MONDO NATURA 2004: AMPLIAMENTI ALLA STRUTTURA

 

 

RIMINI FIERA: DUE NUOVI PADIGLIONI

 

TAGLIO DEL NASTRO A SETTEMBRE,

IN CONTEMPORANEA A MONDO NATURA

 

E’ STATO INVITATO

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI,

PIETRO LUNARDI

 

13 mila metri quadri vanno ad aggiungersi

agli attuali 84 mila di superficie espositiva,

mentre sono 7 mila i metri quadri per nuovi servizi:

sale convegni, press area, snack point;

il verde sempre grande protagonista.

 

Rimini, 12 luglio 2004  -  Business in movimento, quartiere in movimento. A settembre, in occasione dell’apertura di MONDO NATURA (11-19), Rimini Fiera inaugurerà due nuovi padiglioni gemelli sul lato ovest, che andranno ad aggiungersi ai dodici già esistenti. Per il doppio taglio del nastro, è stato invitato a presenziare il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi (nel seguito, la pianta del quartiere con i due nuovi padiglioni evidenziati in rosso sul lato ovest; mentre sul lato est sono evidenziati in verde gli ulteriori padiglioni che saranno costruiti entro l'agosto 2006).

 

TEMPI, SPESA, RISORSE UMANE

Rispettati sia i tempi, sia i preventivi di spesa. Un anno per la realizzazione (il 18 giugno 2003, la ‘simbolica’ prima perforazione per le fondamenta e da lì a poco l’avvio dei lavori) per un importo complessivo di 25 milioni di euro.

Altamente professionale l’impegno delle aziende che hanno realizzato l’opera. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati per la perfetta riuscita dell’impresa: una media giornaliera di 150 operai e 30 tecnici.

 

I NUOVI PADIGLIONI

La nuova opera costruita è imponente: una struttura a campata unica e senza pilastri interni (per una massima e più funzionale utilizzazione dello spazio), alta ventidue metri, dalle dimensioni di 220 per 60. La superficie lorda è pari a 13mila metri quadri.

I due padiglioni, che come ricordavamo prima sono stati riuniti in un unica maestosa superficie  espositiva modulare (e per questo detti gemelli), sono cablati, condizionati e oscurabili. Perfettamente in linea con quelli esistenti, progettati come l’intero quartiere dallo Studio GMP di Amburgo, sono ricoperti in legno lamellare, dotati di ampie superfici vetrate ed elementi in acciaio. Il sistema è dotato delle più avanzate caratteristiche tecnologiche e di funzionalità, per rispondere pienamente alle esigenze di aziende e visitatori.

 

I NUOVI SERVIZI

Anche i servizi, che occupano ulteriori 7 mila metri quadri, sono stati coerentemente potenziati.

L’ingresso ovest è stato riorganizzato con biglietterie dotate di maggiori postazioni e accessi facilitati per l’accredito dei visitatori. Ciò consentirà un più alto grado di autonomia del quartiere fieristico tanto che, una volta terminato lo speculare ampliamento previsto sul lato est (nel 2006), si potranno tenere contemporaneamente tre eventi diversi.

Nuovo spazio agli uffici per gli espositori, agli uffici informazioni, ai servizi di assistenza tecnica; una nuova press area e una ricca dotazione di sale convegni attrezzate con strumenti d’avanguardia. Nel dettaglio: una sala da 140 posti suddividibile in due indipendenti, tre da settanta e due da cinquanta. Inoltre due nuovi bar, un nuovo self service, spazi commerciali,

 

PIU’ GRANDE E PIU’ VERDE

Esternamente, Rimini Fiera ha voluto ancora una volta dedicare una cura particolare all’organizzazione del verde, un’attenzione che le permise di vincere a Norimberga il prestigioso premio internazionale ELCA “Edilizia e Verde” per l’armonia degli spazi verdi esterni con il paesaggio circostante, e per il carattere paesaggistico degli spazi liberi all’interno del quartiere.

Con gli stessi criteri di qualità adottati in passato, sono stati tra l’altro predisposti parcheggi permeabili in ghiaia rinverdita e piantumati numerosi alberi.

 

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NATURA 2004

Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP, FEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 Euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 6,50 euro, motocicli fino a 150 cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 6 euro, camper 8,50 euro, autobus 19,50 euro; infoline: 0541-744.249 - 266 website:  www.mondonatura.it

 

 

ULTERIORI  INFORMAZIONI PER I GIORNALISTI: 

Servizi di Comunicazione e Stampa, Rimini Fiera SpA

0541-744.510 n.evangelisti@riminifiera.it   

Responsabile Comunicazione e Relazioni Stampa: Elisabetta Vitali;

Addetto Stampa: Marco Forcellini;

Servizio Stampa e p.r. Italia/Estero: Nicoletta Evangelisti;

 Media Consultant: Andrea Cicchetti

 

Elisabetta Vitali
Responsabile Servizi di Comunicazione e Relazioni Stampa
+39-0541-744228 e.vitali@riminifiera.it www.riminifiera.it
Società: RIMINI FIERA SPA 
Sede: Via Emilia, 155  47900 Rimini
Capitale Sociale: 42.294.067 i.v. Registro Imprese: Rimini
P.I. e Numero Registro Imprese: 00139440408