L’ “AUDITORIUM” DEL PLEIN AIR

Rimini, 7 Aprile 2003

Dal 6 al 14 settembre a Rimini Fiera la 10a edizione di MONDO NATURA
Salone internazionale del camper, caravan, campeggio, turismo all’aria aperta

Dieci anni di turismo all’aria aperta: dal 6 al 14 settembre 2003 Rimini Fiera ha in programma un compleanno d’eccezione con la decima edizione di MONDO NATURA, il Salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta, patrocinato dal Gruppo Veicoli da Campeggio di ANFIA, in collaborazione con Assocamp, Federcampeggio, Promocamp e Unrae.

Oltre 85mila visitatori attesi, 12 padiglioni espositivi, 82mila metri quadrati di superficie utilizzata. L’intero quartiere fieristico a disposizione per ospitare le 300 aziende che anche quest’anno sceglieranno MONDO NATURA come ribalta per presentare le novità della stagione. Aziende italiane (ricordiamo che nella nostra penisola si concentra un terzo dell’intera produzione europea) ed estere si confronteranno tra loro per promuovere un mercato che nonostante la situazione mondiale, continua ad accrescere i propri numeri. Se nel mercato globale l’industria, soprattutto automobilistica, segna un momento di stazionamento se non di crisi, la produzione di camper e caravan non accusa incertezze ma accresce il proprio valore aggiunto.

LA VETRINA DI MONDO NATURA COME UN “AUDITORIUM”

MONDO NATURA presenterà camper, caravan, motorhome, pick-up, casette prefabbricate, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio di ogni tipo, accessori e abbigliamento da trekking, promozione turistica, servizi, editoria... Inoltre un settore specifico dedicato all’outdoor.

E il paragone potrebbe essere musicale. Il valore di un auditorium ha il connotato più importante nella sua acustica. L'orchestra affida ad essa le sue sonorità perché le faccia giungere integre all'orecchio dello spettatore, con una percezione nella quale ogni nota, ogni fraseggio diventano un momento vivo della complessa costruzione musicale.

Ed è così che, quando a settembre i padiglioni di Rimini Fiera sono chiamati ad ospitare MONDO NATURA, il quartiere espositivo accoglie tutte le aziende in mostra con una capacità di sintonizzazione esemplare nel panorama espositivo europeo di questo importante settore, espressione di quel complesso fenomeno di costume ma anche di civiltà chiamato plein air.

MONDO NATURA si prepara ad una nuova sfida, quella di traghettare il plein air nell'ambito di un turismo che ha la necessità di ritrovare i viaggiatori, di accogliere gli escursionisti, di dare voce alla mobilità, alla cultura che unisce l'uomo al territorio. Si riscoprono i percorsi come alimento di conoscenza, si rigenerano i valori ambientali come linguaggio di un tempo libero chiamato ad essere comportamento di vita.

Il camper, la caravan, la tenda, finora considerati strumenti di un turismo alternativo cominciano a proporsi con una identità del tutto autonoma. Sono la risposta a una necessità che integra il ruolo del turismo con motivi che rappresentano il patrimonio nascosto della vacanza, di un tempo libero che torna ad essere vissuto con la capacità individuale di interpretazione, con la sensibilità personale, con la gioia di inventare la propria vacanza e con la possibilità di poterla disegnare. A MONDO NATURA la società, nelle sue espressioni di costume e ancor più di cultura, ha il suo punto d'incontro.

GLI EVENTI COLLATERALI

Come ad ogni edizione Mondo Natura presenterà al pubblico numerosi eventi collaterali: convegni, seminari, mostre, aree tematiche, euroraduni, report di viaggi estremi, feste, appuntamenti gastronomici. Evento saliente dell’edizione 2003, la presentazione del “Progetto Camperabile”, il contributo che Mondo Natura in partnership con la rivista “Plein Air” vuol dare all'Anno Europeo del disabile. Progettisti e costruttori sono chiamati a fare del veicolo abitativo, strumento di libertà, un patrimonio anche per coloro ai quali la società deve una quota maggiore di attenzione e di responsabilità.

COLPO D’OCCHIO

Organizzazione: Rimini Fiera Spa
Ingresso: operatori e grande pubblico (mercoledì 10 settembre, fino alle ore 14.00, riservato agli operatori)
Biglietto: 10,50 euro (ridotto: dal lunedì al venerdì 4 euro; sabato e domenica 7 euro)
Orari: 9.30-18.30
Info per gli espositori: Fabio De Santis 0541-744.250 f.desantis@rimimifiera.it
Web: www.mondonatura.it.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina