ENOLOGICA e SALONE DEL PRODOTTO TIPICO DELLA ROMAGNA

22-23-24 Novembre 2003

Centro Fieristico Provinciale di Faenza (RA)

Dopo i positivi risultati ottenuti nel 2002, Faenza Fiere - che proprio dallo scorso anno ha in gestione il Centro Fieristico Provinciale di Faenza - dà vita all'edizione 2003 di Enologica e Salone del Prodotto tipico della Romagna. Un'edizione rinnovata, arricchita, sempre più interessante per il pubblico degli appassionati e dei curiosi, per gli addetti del settore, per gli espositori. L'appuntamento è fissato per sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 novembre 2003.

Proprio per venire incontro alle accresciute esigenze di chi partecipa all'evento, all'abituale area espositiva coperta è stata aggiunta una tendostruttura di oltre 800 mq che ospiterà le degustazioni, i laboratori, i corsi che scandiranno la tre giorni "del gusto", senza "sottrarre" metri alla parte espositiva che così sarà anch'essa implementata.

Vini e prodotti tipici della ricca Romagna, un vero giacimento enogastronomico, saranno quindi i protagonisti assoluti di Enologica e del Salone del Prodotto Tipico di Romagna. Protagonisti negli stand dei singoli produttori o dei consorzi che delizieranno con assaggi i palati dei presenti, ma protagonisti anche dei Laboratori del Gusto organizzati in collaborazione con Slow Food, delle "Cene di Enologica", delle degustazioni guidate.

Ecco in sintesi il ricco programma della fiera.

Alle ore 14.30 di sabato 22 avverrà il rituale "taglio del nastro".

Alle ore 15 presso la Sala Congressi "Zanelli" prenderà il via una tavola rotonda dal titolo "Percorsi etici per un turismo sostenibile nelle Città del Vino della Romagna".

In contemporanea, la tendostruttura ospiterà il primo "Laboratorio del gusto". Protagonista di questo primo appuntamento sarà il pecorino: sulle assi, nella fossa, nella grotta.

Un altro laboratorio si svolgerà alle 17. Questa volta sarà dedicato ai salumi della grande tradizione parmense.

La prima giornata si chiuderà con ben quattro "Cene di Enologica", con degustazioni guidate (ore 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30). I menù ed i vini proposti sono disponibili on line sul sito www.faenzafiere/enologica.

Domenica 23 novembre apertura dei lavori alle ore 10.00 presso la Sala Convegni con il workshop "L'offerta turistica nel territorio Romagna", riservato agli espositori della fiera ed ai buyer del settore turistico.

Alle 15 ed alle 17 prenderanno il via due Laboratori del Gusto: il primo con una degustazione alla cieca di Sangiovese di Toscana e Romagna, il secondo con gli "introvabili" formaggi dei presidi di Slow Food.

La serata proseguirà con altre quattro "Cene di Enologica".

La giornata di lunedì 24 novembre (dalle 15 alle 19) sarà riservata ai soli operatori dei settori ristorazione, alberghiero e turistico, che potranno così toccare con mano, o in questo caso sarebbe meglio dire "assaggiare", l'elevata qualità e le potenzialità del movimento enogastronomico romagnolo. Si incomincia con un simposio dal titolo "Vendemmia 2003: risultanze e degustazioni" nel corso del quale verranno presentati i vini targati 2003.

Di seguito, alle ore 17, si svolgeranno presentazioni, degustazioni, banchi d'assaggio organizzati da prestigiose aziende espositrici.

Nelle mattinate di sabato e lunedì, ore 10, si svolgeranno anche due interessanti convegni.

Orario di apertura al pubblico: sabato 22 e domenica 23 ottobre ore 14.30 - 22.

Costo del biglietto: Euro 5 (intero), Euro 3 (ridotto)

Per informazioni: Faenza Fiere tel. 0546 621111 info@faenzafiere.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina