MONDO NATURA 2004: LE NOVITA'

 

MONDO NATURA 2004:

dall’11 al 19 settembre 2004 a Rimini Fiera, in occasione dell’11° Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta, i nuovi dati economici di settore, la mostra “Sulle orme di Odisseo”, il Kid’s Village di Andrea Lucchetta.

 

 

Rimini, 1 luglio 2004 – Si avvicina a grandi passi il mese di settembre che vedrà protagonista a Rimini Fiera l’undicesima edizione di MONDO NATURA, il Salone internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta  (11 - 19 settembre): una formidabile vetrina di settore, ma anche una grande kermesse che accende i riflettori sul turismo en plein air.

 

“Ritengo importante tornare – dice Gabriella Zoni, product manager di MONDO NATURA – su alcuni punti che abbiamo già avuto occasione di anticipare. Anzitutto, l’edizione 2004 del salone coinciderà con l’inaugurazione di due nuovi padiglioni e dei relativi servizi sul lato ovest del nostro quartiere. Dunque un’architettura espositiva ancora più grande e fruibile che accoglierà camper, caravan, accessoristica, casette prefabbricate, tende, accessori, abbigliamento e strumentazioni da campeggio, trekking e tempo libero, servizi dedicati, editoria specializzata e via elencando. E all’interno della quale troveranno spazio anche realtà di promozione turistica, agriturismi, prodotti enogastronomici, aziende di vela e pesca sportiva: si tratta dell’avvio di un percorso che intende ampliare l’offerta al visitatore e che troverà la sua espressione compiuta nel 2005. Voglio poi nuovamente ricordare  che il pubblico potrà raggiungerci anche comodamente in treno grazie alla nuova stazione ferroviaria "Rimini Fiera" interna al quartiere: la stazione è sulla direttrice Milano – Bari e in occasione del Salone saranno sedici i treni giornalieri, verso nord e verso sud, a disposizione dei visitatori. Su www.riminfiera.it/stazione/ è disponibile il dettaglio degli orari”.

I CONVEGNI

Nutrita e qualificata anche per l’edizione 2004 la sezione convegnistica. Gli appuntamenti del calendario sono in fase di ultimazione, ma anticipiamo quello di sabato 11 settembre: l’ormai tradizionale conferenza stampa d’apertura congiunta Rimini Fiera – Gruppo Veicoli da Campeggio dell’Anfia all’interno della quale saranno tra l’altro presentati i più recenti dati economici di settore.

 

SULLE ORME DI ODISSEO

 

MONDO NATURA 2004 proporrà un viaggio nel bacino del Mediterraneo, partendo dalla sua lontana storia geologica per arrivare alla colonizzazione dell’uomo. E’ il percorso della mostra “Sulle orme di Odisseo”, curata da Giuseppe Rivalta per stimolare e incuriosire il pubblico presentando suggestivi itinerari. Infatti, alla prima parte, più “culturale”, segue una seconda dedicata espressamente al turismo itinerante, con percorsi ideali per chi ama andare alla scoperta delle terre che si affacciano sul “Mare Nostrum”. Per ogni Paese saranno esposti elenchi delle aree di sosta disponibili e dei siti internet corrispondenti.

 

KID’S VILLAGE, PUNTO DI RIFERIMENTO DEI BAMBINI
 

Il villaggio dei bambini e delle bambine (da zero a undici anni) vuole fornire un supporto ludico, motorio e ricreativo (nonché gratuito) ai bambini di tutte le famiglie che entrano a Rimini Fiera. Organizzata in collaborazione con Panatta Sport e il centro ludico specializzato Oplà di Modena, che fa capo all’ex pallavolista Andrea Lucchetta, ormai star della tv, l’area occuperà mille metri quadri. L’attività proposta sarà sempre libera, ma supportata da istruttori specializzati per far apprendere il corretto uso di macchine innovative, progettate appositamente per i ragazzi. Giocando con le macchine si aumenta l’elasticità e la tonicità muscolare indispensabile per migliorare  le posture viziate in molti bambini (vedi zainetto, banchi di scuola, ecc.) Verrà inoltre allestita un’area morbida per i bambini di età compresa tra zero e tre anni, con presenza obbligatoria dei genitori.

L’UNIONE CLUB AMICI ALLEATA DELL’ “IMMAGINE” DEL CAMPERISTA

A MONDO NATURA sarà presente l'Unione Club Amici (UCA), che fra i propri soci annovera oltre settanta club di camperisti in tutta l’Italia. L’UCA, che non ha scopo di lucro, si prefigge di operare nell’interesse di tutti gli aderenti favorendo il dialogo fra le varie associazioni del settore. Fra gli obiettivi: migliorare l’immagine del turista all’aria aperta, fornire supporto nella organizzazione di visite a luoghi di interesse turistico – culturale.

LA SOLIDARIETA’ VIAGGIA IN CAMPER

Con un appuntamento ormai consolidato, MONDO NATURA darà voce alle iniziative benefiche: domenica 12 settembre, alle 10 in Sala Diotallevi 1, si terrà la conferenza ´Arance di Natale - La solidarietà viaggia in camper: resoconto dell´iniziativa 2003’. Nell’occasione sarà allestito uno stand che ospiterà la mostra fotografica “Le carovane umanitarie di Arance di Natale”. Prevista anche la proiezione di filmati e diapositive sugli ultimi viaggi: “Polonia e Lituania” (maggio 2004) e “Da Mosca agli Urali” (agosto 2004). In Fiera saranno anche presenti gli equipaggi partecipanti al “Tour dei Balcani” che avrà inizio proprio alla chiusura della rassegna.

 

ALLA “RUSTIDA” DEL CAMPEGGIATORE

Sabato 11 e 18 settembre, appuntamento all’esterno dei padiglioni per l’ormai tradizionale “rustida”, la succulenta grigliata di pesce tipica del riminese. La prima serata, organizzata dal Gruppo Veicoli da Campeggio dell’Anfia e da Rimini Fiera, è dedicata al campeggiatore. La seconda, curata da Rimini Fiera, rappresenta una ghiotta occasione per conoscersi e scambiare quattro chiacchiere in allegria, davanti a del buon pesce dell’Adriatico e ad un genuino bicchier di vino.

 

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NATURA 2004

 

Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP, FEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 Euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 6,50 euro, motocicli fino a 150 cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 6 euro, camper 8,50 euro, autobus 19,50 euro; infoline: 0541-744.249 - 266 website:  www.mondonatura.it

 

 

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina