R.I.V.A.R.S. - Ratificata l'affiliazione all'A.S.I.

In data 18-10-2003 ha avuto luogo un incontro ufficiale preso la sede nazionale A.S.I. (C.so Orbassano 336 Torino) tra i rappresentanti del R.I.V.A.R.S. (Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici fondato il 01-09-2000 come Sezione Speciale del Caravan Club Gorizia) e la Commissione A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) cui è affidato il compito di vagliare l' ammissibilità degli Enti e/o Sodalizi all' affiliazione / accreditamento A.S.I.

L' incontro ha avuto per il RIVARS esito altamente positivo tantoché in data 07-11-2003 il Consiglio Nazionale dell' A.S.I. HA RATIFICATO ufficialmente l'affiliazione del RIVARS all'A.S.I.

Sono stati definiti e ratificati i seguenti parametri al merito:

  1. Il RIVARS è l' unico Registro di categoria accreditato ASI ed ha competenza su tutto il territorio nazionale.
  2. E' accreditato quale Commissario Verificatore ASI per il RIVARS il sig. Claudio Galliani di Gorizia, camperista ed utente di Veicoli Abitativi Ricreazionali (V.A.R.) con esperienza quarantennale.
  3. E' approvato il LOGO ufficiale del RIVARS:

    All' interno del quale come si può vedere è stato inserito il LOGO ufficiale dell'ASI:

Tutti i possessori di autocaravan "over20" (dal 1983 e precedenti) interessati all' iscrizione al Registro ed alla certificazione A.S.I. sono pregati di rivolgersi presso i Recapiti del RIVARS:

1) Coordinatore e sede legale: C/o Claudio Galliani Via 9 Agosto 4 -34170GORIZIA tel: 33.56.02.82.72; fax: 0481-532873; e-mail: camperstorici@adriacom.it

2) Curatore e sede operativa: C/o Giuseppe Amatulli Via Pasubio 62 -33017TARCENTO-UD tel: 0432-791132; e-mail: luisa.morgante@virgilio.it

Il RIVARS per gli incontri di Soci, Amici & simpatizzanti è ospitato "pro tempore" presso la Sede Sociale del Caravan Club Gorizia Via Brass 22 (non valido come indirizzo postale).

NOTE
Vista la competenza territoriale che è stata riconosciuta al RIVARS dall' ASI, consci che l' Italia è "stretta e lunga", al fine di agevolare il più possibile gli interessati, la "Giunta Operativa" ha deciso, oltre che a Tarcento-UD (Sede ufficiale operativa del Registro oltre che Gorizia presso il CCG) che è in Italia Nord-Orientale, di istituire almeno altri 3 punti di verifica presso altrettanti Club/Enti ospitanti: uno in Italia Nord-Occidentale, uno al Centro per il 2004 presso il CC Valtiberina di Sansepolcro-AR (seduta prevista per l' ultimo week-end di Maggio) ed uno, sempre per il 2004, al Sud presso il Traiano Camper Club (seduta prevista fine ottobre-primo novembre); ...per le 2 grandi isole si vedrà ed il discorso è al momento prematuro.

Il Club/Ente ospitante si occuperà della logistica: mettendo a disposizione il luogo / piazzale in cui effettuare le verifiche, organizzando la promozione, l' ufficio di segreteria in preparazione della verifica specifica e la "reception" sul posto, organizzare inoltre le varie manifestazioni a contorno della seduta di verifica.

Le verifiche verranno sempre e comunque effettuare da commissari RIVARS accreditati ASI (gli unici che hanno "facoltà di firma" per le certificazioni ufficiali che danno adito e diritto alle varie agevolazioni previste dalla Legge per i veicoli di interesse storico).

Per poter essere ammessi alle verifiche ed alla certificazione del mezzo è condizione vincolante l' essere Soci RIVARS/ASI ma il fatto non si pone in concorrenzialità con l' eventuale adesione degli equipaggi ad altri Sodalizi (vari Camper Club) in quanto l' attività del RIVARS è completamente diversa e desidera svilupparsi per quanto di sua competenza in collaborazione e non in concorrenzialità/conflittualità con le varie realtà locali.

Ai raduni / incontri con annessa seduta di verifica, pur essendo dedicati specificamente a mezzi "Over20" potranno partecipare anche equipaggi con mezzi più recenti: parteciperanno a tutte le manifestazioni a contorno ma, non alla seduta di verifica non avendone i requisiti.

Dal 01-01-2004 il RIVARS non è più un semplice "elenco" di possessori di mezzi "Over20" ma l' unico Registro Italiano riconosciuto dall' A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) abilitato a classificare "di interesse storico" a norma delle vigenti Leggi i Veicoli Abitativi Ricreazionali (V.A.R.).

Vantaggi attuali di un mezzo riconosciuto "di interesse storico": 1) Esenzione dal "bollino blu" e libera circolazione in aree a traffico limitato 2) In caso di incidente, qualora non si sia in torto, obbligo della controparte alla ricostruzione "ad originale" del mezzo storico danneggiato 3) Esenzione dall' obbligo "fari accesi" 4) Una indiscutibile rivalutazione del mezzo

Il RIVARS sta trattando con varie Compagnie di Assicurazione per estendere il beneficio del premio ridotto come già avviene per le autovetture ed altri veicoli purché certificati A.S.I.

Il Rivars sta lavorando per l' ottenimento di ulteriori vantaggi in altri campi

Grazie per l' attenzione e Buona Strada
Il Coordinatore RIVARS

Claudio Galliani

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina