MONDO NATURA 2008

Il 15° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta è in calendario dal 13 al 21 Settembre nel quartiere fieristico di Rimini.

La manifestazione, leader in Italia, è considerata il "motore" di questo mercato e presenta numeri d'eccellenza come quelli dei visitatori che, nella scorsa edizione, toccarono quota 120.663 ingressi, mentre furono 386 i giornalisti accreditati.

Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA, in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della "nuova vacanza".

MONDO NATURA 2008: LA VETRINA ESPOSITIVA

In mostra al 15° MONDO NATURA 400 aziende su 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountan bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata. Saranno 16 i padiglioni occupati dalla manifestazione: camper, caravan, motorhomes, pick up, telai e via enumerando troveranno spazio nei padiglioni A1, A3, A5, A7, C1, C3, C5, C7, D1, D3, B1, B3; tende e case mobili nel D5; gli accessori e l'area market nei D7 e B7; infine la contemporanea rassegna LUOGHI nel B5.

I LEADER DEL SETTORE CAMPER E CARAVAN E I GRANDI MARCHI AUTOMOBILISTICI

Per presentare decine e decine di nuovi modelli di camper, caravan, motorhome e via elencando, ci saranno a MONDO NATURA le aziende leader del settore; tra le altre ADRIA MOBIL, ARCA, CARAVAN INTERNATIONAL, DETHLEFFS, ELNAGH, FENDT, HOBBY, HYMER, KENTUCKY CAMP, KNAUS, LAIKA, MC LOUIS, MILLER, MOBILVETTA, NIESMANN + BISCHOFF, PILOTE, RAPIDO, RIMOR…
Mentre FIAT, IVECO, MERCEDES e RENAULT presenteranno a MONDO NATURA le gamme, i telai, le meccaniche, i mezzi pluriuso, i veicoli per il tempo libero, nonché le iniziative messe in atto per attrarre un pubblico sempre più sensibile verso il plein air.

GLI EVENTI COLLATERALI

Il calendario è in progress ma possiamo già anticipare alcuni appuntamenti.
Nella giornata inaugurale APC-Anfia annuncerà, nel tradizionale evento di apertura, i nuovi dati del settore oltre ad illustrare le importanti iniziative messe a punto e promosse a favore del comparto (tra le più recenti, ricordiamo le forti campagne di comunicazione sul settore, l'iniziativa "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta", con l'obiettivo principale di potenziare il sistema delle aree di sosta in Italia, la pubblicazione del primo Libro Bianco sul turismo in camper, le importanti partnership con ANCI, Res Tipica, Associazione Nazionale Città del Vino e Comune di Roma).
Promocamp presenterà a MONDO NATURA una serie di importanti iniziative a favore del settore che contempleranno anche la promozione di un nuovo rapporto tra il mondo della scuola e i valori del turismo all'aria aperta.
"Un colore luminoso per il plein air arancione" è l'evento con il quale la rivista Plein Air, insieme ad istituzioni e ad ospiti illustri, anticiperà al pubblico di MONDO NATURA "Il week end nazionale del plein air", poi in programma il 4 e 5 ottobre in cento paesi della bandiera arancione (la pregevole selezione attuata dal Touring Club) dove arriveranno i turisti in camper in un grande "pellegrinaggio" collettivo creando il matrimonio tra il pleinair e i luoghi nei quali questo può trovare motivi di interpretazione; in ogni località, nei due giorni, 30 equipaggi che i Sindaci riceveranno offrendogli la "busta dell'ospitalità" (prodotti caratteristici e materiale informativo); inoltre, in ogni paese "arancione" con orario sincrono la guide illustreranno gli aspetti storici, culturali, ambientali; sempre a MONDO NATURA, Plein Air presenterà un grande e festoso raduno di 500 lettori scelti a sorte dal "Ranocchietto" del Club del Plein Air.
MONDO NATURA ospiterà inoltre l'iniziativa della rivista AC Autocaravan "Cucinare in camper": chef e giovani promesse della ristorazione si esibiranno ai fornelli dei camper mostrando al pubblico come realizzare piatti gustosi ma veloci e semplici; i visitatori potranno poi degustare i piatti e anche contribuire con le proprie ricette: le più originali saranno pubblicate nel libro che uscirà a conclusione dell'evento. E la sera, nelle aree esterne attrezzate del quartiere fieristico, una serie di feste tematiche animeranno il dopo fiera tra momenti gastronomici, musica e cabaret.

LA RASSEGNA "LUOGHI"

MONDO NATURA 2008 ospiterà anche nel padiglione B5 la quarta edizione della rassegna "LUOGHI", dedicata ai turisti della 'nuova' vacanza", dedicata alla riscoperta dei luoghi, degli itinerari, dell'ambiente, delle tradizioni, dei sapori per quei turisti che amano creare autonomamente i loro percorsi diventando agenzia viaggio di se stessi, costruendo il proprio itinerario libero tra sensazioni, sapori e profumi dell'andar per luoghi e che trovano a Rimini spunti e idee per itinerari entusiasmanti, assolutamente personali e ricchi di esperienze e sensazioni. A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).

LE DICHIARAZIONI

"Mondo Natura - spiega Simone Castelli, direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera - è tra le nostre manifestazioni internazionali di maggior spicco. Una ribalta espositiva ricca, sfaccettata in continua evoluzione che offre risposte a un'esigenza sempre più sentita: quella di una vacanza nella quale si ritrova la capacità creativa che libera da modelli preconfezionati e stimola alla conoscenza".

"Come ogni anno, la parte espositiva di MONDO NATURA sarà affiancata da un ricco carnet collaterale - dichiara Gabriella Zoni, project manager della manifestazione - Nel corso delle nove giornate d'apertura, nelle sale e nelle aree esterne attrezzate della fiera, si terranno raduni, convegni, workshop, mostre, reportage di viaggio, prove di guida, eventi sportivi, feste serali a tema. Perché la manifestazione, oltre che occasione di business, vuole anche essere momento di festa e di incontro, di scambio di esperienze per tutti coloro che amano il turismo all'aria aperta".

"Rinnoviamo anche per il 2008 la partnership con questa manifestazione - commenta Stefano Campanelli, presidente Associazione Produttori Camper - ANFIA - perché ne condividiamo la mission e i valori fondamentali. Oggi, quando parliamo di plein air, possiamo, con soddisfazione, riconoscerlo a tutti gli effetti come un segmento autonomo nel più ampio sistema turistico. E Mondo Natura ne rappresenta una vetrina privilegiata e dinamica: luogo di incontro della sempre più crescente community dei camperisti con le novità del settore, rappresentate da oltre 400 aziende. Ma anche un contenitore di informazioni sui plus di una vacanza in camper, intesa non solo come tipologia di viaggio alternativo, ma come vera e propria scelta distintiva: di libertà, di contatto con la natura, di attenzione all'ambiente circostante".

CAMPER E CARAVAN: I DATI E LE TENDENZE DEL SETTORE NELL'INDAGINE AC-NIELSEN PER APC-ANFIA

Il turismo in camper è un fenomeno sempre più in crescita. Nei prossimi anni in Italia i proprietari di camper dovrebbero passare dagli 827.000 attuali a circa 3 milioni, soprattutto giovani. La stima viene dalla ricerca AcNielsen per conto dell'Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA.
Secondo la ricerca, sono già 3,3 milioni gli italiani che hanno sperimentato la vacanza in camper e che costituiscono un target potenziale. E ancora, sono 11,8 milioni gli individui che dichiarano di esserne affascinati, di cui 1,7 milioni esprimono l'intenzione di partire in camper nei prossimi tre anni.
Saranno per lo più famiglie con un livello d'istruzione mediamente alto, decisamente più giovani. L'età media sarà tra 25 ed i 34 anni, a differenza dei 25-44 degli anni precedenti. Ciò che spinge la nuova generazione al viaggio in camper è una passione inedita: riscoprire le proprie origini, proposito agevolato dalla libertà totale di spostamento e dalla possibilità di fruire anche gli aspetti più tipici del territorio che il camper offre. Questi giovani camperisti manifestano, inoltre, un forte interesse per il computer, internet e il volontariato.
Sul fronte del mercato, ci sono discrete prospettive, "Un mercato, quello dei camper, che negli ultimi 10 anni in Italia e in Europa è cresciuto molto - afferma Stefano Campanelli, Presidente dell'Associazione Produttori Camper - ANFIA. "Nonostante la recente contrazione delle immatricolazioni che deriva da un contesto di crisi generale, guardiamo al futuro con fiducia, forti della crescita che, negli ultimi 15 anni, ha visto triplicare il numero dei veicoli nuovi immatricolati su base annuale". Una crescita potenzialmente agevolata, tra l'altro, dagli incentivi della Finanziaria 2008 estesi per la prima volta ai camper.
Nel 2007 il parco autocaravan circolante in Italia ha raggiunto complessivamente i 218.078 veicoli immatricolati.
Dopo un 2006 in flessione (sono stati immatricolati 14.423 autocaravan con un calo del 2,6% sul 2005) nel 2007 si è registrata una significativa ripresa con 14.948 autocaravan immatricolati che determinano una crescita del 3,6% sul 2006. In particolare le immatricolazioni si sono concentrate nel secondo semestre con un +9% sull'analogo periodo del 2006. Questo risultato conferma come la flessione delle immatricolazioni del 2006 sia stata determinata in massima parte dal ricambio delle meccaniche che ha indotto l'utenza ad attendere l'arrivo sul mercato di nuovi modelli.
Per quanto riguarda invece i caravan si conferma il tradizionale minore appeal del mercato italiano rispetto agli autocaravan che hanno immatricolazioni 5 volte superiori (Fonte: APC- Anfia)

CAMPEGGI: I DATI E LE TENDENZE

Nel 2007 nei 2510 tra campeggi e villaggi turistici presenti in Italia si sono registrati 8.083.000 arrivi (+1,5% sul 2006) e oltre 63 milioni di presenze (+0,5%) Complessivamente abbiamo avuto 120mila nuovi arrivi e 315mila presenze in più rispetto al 2006. L'offerta di strutture è concentrata soprattutto in Veneto, Toscana ed Emilia Romagna.
Anche lo scorso anno si è confermata la tendenza a ridurre i giorni di vacanza che viene sempre più frazionata durante un più lungo arco temporale.
Le 2510 aziende ricettive italiane mettono a disposizione degli ospiti 1.358.000 posti letto, occupano oltre 43mila addetti e realizzano un fatturato di 2,7 miliardi di euro.
La tipologia dell'offerta sta subendo da alcuni anni un significativo cambiamento per adeguarsi a una richiesta sempre più orientata verso soluzioni che offrano elevati standard di confort. Nel 2007 gli oltre 8 milioni di ospiti di campeggi e villaggi hanno alloggiato per il 57% in camper e caravan e per il restante 43% in case mobili e bungalow. Gli ospiti dei campeggi e villaggi italiani sono divisi sostanzialmente al 50% tra italiani e stranieri. Tra questi ultimi largamente prevalenti (circa 60%) restano i tedeschi.
La spesa media pro capite si attesta sui 50 euro al giorno.
Per quanto riguarda le destinazioni circa il 70% ha scelto località balneari (dove peraltro si concentra la massima offerta di strutture ricettive) mentre il restante si è diviso tra città d'arte e montagna. Il progresso del turismo all'aria aperta in Italia è attestato anche dalla progressiva crescita delle aree di sosta nei diversi Comuni italiani. A metà 2007 le aree di sosta attrezzate per caravan e autocaravan erano circa 1.600.
Sostanzialmente stabile da vari anni il mercato delle tende le cui vendite sono di circa 160mila unità all'anno. Sta invece progressivamente cambiando la loro tipologia con un'accresciuta propensione dell'utente verso tende di maggiori dimensioni e sempre più accessoriate per garantire maggiore confort.

(* Fonti Confedercampeggio, Faita)

CENTO EVENTI SUL TERRITORIO

Rimini e il suo territorio offrono ai visitatori di MONDO NATURA tante opportunità di svago anche nel fuori fiera.
In queste terre, alla cornice romana, medioevale e malatestiana, si fondono tra mare e monti, tra costa ed entroterra, i colori dei paesaggi, la varietà dello shopping, i sapori dell'enogastronomia, le note dell'intrattenimento, le parole della cultura e dello spettacolo, il relax dei centri benessere e termali, il dinamismo delle attività sportive e dei grandi parchi divertimento.
E sono molte le proposte del mese di settembre.
Solo qualche esempio (mentre per un approfondimento vi rimandiamo a www.turismo.provincia.rimini.it).
Fino al 30 settembre a Santarcangelo "Le lucciole di Tonino Guerra" una splendida mostra di opere del grande maestro www.toninoguerra.org;
Il 12/13/14 settembre 2008 sul rinnovato circuito di Misano (dove il 31 agosto si disputa la MotoGP con il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini) si misurano i protagonisti delle categorie F. 3, F. Azzurra, Prototipi, Superstars e Porsche Carrera Cup con gare dense di emozioni, nuovi campioni e qualche vecchio drago del volante www.miasanocircuit.com;
E ancora, mentre è in corso MONDO NATURA saranno ben 4 gli appuntamenti con i grandi concerti della Sagra Malatestiana che nelle sue 59 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo www.sagramusicalemalatestiana.it

GUIDA AI SERVIZI DI MONDO NATURA 2008

Arrivare a Rimini Fiera e soggiornare sul territorio riminese è più facile con i servizi messi a punto per gli operatori e il pubblico di MONDO NATURA.

RIMINI FIERA PER L'AMBIENTE COME MONDO NATURA

Per Rimini Fiera il rispetto per l'ambiente è un elemento guida dell'attività.

La Spa riminese oltre a MONDO NATURA, organizza altre importanti manifestazioni collegate alle tematiche ambientali: da ECOMONDO, leader sulla sostenibilità ambientale - oggi con appendici espositive anche in Cina e Russia -, alle recenti RI3, che si sofferma sullo smaltimento dei "rifiuti informatici", e KEY ENERGY sulle energie da fonti rinnovabili.

Rimini Fiera è inoltre promotrice e sostenitrice del primo corso di laurea italiano dell'Università di Bologna (polo di Rimini) in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti, e del master in Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo dei Rifiuti.

Anche tutto il quartiere fieristico è all'insegna del basso impatto ambientale (e premiato con il prestigioso riconoscimento internazionale Elca, European Landscape Contractors Association, 'Edilizia e Verde' di Norimberga). Il legno che domina nei tratti architettonici proviene dalla Scandinavia dove il ciclo di rimboschimento è continuo; grandi finestre e lucernai a soffitto consentono un'illuminazione prevalentemente naturale e un minor riscaldamento del quartiere; il condizionamento è invece ottenuto con un impianto che produce freddo nelle ore notturne per un basso impatto energetico sulla comunità e restituisce il fresco in quelle diurne (una sorta di "banca" del ghiaccio" che consente una riduzione dell'impegno di potenza da parte dell'ente erogatore di energia elettrica pari a circa il 50%); le aree interne ed esterne a verde, e verde attrezzato, si estendono su 160 mila metri quadri, con oltre 1500 piante e 30 mila metri quadri di tappeti erbosi, inoltre gli impianti d'irrigazione utilizzano esclusivamente acque di falde superficiali; le fontane sono tutte a ricircolo d'acqua e l'acqua dei periodici svuotamenti delle fontane e dei laghetti del quartiere viene trattata e riutilizzata per l'irrigazione delle aree verdi, mentre nelle toilettes del quartiere i gettiti d'acqua sono a pressione controllata (due interventi che portano annualmente un risparmio di 23 milioni di litri d'acqua); e ancora, sulla copertura dell'ingresso principale, un impianto fotovoltaico, esteso su 400 metri quadrati, fornisce energia alla hall centrale, "risparmiando" alla città di Rimini circa 40 tonnellate di anidride carbonica all'anno; infine, il quartiere è direttamente raggiungibile in treno, grazie alla stazione ferroviaria posta sull'ingresso sud (durante le manifestazioni, 16 treni quotidiani consentono al pubblico di raggiungere la fiera da ogni parte d'Italia da Rimini e dalla costa) che alleggerisce l'impatto del traffico sull'ambiente.

COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2008

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 15a; qualifica: fiera internazionale; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 13 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60 euro; website: www.mondonatura.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina