Tour.it 2008: soddisfatti espositori e associazioni

Migliaia di camperisti in visita a Carrara e alle città vicine.
Nominato un portavoce dei camperisti che dialogherà con il Ministero delle infrastrutture per dare risposte ai problemi della categoria, primo di tutti quello delle aree di sosta sulle autostrade.

Va in archivio fra la soddisfazione generale la sesta edizione di Tour.it, il salone che ha portato a Carrara 150 espositori su 19.000 metri quadrati con il meglio della produzione di camper, caravan tende ed attrezzature per il campeggio e la vita all'aria aperta.

Eccellente l'afflusso di visitatori che, già nella domenica di conclusione avevano superato il numero dell'edizione 2007 "attirati dalle novità commerciali esposte dalle aziende più importanti - dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere - perché chi vuole cambiare il proprio mezzo ha ormai nel nostro salone un punto di riferimento fisso in vista della stagione che sta iniziando. Abbiamo notato che si sta modificando anche la tipologia di pubblico, con tante famiglie giovani che investono in mezzi che offrono libertà e costi contenuti. Il nostro territorio si conferma meta ideale per chi vuole trascorrere un week end piacevole con possibilità di visitare cave e castelli, città d'arte e centri turistici della costa Toscana e ligure."

Note positive anche dal Toscana Camper Club che ha organizzato gli ormai tradizionali raduni ai quali hanno partecipato in entrambi i fine settimana Camperisti di tutta Italia "che hanno utilizzato il servizio di pullman che abbiamo messo a loro disposizione per fare visite guidate, in particolare alla città di Sarzana. Oltre mille di loro hanno partecipato alle escursioni con impressioni molto positive - dice Pier Luigi Ancillotti esponente del club - e siamo sicuri che questo tipo di iniziativa è stata anche un'azione promozionale molto efficace per il vostro territorio che ci accoglie ormai da anni."

Le associazioni di categorie, camperisti ma anche produttori di attrezzature, hanno conseguito, con Tour.it, un risultato di grande importanza, una tappa decisiva per la realizzazione di camper service e strutture di accoglienza per camper e roulotte nelle aree di sosta autostradali. Il ministro delle infrastrutture Di Pietro, nel corso della visita al salone e nell'ambito del convegno al quale ha partecipato, ha infatti annunciato di avere firmato un decreto che, dopo molti anni, stabilisce sanzioni precise per le compagnie che, proprietarie delle aree di sosta autostradali di grandezza superiore ai 10.000 metri quadrati, non provvedano alla realizzazione delle strutture destinate ai camper. Una notizia accolta con grande piacere dai camperisti che con circa 250.000 mezzi sono un esercito di tutto rispetto.

"Finalmente, e dopo una lunga attesa, abbiamo avuto la risposta che aspettavamo per quanto riguarda le aree di sosta ma, soprattutto, abbiamo ottenuto di essere considerati un interlocutore "ufficiale" da parte del ministero che ci ha invitato ad un tavolo istituito per affrontare i problemi della categoria - dice Ivan Perriera che il ministro e le associazioni hanno individuato come loro "portavoce" presso il ministro - in un momento i cui questo tipo di turismo sta conoscendo una fase di forte espansione".

www.tourit.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina