MONDO NATURA 2005: SEMPRE PIU’ A MISURA DI PUBBLICO

Un nuovo terminal bus interno al quartiere,
e pre-registrazione on line per i visitatori del
12° Salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all’aria aperta.

MONDO NATURA, in programma dal 10 al 18 settembre prossimi a Rimini Fiera (90 mila metri quadrati, 14 padiglioni, 350 aziende), riconferma e potenzia la sua fortissima vocazione alla soddisfazione dei visitatori.

LA VIABILITA’: NUOVI SERVIZI PER PUBBLICO E OPERATORI

“Per l’edizione 2005 del Salone - spiega il direttore tecnico di Rimini Fiera spa, Nazario Pedini - sarà in funzione un nuovo terminal bus interno che consentirà, a chi arriva con i mezzi pubblici, un accesso al quartiere fieristico ancora più agevole e diretto rispetto alla tradizionale fermata bus posizionata sulla via Emilia. Abbiamo avviato i lavori riguardanti l’area antistante la stazione ferroviaria, ubicata davanti al padiglione A1, così che sia dotata di corsie preferenziali, marciapiedi con pensiline e spazi per la sosta dei mezzi pubblici. In questa area, durante il 12esimo Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta, faranno così sosta sia i mezzi delle linee bus 5 e 10, sia i pullman per i collegamenti con gli aeroporti e gli alberghi”.

Per chi invece raggiungerà MONDO NATURA con il proprio veicolo ricreazionale, ricordiamo che Rimini Fiera dispone di ben 10.600 posti auto, attrezzati a camping service.

E per chi desiderasse arrivare in treno, c’è la stazione ferroviaria “Rimini Fiera” (linea Milano-Bari) con 18 treni speciali quotidiani, in direzione nord e sud, che durante lo svolgimento del Salone porteranno i visitatori dalle città italiane, da Rimini e dagli alberghi della costa adriatica direttamente all’ingresso principale del quartiere ( www.riminifiera/stazione ).

MONDO NATURA 2005: UNA PASSWORD PER RISPARMIARE TEMPO E… DENARO

Per agevolare l’ingresso degli oltre 100 mila visitatori attesi, MONDO NATURA ha messo a punto un canale preferenziale di registrazione sul sito www.mondonatura.it che rappresenta una grande opportunità per non sottrarre tempo prezioso alla visita dei padiglioni.

La procedura è semplice ed efficace: chi si accredita on line riceve via e-mail una password. Con quella, una volta giunto in fiera, potrà recarsi ad una delle casse riservate. Consegnando la password, il visitatore si vedrà restituire il biglietto, fra l’altro ridotto, per l’accesso alla manifestazione. Un’occasione dunque da sfruttare, sia per evitare attese agli sportelli, sia per godere delle riduzioni previste.

“Ricordiamo - dettaglia Gilberto Biagini, responsabile dei servizi informativi di Rimini Fiera spa - che già alla scorsa edizione, circa il 10% dei visitatori si accreditò sul web. Da ottobre 2004 a marzo 2005 le visite al sito www.mondonatura.it hanno superato le 40mila, mentre le ‘pagine sfogliate’, sempre nello stesso periodo, hanno toccato quota 200mila”.

GLI EVENTI COLLATERALI: QUALCHE ANTICIPAZIONE

“Fra le novità dell’edizione 2005 di MONDO NATURA - annuncia il product manager della manifestazione, Gabriella Zoni - la mostra fotografica e documentaria curata da Giuseppe Rivalta in collaborazione con l’Associazione “Ardito Desio” su “Turchia: un ponte tra Europa e Asia”, con la quale si intende far meglio conoscere un territorio verso il quale la Storia del Mediterraneo ha un grande debito culturale. Inoltre, a MONDO NATURA 2005, un convegno per illustrare la “Margherita europea”, ossia il marchio ambientale, o Eco-Label, che da quest’anno può essere richiesto anche dai campeggi: il progetto, su incarico dell’Unione Europea, è guidato dall’Apat, l’Associazione per la Protezione dell’Ambiente e del Territorio italiano, assieme ai consulenti di Acta, Associazione Cultura Turismo e Ambiente di Milano, l’associazione internazionale dei gestori di campeggi Efco, il tedesco Adac e altre associazioni di categoria del settore. Inoltre, a MONDO NATURA 2005 sarà presente anche Incaravan Club, il solo che riunisce utilizzatori di caravan”.

“MONDO NATURA LUOGHI”: E’ BOOM DI ADESIONI;

LA COLLETTIVA DEL TOURING CLUB “COMUNI BANDIERA ARANCIONE"

Recentemente l'Associazione Produttori di Camper – Gruppo ANFIA, in collaborazione con l'ANCI, l'Associazione dei comuni italiani, ha diffuso i dati del settore. In Europa sono 3 milioni le persone che viaggiano in camper per motivi turistici, tra le 500mila e le 700mila in Italia, e muovono, solo nel nostro Paese, 775 milioni di euro all'anno per gli acquisti nelle località visitate.

Dunque non a caso, nel 2005, il Salone riminese si arricchisce di una nuova rassegna: “MONDO NATURA LUOGHI” (che si svolgerà nel padiglione B1 e che sta riscuotendo un successo di adesioni superiore alle più rosee aspettative: sono infatti già circa 70 gli espositori che hanno confermato ad oggi la loro presenza).

Come ben ricorda il direttore editoriale di ‘Plein Air’, Raffaele Jannucci, che fin dalle sue prime fasi ha dato fondamentale sostegno a "MONDO NATURA LUOGHI": “Si tratta del primo passo di un progetto che mira a riportare in primo piano, sotto l'aspetto turistico, realtà che erano state considerate finora escluse dai processi di sviluppo e di valorizzazione”.

Tra le autorevoli partecipazioni, oltre alla già annunciata presenza di Anci, che illustrerà “Res Tipica”, progetto di marketing territoriale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, spicca la collettiva Touring Club dedicata al progetto “Comuni Bandiera Arancione”, ossia al riconoscimento dedicato agli enti locali che garantiscono un turismo eco-compatibile; fra l’altro il Touring Club organizzerà a “MONDO NATURA LUOGHI” anche un convegno sulle nuove forme di turismo.

Da sottolineare, poi, le stuzzicanti offerte delle "vie dei sapori", che hanno l'importante ruolo di valorizzare prodotti di nicchia come il pane tipico (di rilievo la presenza del grissinificio valdostano), dolci particolari e anche salami e formaggi. A “MONDO NATURA LUOGHI”, sarà poi presente la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che promuove la diffusione nel mondo delle opere del Lorenzini.

“MONDO NATURA LUOGHI” gode degli autorevoli patrocini dell'Anesv Agis (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, del Touring Club Italiano, dell'Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), dell'Unionparchi (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani) e dell'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NAURA 2005

Organizzazione: Rimini Fiera spa; con il patrocinio di: Associazione Produttori Camper, Gruppo A.N.F.I.A.; in collaborazione con: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E;
ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni;
orari: 09.30 -18.30; parcheggi visitatori: auto 7 euro, motocicli fino a 150 cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 7 euro, camper 9 euro, autobus 21 euro;
infoline: 0541-744.249-266 website: www.mondonatura.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina