XX Raduno de l'Itinerante

Grazie all'eccezionale contributo ricevuto da Gianni Ruffo che ha seguito tutte le fasi di preparazione del raduno, dai primi contatti presi con le Amministrazioni Locali, con la Comunità Montana Molise Centrale, la preparazione ed alla scelta del programma, si è conclusa, fra il plauso dei presenti, anche la XX edizione del nostro raduno nazionale.

La tre giorni vissuta nella provincia di Campobasso ha permesso ai 235 partecipanti di visitare paesi e chiese altrimenti difficilmente individuabili ed ha permesso, a noi dell'Isernia Camper Club, di rivedere vecchi e nuovi amici.

Neppure tutti i molisani sono al corrente delle straordinarie iniziative che i vari piccoli comuni molisani organizzano per lo sviluppo turistico dei propri centri abitati.

Baranello, oltre ad averci ospitato e seguito per tutta la durata del raduno, ha realizzato, in tempi record, un impianto per il carico e lo scarico delle acque reflue delle autocaravan e dei Bus turistici, che gli ha permesso di guadagnarsi, a seguito di regolare Delibera Comunale, il titolo di Comune Amico del Turismo Itinerante che gli consentirà di essere inserito nell'ormai famoso elenco nazionale dei comuni che si dicono disponibili ad ospitare il turismo di movimento.

E' anche il caso di Casalciprano dove l'Amministrazione Comunale si è inventata un originale e piacevole Museo all'aperto lungo le vie del piccolo paesino a due passi dalla valle del Biferno.

Allo stesso modo, la STRAORDINARIA chiesa di Pietracupa, incastonata all'interno di una grotta scavata sotto una roccia al centro del paese, rappresenta un monumento di sicuro interesse e particolarità difficilmente eguagliabili e, per questo, dovrebbe essere meta indispensabile per chi vuole conoscere il Molise.

Ed infine, lo stesso centro storico di Campobasso, troppe volte ignorato dai circuiti tradizionali ma che invece meriterebbe maggiore attenzione.

Piena soddisfazione, dunque, sia per gli organizzatori che per gli ospiti accorsi da ogni parte d'Italia per visitare questa nostra piccola, genuina ed esclusiva regione.

Ancora una volta, dunque, il turismo itinerante, ha dato una mano alla nostra Regione per la giusta promozione turistica, culturale ed enogastronomica del territorio.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro i quali si sono prodigati nell'Organizzazione adoperandosi per la riuscita di questa ultima iniziativa dell'Isernia Camper Club.

Restando in attesa di ricevere i commenti dei partecipanti, che provvederò a girare agli Amministratori coinvolti nella manifestazione, vogliate gradire il più amichevole arrivederci al prossimo anno a Castellino del Biferno (CB).

Ivan Perriera
Presidente
Isernia Camper Club
iscclub@tin.it
http://xoomer.virgilio.it/iperrier

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina