MONDO NATURA LUOGHI:

LA “MOTIVAZIONE” DEL VIAGGIO

 

A Rimini, dal 10 al 18 settembre,

all’interno

del 12° Salone internazionale

del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta

una grande novità:

la rassegna dedicati ai turisti della nuova vacanza

 

 

Rimini, 17 gennaio 2005 –  “Ogni luogo è paese, di vacanza”. Con questo slogan, Rimini Fiera presenta, all’interno di MONDO NATURA 2005 – la manifestazione internazionale leader nei settori camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta in programma dal 10 al 18 settembrela nuova rassegna MONDO NATURA LUOGHI.

 

MONDO NATURA, il grande salone dedicato al veicolo ricreazionale e agli strumenti della vacanza escursionistica, ha infatti assunto una dimensione ed una forza propulsiva tali da attirare la partecipazione di quella ampia e crescente fascia di domanda che va alla ricerca di modelli turistici alternativi. La riscoperta dei valori ambientali, il desiderio di ritrovare nel tempo libero momenti di personale creatività, propri del viaggiatore che nell’andar per luoghi si sottrae agli schemi della vacanza organizzata, fanno di MONDO NATURA il punto di incontro di una vera e propria svolta nel costume e nella definizione stessa del concetto di vacanza.

 

MONDO NATURA LUOGHI (che occuperà l’intera area del Padiglione B1 del quartiere fieristico riminese) sarà una vera e propria opportunità sia per tutte le Aziende che puntano alla valorizzazione del territorio, dei propri prodotti e delle proprie peculiarità, sia per i turisti della nuova vacanza, che si sottraggono agli schemi e ai percorsi tradizionali per riscoprire un modo unico di viaggiare, disegnando itinerari liberi tra sensazioni e profumi dell’andar per luoghi.

Non a caso fin dalla chiusura dell’11° Salone di MONDO NATURA (edizione record, quella del 2004, chiusasi con un bilancio di 104.322 visitatori, + 9,6% rispetto al 2003) APT, Comunità Montane, Consorzi turistici, Pro Loco, Strade dei Vini e dei Sapori e Uffici Turistici hanno cominciato a dare le proprie adesioni. MONDO NATURA LUOGHI ha già raccolto gli autorevoli patrocini dell’ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, del Touring Club Italiano, dell’UNICEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), dell’UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani) e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

“Possiamo affermare – riassume efficacemente la product manager della manifestazione, Gabriella Zoni – che dopo aver consegnato migliaia di camper, caravan, tende, attrezzature per il viaggiatore e per l’escursionista, MONDO NATURA è ora in grado di ‘consegnare’ anche paesi, borghi, parchi, campagne, strade tematiche”.

 

“MONDO NATURA LUOGHI – dice Raffaele Jannucci, pioniere del ‘plein air’ in Italia e fondatore dell’omonimo gruppo editoriale – sarà la costola di una nuova manifestazione fieristica nella quale i protagonisti affrontano un percorso che porta verso destinazioni che hanno il pregio di coniugarsi con le motivazioni. Quelle della vacanza libera, nella quale ogni turista diventa agenzia di viaggio di se stesso e ogni luogo è punto d’approdo con un’offerta propria, esclusiva, ricca di significato”.

 

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NATURA 2005

 Organizzazione: Rimini Fiera; con il patrocinio di: A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP, FEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 -18.30; parcheggi visitatori: auto 7 euro, motocicli fino a 150 cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 7 euro, camper 9 euro, autobus 21 euro; infoline: 0541-744.249-266 website: www.mondonatura.it