Camper & Caravan, successo a Carrara

Ottimo bilancio per il quinto salone del turismo itinerante: aumentano i visitatori (+30%), soddisfatti espositori e Associazioni del Turismo all'aria aperta. Obiettivi ambiziosi per il 2008

Tour.it 2007, il Salone del Turismo itinerante che si è svolto a CarraraFiere dal 13 al 21 gennaio ha chiuso la quinta edizione con un bilancio molto positivo: un incremento di visitatori del 30% rispetto al 2006 e con grandi ambizioni per il 2008.

"E' un risultato molto importante, che abbiamo conseguito grazie ad un'ottima presenza di espositori e di marchi rappresentati, che ha proposto il meglio di quanto sia oggi disponibile sul mercato del Camper, del Caravan e delle attrezzature per il turismo all'aria aperta. In tutte le nove giornate di apertura - commenta Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con Adria Marketing, Assocamp e Promocamp - c'è stata una forte presenza di appassionati, provenienti da tutta Italia, interessati alle novità esposte. Sono in esposizione mezzi per tutte le fasce di utenti, ma sembra che il maggiore interesse sia stato per mezzi di fascia alta, con un riflesso positivo anche sugli aspetti commerciali dei camper ma anche degli accessori per campeggio."

Erano presenti a Tour.it 120 espositori, fra diretti e rappresentati, con 36 marchi dei principali produttori italiani e stranieri ospitati su 15 mila mq.

Successo di pubblico anche per la terza Rassegna del Turismo Enogastronomico con 40 espositori provenienti da tutta Italia. Sulle ali dell'entusiasmo si sta già lavorando all'edizione 2008 per la quale si punta ad occupare 30.000 mq di spazi coperti, posticipando la data di apertura di una settimana.

Tour.it 2008 si terrà perciò dal 19 al 27 gennaio 2008, più lontana dalle vacanze di Natale per consentire a espositori e visitatori di organizzare al meglio la loro presenza ad una manifestazione che si è ormai collocata a pieno titolo fra le fiere di riferimento a livello nazionale.

Il turismo all'aria aperta è un comparto importante, con un settore industriale, come quello per la costruzione di camper e roulotte, che vende in Italia (stima provvisoria) circa 15.000 mezzi su una produzione nazionale vicina alle 24.000 unità. La Toscana è leader nella costruzione dei mezzi (circa il 90% della produzione nazionale si sviluppa nel polo della Val d'Elsa), e un fatturato annuo nazionale stimato in circa 750 milioni di Euro con oltre 5.000 addetti. In crescita l'export di mezzi, prevalentemente verso l'UE, con circa 10.000 unità (stimate) nel 2006.

Il mercato è in crescita soprattutto nel segmento più qualitativo ed a Tour.it i produttori hanno presentato nuovi prodotti sempre all'insegna della qualità e della sicurezza, con tanta tecnologia e nuove comodità che aiutano a migliorare il livello di comfort dei 210.000 camper che circolano in Italia con almeno 600mila utenti ai quali si aggiungono quelli delle 250.000 caravan immatricolate, i carrelli tenda e le innumerevoli tende.

"Avvertiamo tendenze positive del mercato e Carrara è servita a dare una spinta interessante" Commenta Silvano Cappellari neo presidente di Promocamp l'associazione che riunisce operatori e produttori di strutture e servizi per il turismo all'aria aperta della quale è stato uno dei fondatori e prosegue:" Tour.it è stata la prima occasione di incontro nel 2007 ci ha permesso di capire che si può invertire la tendenza negativa del 2006 riportandoci al livello di crescita degli anni precedenti. Per favorirla dobbiamo lavorare con grande impegno per elevare, assieme alla qualità della meccanica e delle finiture dei mezzi anche sulla professionalità degli operatori e sui livelli di sicurezza. Uno degli obiettivi che ci stanno maggiormente a cuore è l'aumento del numero delle aree di sosta, assolutamente necessarie per chi si sposta in camper, soprattutto per gli equipaggi che con anziani e bambini che hanno necessità di servizi adeguati".

www.tourit.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina