MONDO NATURA 2004: UNA GRANDE FIERA PER UN GRANDE MERCATO

 

A Rimini dall’11 al 19 settembre,

l’11° Salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta

con due ulteriori padiglioni espositivi,

una stazione ferroviaria interna al quartiere

e nuovi settori espositivi.

 

 

Rimini, 20 aprile 2004 

MONDO NATURA 2004, dall’11 al 19 settembre a Rimini Fiera, si annuncia ‘portavoce’ di un mercato che non conosce crisi.

In un momento in cui molti comparti economici soffrono di congiunture negative, il settore del veicolo abitativo continua a svilupparsi.

Da gennaio a settembre 2003 le immatricolazioni di autocaravan in Italia sono aumentate del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (elaborazioni ANFIA su dati provvisori), passando dalle 9.917 unità del 2002 alle 10.591 del 2003.

 Fra l’altro, in questo mercato l’Italia si conferma il Paese europeo con la più alta propensione alla crescita, sia per ragioni quantitative (Germania e Francia, ad esempio, già da anni hanno assorbito questo trend) sia qualitative (lo Stivale offre un habitat con caratteristiche che ben si prestano all’utilizzo dei veicoli ricreazionali).

In una sorta di hit parade delle preferenze, al primo posto rimane l’autocaravan mansardato, seguito dal semintegrale e dal motorhome. Tutto il settore del motorizzato è in crescita. La caravan rimane stabile, ma comincia a dare segnali di ripresa grazie all’iniziativa di molti camping che hanno destagionalizzato l’offerta e introdotto tariffe più basse.

Non solo. Il settore sta diventando anche una sorta di timoniere dell’intero comparto motoristico. I grandi costruttori automobilistici mostrano interesse per lo sviluppo di veicoli polivalenti. Autorevoli  gruppi italiani ed esteri sono già entrati in questa realtà, contribuendo a sviluppare una mentalità industriale in diverse aziende “artigianali”. Le allestitrici cominciano infatti ad introdurre nel loro lavoro meccanismi da catena produttiva.

 

DUE ULTERIORI PADIGLIONI

E UNA STAZIONE FERROVIARIA INTERNA AL QUARTIERE

 

Per l’11° Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta,  Rimini Fiera inaugurerà sul lato ovest due nuovi padiglioni (e relativi servizi) che andranno ad aggiungersi agli attuali 12 e di identiche dimensioni: si tratta di due padiglioni gemelli, progettati dalla GMP di Amburgo nello stesso stile architettonico del quartiere, e a cui farà seguito prossimamente la costruzione di ulteriori due sul lato est.

 

MONDO NATURA 2004 offrirà inoltre ai visitatori la possibilità di raggiungere comodamente il centro fieristico grazie alla  nuova stazione ferroviaria "Rimini Fiera" (inaugurata lo scorso gennaio, sta mediamente movimentando 10 mila passeggeri ad ogni manifestazione) posizionata sulla sinistra dell'ingresso principale del quartiere. 

La stazione si trova sulla direttrice Milano – Bari: sedici i treni giornalieri (dettagli sugli orari www.riminifiera.it/stazione), verso nord e verso sud, che garantiranno tra l’altro alla manifestazione la possibilità di allargare ulteriormente il proprio pubblico (95.185 visitatori nella scorsa edizione).

MONDO NATURA, dunque, non più soltanto riferimento per coloro che già vivono l’esperienza “dell’abitar viaggiando” (e che a Rimini Fiera, arrivando in camper o caravan, troveranno sempre servizi all’avanguardia, con migliaia di piazzole di sosta attrezzate), ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi all’affascinante realtà del turismo all’aria aperta.

 

Ma i due nuovi padiglioni e la stazione ferroviaria interna al quartiere, non saranno le uniche novità per il pubblico del Salone…

 

NUOVI SETTORI:

DALLA PROMOZIONE TURISTICA A 'MARKET MARE'

PER RESPIRARE SEMPRE PIU’ EN PLEIN AIR

 

Alla consolidata e tradizionale vetrina espositiva delle passate edizioni (camper, caravan, accessoristica; casette prefabbricate; tende, accessori, abbigliamento e strumentazioni da campeggio, trekking e tempo libero; servizi; editoria specializzata…) MONDO NATURA 2004 aggiungerà un settore interamente riservato alle aziende di promozione turistica, regioni, comuni, campeggi e realtà agrituristiche: il mese di settembre è infatti ideale per la presentazione di nuove mete poiché le statistiche evidenziano che il periodo autunnale e quello invernale sono sempre più ‘gettonati’ per visitare le città d’arte, culla di tesori del tempo e soprattutto volano per i percorsi enogastronomici.

 

Un’altra novità di MONDO NATURA 2004 sarà 'MARKET MARE': una sezione dedicata alle aziende nautiche (di vela, pesca sportiva e via enumerando) che schiuderà al visitatore l’offerta di tutto ciò che occorre per una vacanza marina.

 

Verrà inoltre incrementata la presenza delle aziende che operano nel settore dell’abbigliamento sportivo, del trekking, del campeggio e delle calzature da escursionismo aumentando nel pubblico la voglia di fare shopping in fiera.

 

MONDO NATURA 2004 offrirà dunque una completa panoramica sui molteplici comparti e aspetti che caratterizzano l’abitar viaggiando e traghetterà il settore da un ambito chiuso, anche se molto vasto, ad uno aperto ai nuovi scenari. 

L’11a edizione sancirà il raggiungimento della piena maturità del turismo all’aria aperta: arricchito da nuove motivazioni ha sviluppato una forte identità, consentendo al veicolo da campeggio di uscire dalla monotematicità del camping per conquistarsi un ricco spazio, fatto di molte idee e tanta iniziativa.

 

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NATURA 2004

 

Organizzazione: Rimini Fiera; con il patrocinio di: A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP, FEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 Euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 -18.30; parcheggi visitatori: auto 6,50 euro, motocicli fino a 150 cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 6 euro, camper 8,50 euro, autobus 19,50 euro; infoline: 0541-744.249-266 website: www.mondonatura.it

 

 

 

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina