MONDO NATURA 2004: UNA GRANDE FIERA PER UN GRANDE MERCATO
A Rimini dall’11 al 19
settembre,
l’11° Salone internazionale del
camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta
con due ulteriori
padiglioni espositivi,
una stazione ferroviaria
interna
al quartiere
e nuovi settori espositivi.
Rimini, 20 aprile 2004
MONDO NATURA 2004, dall’11 al 19 settembre a Rimini
Fiera, si annuncia ‘portavoce’ di un mercato che non conosce crisi.
In un momento in cui molti
comparti economici soffrono di congiunture negative, il settore del veicolo
abitativo continua a svilupparsi.
Da
gennaio a settembre 2003 le immatricolazioni di autocaravan in Italia sono
aumentate del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
(elaborazioni ANFIA su dati provvisori), passando dalle 9.917 unità del 2002
alle 10.591 del 2003.
Fra
l’altro, in questo mercato l’Italia si conferma il Paese europeo con la più
alta propensione alla crescita, sia per ragioni quantitative (Germania e
Francia, ad esempio, già da anni hanno assorbito questo trend) sia qualitative
(lo Stivale offre un habitat con caratteristiche che ben si prestano
all’utilizzo dei veicoli ricreazionali).
In una sorta di hit
parade delle preferenze, al primo posto rimane l’autocaravan mansardato,
seguito dal semintegrale e dal motorhome. Tutto il settore del motorizzato è in
crescita. La caravan rimane stabile, ma comincia a dare segnali di ripresa
grazie all’iniziativa di molti camping che hanno destagionalizzato l’offerta e
introdotto tariffe più basse.
Non solo. Il settore sta
diventando anche una sorta di timoniere dell’intero comparto motoristico. I
grandi costruttori automobilistici mostrano interesse per lo sviluppo di
veicoli polivalenti. Autorevoli gruppi
italiani ed esteri sono già entrati in questa realtà, contribuendo a sviluppare
una mentalità industriale in diverse aziende “artigianali”. Le allestitrici
cominciano infatti ad introdurre nel loro lavoro meccanismi da catena
produttiva.
E UNA STAZIONE FERROVIARIA INTERNA AL QUARTIERE
Per l’11° Salone
Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta,
Rimini Fiera inaugurerà sul lato ovest due nuovi padiglioni (e relativi
servizi) che andranno ad aggiungersi agli attuali 12 e di identiche
dimensioni: si tratta di due padiglioni gemelli, progettati dalla GMP di
Amburgo nello stesso stile architettonico del quartiere, e a cui farà
seguito prossimamente la costruzione di ulteriori due sul lato est.
MONDO NATURA 2004
offrirà inoltre ai visitatori la possibilità di raggiungere comodamente
il centro fieristico grazie alla
nuova stazione ferroviaria "Rimini Fiera" (inaugurata lo
scorso gennaio, sta mediamente movimentando 10 mila passeggeri ad ogni
manifestazione) posizionata sulla sinistra dell'ingresso principale del
quartiere.
La stazione si trova sulla
direttrice Milano – Bari: sedici i treni giornalieri (dettagli sugli
orari www.riminifiera.it/stazione),
verso nord e verso sud, che garantiranno tra l’altro alla manifestazione la
possibilità di allargare ulteriormente il proprio pubblico (95.185 visitatori
nella scorsa edizione).
MONDO NATURA, dunque, non
più soltanto riferimento per coloro che già vivono l’esperienza “dell’abitar
viaggiando” (e che a Rimini Fiera, arrivando in camper o caravan, troveranno
sempre servizi all’avanguardia, con migliaia di piazzole di sosta attrezzate),
ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi all’affascinante realtà del
turismo all’aria aperta.
Ma i
due nuovi padiglioni e la stazione ferroviaria interna al quartiere, non
saranno le uniche novità per il pubblico del Salone…
NUOVI SETTORI:
DALLA PROMOZIONE
TURISTICA A 'MARKET MARE'
PER RESPIRARE SEMPRE
PIU’ EN PLEIN AIR
Alla
consolidata e tradizionale vetrina espositiva delle passate edizioni (camper,
caravan, accessoristica; casette prefabbricate; tende, accessori, abbigliamento
e strumentazioni da campeggio, trekking e tempo libero; servizi; editoria
specializzata…) MONDO NATURA 2004 aggiungerà un settore interamente riservato
alle aziende di promozione turistica, regioni, comuni, campeggi e realtà
agrituristiche: il mese di settembre è infatti ideale per la presentazione di
nuove mete poiché le statistiche evidenziano che il periodo autunnale e
quello invernale sono sempre più ‘gettonati’ per visitare le città d’arte,
culla di tesori del tempo e soprattutto volano per i percorsi enogastronomici.
Un’altra
novità di MONDO NATURA 2004 sarà 'MARKET MARE': una sezione dedicata alle
aziende nautiche (di vela, pesca sportiva e via enumerando)
che schiuderà al visitatore l’offerta di tutto ciò che occorre
per una vacanza marina.
Verrà
inoltre incrementata la presenza delle aziende che operano nel settore
dell’abbigliamento sportivo, del trekking, del campeggio e delle calzature da
escursionismo aumentando nel pubblico la voglia di fare shopping in
fiera.
MONDO NATURA
2004 offrirà dunque una completa panoramica sui molteplici comparti e
aspetti che caratterizzano l’abitar viaggiando e traghetterà il settore da un
ambito chiuso, anche se molto vasto, ad uno aperto ai nuovi scenari.
L’11a edizione
sancirà il raggiungimento della piena maturità del turismo all’aria
aperta: arricchito da nuove motivazioni ha sviluppato una forte identità,
consentendo al veicolo da campeggio di uscire dalla monotematicità del camping
per conquistarsi un ricco spazio, fatto di molte idee e tanta iniziativa.
COLPO D’OCCHIO
SU MONDO NATURA 2004
Organizzazione: Rimini Fiera; con il patrocinio di:
A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP,
FEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E;
ingresso: operatori e grande
pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate
di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni
(sabato e domenica) 14 Euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì)
8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari:
09.30 -18.30; parcheggi visitatori: auto 6,50 euro, motocicli fino a 150
cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 6 euro, camper 8,50 euro, autobus
19,50 euro; infoline: 0541-744.249-266 website: www.mondonatura.it