito, sempre in lingua inglese, che rappresenta una vera miniera di idee per rendere la festa più divertente e coinvolgente. Come addobbare, costruire candele, esporre fiori e luminarie, apparecchiare, cucinare, pregare e tutto quanto si può fare nei dodici giorni tra Natale e l’Epifania. Inclusa una serie di battute e frasi divertenti.

www.the-north-pole.com La leggenda vuole che Babbo Natale parta dal grande nord per distribuire i doni in tutto il mondo. Lo conferma questo sito, nel quale tra le numerose sezioni sul tema è consigliabile non perdere quella dedicata al Natale nel mondo, per scoprire come viene vissuto a Betlemme, in Brasile, in Giappone e in una trentina di altri Paesi.

www.scandinavianchristmastraditions.com La magia del Natale in Scandinavia può essere anticipata visitando questo sito. Il fascino della lunga notte polare dà all’evento un sapore particolare, e si combina con le tradizioni locali e le specialità gastronomiche appositamente cucinate per la grande occasione.

www.santas.net In questo sito australiano, che fa parte di una vasta serie di web informativi sulle festività e ricorrenze, troviamo diverse aree consultabili. Stuzzicanti le ricette per festeggiare a tavola, e da non perdere la sezione dedicata alle tradizioni natalizie nel mondo, alimentata da liberi contributi di internauti. Una curiosa rassegna di usi e costumi, per conoscere come viene celebrato il periodo festivo anche in Paesi che ancora non abbiamo visitato.

www.ilnatale.org Una panoramica sul Natale in Italia: leggende e fiabe, musiche e canzoni, auguri, poesie e preghiere. I più interessanti sono gli approfondimenti sulle due figure fondamentali alle quali è allegoricamente affidato il compito di aprire e chiudere il periodo delle festività: Babbo Natale e la Befana.

E per concludere, se avete amicizie internazionali, e volete formulare gli auguri nella loro lingua, ci sono ottime possibilità di ispirazione su www.flw.com/merry.htm dove la frase di rito compare in più di 350 idiomi, dei quali viene anche indicata la diffusione e una stima di quanto sia parlato nel mondo.

Auguri a tutti!

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina