www.prezzibenzina.it

Quante volte ci siamo domandati: "Quanto costa oggi la benzina?" La risposta non è univoca, come ci aiuta a capire il sito www.prezzibenzina.it.

In effetti, il costo dei carburanti alla pompa è solo consigliato, mentre nella realtà dei fatti i prezzi che possiamo riscontrare sono assai variegati e, soprattutto, in continua fluttuazione.

Oltre a fornire una panoramica sulle Compagnie e sulle tipologie di carburanti, il sito si pone come obiettivo primario quello di raccogliere le segnalazioni degli utenti sui prezzi praticati nelle stazioni di servizio, e di rendere disponibile queste informazioni in modo facilmente fruibile e ben organizzato.

Anche se il numero di impianti monitorati è ancora una frazione di quelli che costituiscono la rete di distribuzione italiana, il risultato è un ambiente nel quale è semplice individuare dove il pieno ci può costare meno, nella nostra Regione oppure lungo il percorso del nostro prossimo viaggio.

La localizzazione sul web delle stazioni di servizio censite è agevolata dalle funzioni di cartografia offerte da Google, mentre un sottoinsieme georeferenziato di esse è scaricabile nel formato per i navigatori Tom Tom, sia per i carburanti normali sia per il 'gpl'.

Vista la tipologia di utenza alla quale si rigolge, l'intero servizio è orientato alla gestione mobile, consentendo sia il conferimento via SMS delle rilevazioni fatte in loco da parte dei volontari, sia la richiesta e conseguente ricezione via Feed RSS delle variazioni di prezzi.

Si tratta senz'altro di una buona iniziativa, il cui successo è legato alla costanza ed al volume di segnalazioni che i suoi utenti sapranno garantirle. Ed è un tipico esempio di come una community possa trarre un vantaggio globale di gran lunga superiore allo sforzo richiesto ai singoli.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina