TOUR.IT 2007 apre gli eventi promozionali del turismo all'aria aperta

Dal 13 al 21 gennaio a CarraraFiere la quinta edizione di un salone in grande crescita

Il Salone del turismo itinerante, TOUR.IT, terrà a Carrara, dal 13 al 21 gennaio 2007, la sua 5° edizione in un quartiere fieristico accogliente e rinnovato.

E' un appuntamento importante per il mondo del turismo all'aria aperta, per gli appassionati che scopriranno le proposte per la stagione che inizia ma, soprattutto, per il mondo imprenditoriale e commerciale che a Carrara potrà valutare se la stasi fisiologica del mercato autunnale invertirà la sua rotta o se, a differenza de0l passato, il settore è di fronte a problemi strutturali del mercato che determinano andamenti più riflessivi.

TOUR.IT è organizzato da CarraraFiere che lo promuove con il patrocinio di Promocamp, Assocamp, delle associazioni degli utenti A.C.T.Italia Federazione, Confederazione Italiana Campeggiatori, Unione Club Amici, che sostengono il turismo all'aria aperta come filosofia di vita e di uso del tempo libero in un'ottica di allargamento del mercato e di promozione territoriale del settore, cercando di sensibilizzare, assieme all'utenza, le istituzioni come Regioni e Comuni, nella consapevolezza che le fiere sono uno strumento importante per incidere anche sui consumi. Nel corso dell'edizione 2006 di TOUR.IT, Promocamp aveva dato voce ai segnali che provenivano dal mondo imprenditoriale relativi ad un possibile calo (per la prima volta dopo anni di crescita continua) delle vendite nel settore camper, dato che purtroppo ora trova conferma anche nelle statistiche seppure non definitive, relative all'annata.

Una segnale ignorato o sottovalutato che in occasione del salone di gennaio sarà possibile valutare, con maggiori elementi, e capire se il comparto è di fronte ad un problema congiunturale dovuto ad un calo dei consumi imposto da una contingenza nazionale o dall'attesa di nuovi modelli e proposte tecniche o se, dopo un trend lungamente positivo, si deve parlare di stasi che può essere superata solo con nuove iniziative imprenditoriali e nuove strategie di promozione del settore.

"Le Fiere, se ben distribuite e ben organizzate, come quella di Carrara, rappresentano una di queste proposte strategiche - dice Silvano Cappellari, neo-presidente di Promocamp, commentando la situazione congiunturale - e gli operatori ed i concessionari, i più esposti ed i primi a subire le conseguenze degli andamenti di mercato, hanno dimostrato e dimostrano di aver ben compreso tutto questo, aderendo sempre più numerosi ad eventi come TOUR.it, un'occasione importante per risvegliare il mercato e con ottimi riscontri commerciali".

Nell'edizione 2006 erano presenti 120 espositori, fra diretti e rappresentati, con 43 marchi dei principali produttori italiani e stranieri su 15 mila mq. L'edizione 2007 del salone si prospetta in ulteriore crescita (circa 50 marchi), grazie anche alla possibilità di sfruttare il nuovo modernissimo padiglione da 12.000 metri con relativi spazi funzionali e servizi che porta ad oltre 30.000 metri quadrati l'area coperta di CarraraFiere. Per i visitatori camperisti e non, sono a disposizione anche grandi parcheggi gratuiti (con camper service) a pochi passi dal mare e la possibilità di partecipare a raduni ed eventi studiati per chi ama, anche d'inverno, la vacanza libera.

La Rassegna del Turismo Enogastronomico, abbinata a TOUR.it, propone poi il meglio delle tipicità italiane, quelle ricercate con passione da chi preferisce il turismo itinerante.

"Uno dei punti di forza della nostra manifestazione - afferma Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere - è quello del periodo in cui si svolge: in gennaio, nel momento in cui si fanno programmi per le vacanze e si concretizzano molte delle scelte d'acquisto, maturate nel corso del tempo dopo aver visto i modelli e le nuove proposte sulle pubblicazioni specializzate. Si viene a Carrara per vedere le novità, attrezzare i mezzi secondo le necessità emerse durante le ultime vacanze e partecipare a raduni, in un clima di grande festa e cordialità, ad escursioni in luoghi meravigliosi, come le cave di marmo, che possono essere visitati solo sfruttando l'opportunità offerta da questo tipo di manifestazione".

www.tourit.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina